• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alluminio come cicatrizzante

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Visto che in una discussione Anna ne ha parlato, vi mostro come si usa l'alluminio per proteggere i tagli dei nostri bonsai.
Visto che io lavoro in giardino ( non come voi sciagurati che siete con le chiappe a mollo in acqua...), ho ripreso il faggio che ho rinvasato e potato in marzo del 2012.
questo l'alluminio che ho messo in un taglio, e che dovevo cambiare perchè non più aderente al taglio.

zz 026.jpg

più che un taglio, si tratta di una pulizia di un vecchio taglio, che aveva fatto un callo troppo gonfio, dando un brutto aspetto alla parte interessata
questo senza alluminio, dopo 5 mesi da quando l'ho posizionato, si vedono i bordi con il callo già che avanza.
per aiutare la chiusura, ho scavato bene con le concave, cosa che non era stata fatta prima

zz 027.jpg

prelevo il nastro adesivo della Tesa

zz 028.jpg

e ne taglio una striscia, assicurandomi che sia ben adesivo

zz 029.jpg

e lo posizione sulla parte da applicare, per prendere la forma precisa

zz 030.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dopo lo tolgo, e ritaglio via il pezzettino della misura precisa

zz 031.jpg

e lo applico bene, facendolo aderire bene con un dito

zz 032.jpg

lo rifinisco bene con le forbici, e lo schiaccio ancora con il dito per farlo aderire bene ed eliminare sacche di aria

zz 033.jpg

qui un taglio di un rametto, sul quale però ho messo solo del mastice jappo e non alluminio; si vede che il callo è più indietro, anche calcolando che in questo ramo la linfa gira più abbondante

zz 034.jpg

questo callo, dalla forma...ambigua, altro non è che un vecchio taglio, non scavato però con le concave e quindi, non cicatrizzato in modo estetico gradevole.
purtroppo è in una posizione che non mi fido molto a rifarlo...ci penserò poi.

zz 035.jpg

quindi un consiglio: quando fate potature di rami grandi, scavate bene con le concave ( sono fatte apposta..) e usate o mastice jappo o alluminio ( è o.k. sulle conifere anche la vinavil da esterni ), sia per proteggere l'ingresso di patogeni, sia per una migliore visione estetica.
non sorvolate su questa cosa.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
bel post Franco...davvero interessante....ma dove lo trovi quell'alluminio adesivo?...io di solito uso il "cortex" che crea una copertura gommosa sul taglio...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che a contatto con la cicatrice ci stia prima di tutto la colla utilizzata dal produttore dell'alluminio adesivo.
Non credo (ma non so) che il collante impiegato sia specifico per le piante, quindi si potrebbe utilizzare della normale pellicola di alluminio da cucina, scegliendo come collante uno che non faccia danni alla pianta.
In genere gli adesivi sono a base di caucciù, ma diluito in toluolo ed esano che dovrebbe ridursi a concentrazioni molto basse durante l'essiccazione in fabbrica e ancora di più quando è svolto dal nastro ed applicato.
Quindi credo che sia facile che un alluminio adesivo vada bene per le piante, ma meno facile trovare un adesivo e conoscerne le caratteristiche e le materie prime con cui è prodotto, ma non è del tutto da escludere.

In ogni caso dovrebbe comunque essere possibile trovare una colla non sintetica e prevalentemente naturale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Credo che a contatto con la cicatrice ci stia prima di tutto la colla utilizzata dal produttore dell'alluminio adesivo.
Non credo (ma non so) che il collante impiegato sia specifico per le piante, quindi si potrebbe utilizzare della normale pellicola di alluminio da cucina, scegliendo come collante uno che non faccia danni alla pianta.
In genere gli adesivi sono a base di caucciù, ma diluito in toluolo ed esano che dovrebbe ridursi a concentrazioni molto basse durante l'essiccazione in fabbrica e ancora di più quando è svolto dal nastro ed applicato.
Quindi credo che sia facile che un alluminio adesivo vada bene per le piante, ma meno facile trovare un adesivo e conoscerne le caratteristiche e le materie prime con cui è prodotto, ma non è del tutto da escludere.

In ogni caso dovrebbe comunque essere possibile trovare una colla non sintetica e prevalentemente naturale.

sinceramente non mi sono mai posto il problema della colla, questo è un adesivo che usano gli idraulici.
io l'ho sempre usato senza problemi.
costa pochi euro....
l'alluminio da alimenti, non rimane attaccato bene alla ferita, poi è molto più sottile, questo è grosso al tatto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no si usa solo sulle potature nel legno vivo.
non importa proteggere un taglio su parti secche.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la vinavil da esterno è o.k. per le conifere.
il cemento si usava tempo fa per chiudere grossi fori nei tronchi di alberi in natura.
 
Alto