• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recidere lo stelo ?

F

francesco75

Guest
Salve a tutti !
Da pochi mesi mi sono appassionato al mondo delle orchidee (dopo un viaggio in Thailandia !!!) e rapidamente mi sono regalato un certo numero di phalenopsis (6) e un paio di oncidium.
Ho letto già molto sia in internet che sui libri ma di dubbi ne ho ancora molti (manca la pratica).
Avrei tante domande da farvi :confused: ma, per non essere dispersivo, per ora mi limito a 2:

1) Lo stelo della phalenopsis dopo la fioritura va reciso ? Ho letto opinioni opposte a riguardo e non so come comportarmi !!!
2) Ho letto che molti mettono le piante fuori in estate: è necessario ?

Grazie a tutti per l'aiuto e a presto

gab92

Giardinauta Senior
-allora, ci sono molte scuole su la decisione "taglio non taglio", io lascio lo stelo, nn lo tocco, taglio solo se secco...però aspetta altri pareri
-mettere fuori le orchidee é facoltativo, io le metto fuori xké in casa nn c'é tanta luce, così ne hanno in quantità.
ciao gabri

cancer

Giardinauta
quoto aseret e gab92. Se lo stelo non è secco spesso regala altre fioriture o keiki, quindi tagliarlo significa giocarsi questa possibilità. Io, come gab le metto fuori per far loro godere maggiormente della luminosità e dell'umidità notturna, ma si possono tenere anche in casa, sta a te la scelta.
Ciao

Aussie

Guru Giardinauta
dopo la fioritura della mia phal (sei mesi fa), ho tagliato lo stelo sotto il terzo nodo e ho lasciato intatto tutto il resto ma la sommità si è seccata per 1 cm circa. La lascio stare così o devo intervenire nuovamente? Leggo di fioriture continue della phal ma la mia non da cenni di buona volontà: devo rinvasarla e continuare a concimarla?:confuso:

Ronin

Esperto di Orchidee
1) Lo stelo della phalenopsis dopo la fioritura va reciso ? Ho letto opinioni opposte a riguardo e non so come comportarmi !!!
Mettiamola così: se non lo tagli magari non ti rifiorisce... se lo tagli certamente non lo farà.
2) Ho letto che molti mettono le piante fuori in estate: è necessario ?
Necessario certamente no: ma se trovi il luogo giusto per le piante è un gran bel vantaggio...

Aussie

Guru Giardinauta
vuol dire che la fioritura non è cmq garantita? e io che sto dando tutta me stessa nella speranza di vedermi gratificata da tante belle fioriture E' un'ingiustizia, però! in ogni caso non demordo, sono convinta che prima o poi l'avrò vinta io. Vi farò sapere. ciaooooo

Ronin

Esperto di Orchidee
vuol dire che la fioritura non è cmq garantita?
Purtroppo no... la fioritura è comunque garantita con certezza solo quando i boccioli si aprono: pima molte cose possono andare storte per i motivi più disparati.
Attendiamo notizie... possibilmente buone!

Alto