• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

maril

Giardinauta
non so se ho fatto la cosa giusta, ma stamattina proprio non ne potevo più di vedere il vaso con il cadavere -:- del mio ciclamino per casa, con gli steletti ammosciati sulla terra, e mi sono decisa a tirarlo fuori datta terra. :flower:

:eek: le radici erano secche nell'aspetto ma non credo completamente morte

il tubero è microscopico :surp:

ho staccato i rametti rinsecchiti, di foglie e fiori, e l'ho adagiato su un sottovaso all'aria aperta

ora che faccio?

:slow: avevo pensato di lasciarlo un pò così, in moda che capisca che sta arrivando l'autunno, per poi rimetterlo in terra e aspettare che ne esca fuori qualcosa

che ne pensate?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Non saprei ... il mio è lì con le foglioline un pò mosce ma comunque vive... nessun fiore... spero che non mi lasci proprio adesso. All'aria aperta si asciugherà un pò, magari tra un pochino lo metterei in terra tranquillo .
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, se il tubero è sano, cambia il terriccio del vaso e interralo (non in profondità), poi mettilo fuori al fresco e aspetta che faccia i primi germogli, poi ricomincerai ad annaffiare. :)
 

elleboro

Florello
non so se lo sai, ma tipulendo il tubero non si possono "strappare"le foglie, perchè se si ferisce il tubero la pianta muore. E' bene tagliare con la forbice.
 
Alto