• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allucinante!!!!

desi655

Florello
Premessa:

Quando siamo stati a Siviglia,il nostro caro e gentilissimo Giuseppe ci ha regalato 2 bellissime orchidee a me e a Marco,facendo tantissima fatica a trovarle visto che in Spagna sono introvabili.

A me ha regalato una stupenda Miltonia,oggi,non ostante abbia uno stelo fiorito(ma i poveri fiori hano risentito molto del viaggio in aereo e del cambio di clima),ho deciso di rinvasarla....

e non credevo ai miei occhi...mai avevo visto all'interno di un vaso una cosa simile....

noi ci lamentiamo sempre che in mezzo al bark troviamo sempre grumi di sfagno quasi marcio,ma quesa le batte tutte....

Il fondo del vaso era pienissimo di quella spugna verde dove ci piazzano i fiori recisi....logicamente bagnatissimi...

IMG_1061.jpg

Ma la cosa divertente viene adesso.......

IMG_1065.jpg

IMG_1066.jpg

ebbene si...un cestello di plastica piazzato proprio sotto all'orchidea,le radici sono praticamente tutte intorno....ora devo armarmi di santa pazienza e forbice per tagliare il tutto....

Vi metto anche la foto del fiore,scusate per la qualità della foto!!
Il fiore è un po malandato ma per il viaggio cha ha passato sta anche bene e poi per fotuna c'è uno stelo che sta crescendo nuovo nuovo!!!!

IMG_1067.jpg

Un'ultima cosa,grazie Giuseppe per il bellissimo regalo,ma questa dovevo proprio farla vedere!:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Desi, be non ti è andata male da noi si fa di peggio, infatti spesso per far radicare gli pseudobulbi mettono un cubo di fibra di cocco pressata, quando radica rivansano il tutto, quindi se vuoi rinvasare e togliere il cubo di cocco finisci per rovinare le radici.
La spugna per fiori recisi ha invece il vantaggio che non marcisce.
Spesso si usa anche nei cymbidium credimi è una buona soluzione.
Certo il cestello di plastica è fastidioso ma eliminabile :D

Giorchidea

Giardinauta Senior
Accidenti che macello! Povera Desi...chissà che lavoraccio sistemare tutto!! Beh meno male che te ne sei accorta in tempo..

Emanuela_RM

Giardinauta
....ebbene si...un cestello di plastica piazzato proprio sotto all'orchidea,le radici sono praticamente tutte intorno....ora devo armarmi di santa pazienza e forbice per tagliare il tutto....

Ci vorrà un bel po' di pazienza per districare il tutto e togliere il vasetto, anche tagliando con tutte quelle radici dovrai faticare un bel po', nella speranza che dentro non ci siano ulteriori sorprese :burningma

Ciao Desi, be non ti è andata male da noi si fa di peggio, infatti spesso per far radicare gli pseudobulbi mettono un cubo di fibra di cocco pressata, quando radica rivansano il tutto, quindi se vuoi rinvasare e togliere il cubo di cocco finisci per rovinare le radici.

Mare cosa intendi per buona soluzione? Che è un'alternativa senz'altro migliore della fibra di cocco - ma che è meglio comunque eliminarla - o che potrebbe essere una valida alternativa per mantenere l'umidità e quindi un materiale da usare, sia pure con le dovute accortezze?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare cosa intendi per buona soluzione? Che è un'alternativa senz'altro migliore della fibra di cocco - ma che è meglio comunque eliminarla - o che potrebbe essere una valida alternativa per mantenere l'umidità e quindi un materiale da usare, sia pure con le dovute accortezze?

Si se si usa con accortezza non è una cattiva soluzione, può essere usata proprio per quelle piante che necessitano di avere sempre una buona umidità del substrato senza che questo sia zuppo.
La miltonia, la cambria, e tante altre che mal sopportano che il substrato si asciughi completamente.
A volte si usa anche con i cymbidium.

Giusto per darti un'idea, io su una spugna di quel tipo gli ho messo dentro anche un pezzo di stelo con la gemma per vedere se veniva fuori il keiki, è stata l'unica volta che lo stelo non è marcito (ovviamente il tentativo è fallito ma non certo per colpa della spugna semplicemente lo stelo si è seccato :mazza: )

desi655

Florello

La spugna era a dir poco mizza..non marcirà lei ma le radici che la toccavano si....

il cestello poi mi ha lasciato davvero abasita....tolto quello(per fortuna senza troppa fatica e senza fare danni),nel mezzo della povera c'era la solita tonnellata di sfagno bagnatissimo...mamma mia....povera...

zeug49

Florello Senior
Accidenti, situazione identica alla mia.
Ho comprato una Miltonia a metà prezzo perché quasi sfiorita ....molto carina.
Dopo una quindicina di giorni ho iniziato a vedere foglie di colore giallino....ho trovato con mio grande sgomento la stessa spugna orribile di quel colore;l'ho subito messa nello sfagno ma nulla da fare le radici tutte marcite e alcune svuotate !!!!, l'ho buttata nel pattume:cry::cry:con mio sommo rammarico.
Accidenti ........
zeug

campogaggiolo

Florello
Non mi è mai capitata una roba simile...beh è come il blocco di argilla che si è soliti mettere neoìi bonsai provenienti dall'estero...poce innaffiature e tanto tempo libero...ergo: tutto marcio.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Desi, appena ho letto il tuo thread, sono corso a svasare il mio Zigo...acquistato insieme alla Miltonia e alla Cambria, ancora non lo avevo fatto, c'era solo il famoso sfagno tra le radici, meno male....accidenti, una cosa del genere non l'avevo mai vista, eppure, stava davvero in ottima forma apparente la tua Miltonia:eek:...

desi655

Florello
Desi, appena ho letto il tuo thread, sono corso a svasare il mio Zigo...acquistato insieme alla Miltonia e alla Cambria, ancora non lo avevo fatto, c'era solo il famoso sfagno tra le radici, meno male....accidenti, una cosa del genere non l'avevo mai vista, eppure, stava davvero in ottima forma apparente la tua Miltonia:eek:...

Anche la bellara di Marco aveva solo lo sfagno...mhà...ora aspetto e spero che tutto vada per il meglio!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Desi, per fortuna hai voluto fare subito e così ti sei accorta per tempo dello stato pietoso in cui era messa ma, comunque, nelle tue mani si riprenderà benissimo e ti darà tante soddisfazioni. E' una miltonia uguale alla mia, molto bella.:Saluto::Saluto::Saluto:

mgrazia

Florello
carissima..ieri ho scoperto che anche nelle phal hanno fatto lo stesso trattamento...credo che poi muoino...
ero al solito garden a villaco...una bella phal era in svendita e volevo prenderla ...come la guardo...oh meraviglia...blocco di sfagno e tutto raggruppato.....

che dire

l'ho presa e già lì l'ho svasata e rimessa nel bark....ma le altre uno strazio c'erano una quarantina in quelle condizioni e non potevo mettermi a ricontrollarle..o mi davano della pazza ..e con il mio tedesco andava a finire che mi rinchiudevano...quindi ho dovuto lasciarle alla loro sorte

poverine

ciao mg

ps ma che s'inventeranno per farle fiorire e morire?? nell'arco di pochi mesi

flowerchild

Maestro Giardinauta
Svasare un'orchi appena comprata è come aprire un uovo di pasqua....non si sa mai cosa si trova dentro....ma c'è sempre la sorpresa :confuso:

Alto