• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con il fungo marciume

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Al mio ciclamino per la troppa cura (ogni giorno lo annaffiavo con uno spruzzino) gli è venuto un fungo detto marciume. Il fungo è formato da palline gianche (sembra polistirolo).
Prima che il fungo invadesse il terreno, il ciclamino era in ottima forma. Poi le foglie sono diventate gialle e i fiori morivano. I germogli c erano ma non riuscivano a crescere. Tutto questo perchè l acqua non riusciva a filtrare!
Ho disinfettato il vaso, pulito le radici e cambiato il terreno. Ho messo la pianta fuori casa, come da consiglio, ma per il freddo ha ripreso il fungo e così la pianta grassa che le stava vicino.
Ora ho ridisinfettato i vasi, cambiato il terreno, pulito le radici e messo in casa le piante in un posto un pò fresco. Speriamo bene!
Ho notato che anche se c'era il fungo, il ciclamino ha sviluppato nuove radici e 5 germogli.
Ho bisogno di sapere se sto sbagliando qualcosa!!
Grazie!!
 

Fenice

Giardinauta
Non è che più che il fungo il problema siano le innaffiature con lo spruzzino tutti i giorni?

Che io sappia i ciclamini bevono l'acqua dal sottovaso e non da sopra(questo per evitare marciume al bulbo) e nemmeno troppa acqua.
Vanno tenuti fuori, dentro deperiscono.
Di dove sei pollicina? dovresti inserirlo nel tuo profilo, così potrai essere consigliata anche in base al clima della tua città.
 
P

Piera1

Guest
Io innaffio i ciclamini come una pianta normale cioè dall'alto, se c'è un buon drenaggio e l'acqua filtra non ci sono problemi, perchè è qui il problema, il filtraggio dell'acqua che se non è corretto fa marcire le radici in qualunque modo la si innaffia, sinceramente non ho sentito parlare di funghi a palline bianche, non nè ho mai visti.
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
ehm, inizialmente annaffiavo la pianta in quel modo.
Dopo il primo travaso ho iniziato a farlo dal sottovaso e quando vedevo che non c era più acqua (3/4gg) ne mettevo dell'altra.
Il fungo marciume è caratteristico dei ciclamini, l'ho letto nel sito. Infatti il terreno puzza di marcio.
Abito a Torino!
 
M

margherita51

Guest
Anch'io li innaffio da sopra ma poco, fioriscono ininterrottamente per tutta la stagione, tolgo i fiori secchi ma lascio parecchie capsule da seme. Quando hanno finito di fiorire li metto sotto una pianta in giardino dove stanno all'asciutto per un po'. Quando parto per le ferie li posizioni in modo che arrivi un po' d'acqua dallo spruzzo dell'irrigazione programmata. A settembre hanno già un bel ciuffo di foglie ed ogni anno c'è qualche piantina nuova. Per la verità i nuovi non hanno ancora fatto fiori perchè i bulbi sono ancora piccolisssimi ma io, pazientemente, aspetto
 

daria

Master Florello
Io ho preso l'abitudine di bagnare dal sottovaso e da quando faccio così ed evito di bagnare direttamente la terra mi sembra che viaggino decisamente meglio, tant'è che quest'anno, pochi giorni fa, mi sono fioriti, e sono davvero belli piante di due anni fa che lo scorso inverno avevano buttato solo foglie.
Ogni tanto poi prendo i vasetti (di coccio) e li immergo nel lavatoio a sguazzare per un pò:eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
ehm, inizialmente annaffiavo la pianta in quel modo.
Dopo il primo travaso ho iniziato a farlo dal sottovaso e quando vedevo che non c era più acqua (3/4gg) ne mettevo dell'altra.
Il fungo marciume è caratteristico dei ciclamini, l'ho letto nel sito. Infatti il terreno puzza di marcio.
Abito a Torino!
Scusa, non so se ho capito bene, ma forse il problema sta qui.
Tu li lasci per tre-quattro giorni con l'acqua nel sottovaso? Non è così che si innaffia da sotto: devi metterli a bagno in un bel po' d'acqua (per esempio nel lavandino), ma per una decina di minuti, massimo mezz'ora. Poi li scoli molto, molto bene. Quando rimetti il sottovaso non ci deve essere assolutamente più acqua; anzi: se continua a scolare dal vaso devi svuotare il sottovaso.
Io comunque, come Piera, ho sempre innaffiato da sopra, anche perché non potrei fare altrimenti (sono in delle gerle attaccate al muro e inamovibili); inoltre stando fuori si beccano tutta la pioggia che può cadere. Sono sempre stati benissimo, sia l'anno scorso che quest'anno; l'unico inconveniente se piove molto è che si sciupano un po' i fiori. Nella mia - modestissima - esperienza sono tra le piante più facili che ci siano, ma forse è stata solo fortuna.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
sinceramente non credevo fossero così esigenti,sono pienemente d'accordo con celeste!io li ho nei vasi che possiedono all'interno la vaschetta x l'acqua x cui devo necessariamente innaffiare da sopra.generalmente li bagno ogni 3-4 giorni e sono stracolmi di fiori.sarò anch'io fortunata?
ps:un consiglio a pollicina:ma xkè non usi un fungicida?
buona fortuna!
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Non so se ce la farà il mio ciclamino..:( Non lo vedo molto bene..:cry: Sono disperata. Non capisco se sia il clima. In casa ho 24 gradi e fuori dai 9 ai 13..
NN SO..:martello:
 
Alto