• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Macrorrhiza e Cocciniglia

FrancescaGreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per la mia Alocasia Macrorrhiza. Ho comprato questa pianta a Febbraio ed è sempre stata nel mio ufficio. E' un'ambiente parecchio umido e non ci sono riscaldamenti.
La pianta è stata benissimo fino all'arrivo del caldo un paio di mesi fa. Quando un bel giorno ho trovato una foglia completamente a terra e ho scoperto che aveva preso la cocciniglia. Così mi sono rivolta al vivaio e l'ho ricoverata li. Ho ripreso la pianta dopo un mese. La foglia che aveva ceduto era stata tagliata e ne era nata un'altra. Portata di nuovo nel mio studio ho notato che aveva ancora delle macchie di cocciniglia ma l'operatore mi aveva rassicurata dicendo che era cocciniglia morta. Quando ho ripreso la pianta la foglia più anziana che era di una verde intenso prima del ricovero risultava ora sbiadita ai bordi. Successivamente è nata un'altra foglia e settimana scorsa come potete vedere nella foto ha anche fatto il fiore. Prima che facesse il fiore mi sono accorta che anche le delle foglie nuove avevano un pò di cocciniglia. Così ho acquistato uno spray "Sanium" Insetticida sistemico. Dopo questa operazione è uscito un bel fiore ma le foglie più anziane hanno iniziato a far delle macchie marroni ai bordi ( come in foto) Ora ho notato che una di queste foglie si sta piegando sempre di più e ho paura che faccia la fine dell'altra che abbiamo dovuto tagliare. E il fiore in pochi giorni è seccato.
Cosa consigliate di fare? Potrebbe essere stato l'insetticida?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Francesca







IMG_8898.jpg IMG_8901.jpg IMG_8835.jpg IMG_8899.jpg IMG_8900.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'insetticida non ha danneggiato le foglie.
Macchie marroni bordate di giallo indicano un piccolo problema fungino.
Dai una passata con un antifungino sistemico.

Ste
 
Alto