• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s cymbidium alieneeeeee???

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve a tutti, oggi un' amica di mia mamma mi ha regalato una favolosa cymbidium.
La sua era enorme e piena di fiori ma una cosa mi ha colpito ... era nel normale terriccio universale senza nessun accorgimento per quanto riguarda il substrato!
Mi ha spiegato che l'aveva da più di due anni e che per giunta sua cognata le ha piantate nel giardino con risultati meravigliosi! Ma è possibile??? e io che mi ammazzo ogni volta x il substrato e per il trapianto! Comunque me ne ha data una alla quale sta spuntando anche lo stelo...cosa devo fare???
Grazie mille!!!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
i cymbidium sono orchidee terricole,ecco perché non muoiono nella terra :D
non devi fare niente e annaffiare proprio raramente, quasi zero.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Il composto per i Cymbidium e':

Terra
Torba di sfagno
bark da pacciamatura o bark di qualsiasi tipo
mix per orchidee che si compra nelle buste da 5 litri nei garden
alcuni mettono stalattico

si mischia e s'invasa con un fondo drenante sul fondo del vaso.

*** Attenzione che da ora in poi i Cymbidium s'innaffiano :) .........

primavera ed estate s'innaffiano e si concimano!. Quindi, partiamo un poco con acqua senza bagnare troppo ed iniziamo le prime concimazioni (specie se sono o in fiore od hanno gia' fiorito).

Prima di cio' se necessita ed a chi necessita si puo' rinvasare prima che arrivi l'estate.

*** Da meta' ottobre o inizi di novembre, si ridurranno le bagnature e si sospenderanno le concimazioni
(fase semi dormiente della pianta)

Il concime per l'estate e' il 20 20 20 NPK con microelementi della Scotts Professional od altro tipo. Concimi per piante acidofile non e' adatto. Concime a lenta cessione tipo Osmocote non e' Molto Adatto.
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Il composto per i Cymbidium e':

Terra
Torba di sfagno
bark da pacciamatura o bark di qualsiasi tipo
mix per orchidee che si compra nelle buste da 5 litri nei garden
alcuni mettono stalattico

si mischia e s'invasa con un fondo drenante sul fondo del vaso.

*** Attenzione che da ora in poi i Cymbidium s'innaffiano :) .........

primavera ed estate s'innaffiano e si concimano!. Quindi, partiamo un poco con acqua senza bagnare troppo ed iniziamo le prime concimazioni (specie se sono o in fiore od hanno gia' fiorito).

Prima di cio' se necessita ed a chi necessita si puo' rinvasare prima che arrivi l'estate.
quindi da ora un po s'acqua ci va?:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io uso terra ci campo con aggiunta di stallattico e vegetano a meraviglia :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
siamo in primavera!
quindi non di colpo ma gradualmente s'inverte la coltivazione.

ora acqua e concime sino al pieno autunno, albori dell'inverno in cui si risospende


**** Attenzione ai Ristagni d'acqua nel vaso! controlliamo che esca per bene dai buchi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io uso stallatico e vole mischiato a terra a volte no

sono orchidee terricole, il terriccio universale va bene, attenzione solo che sia ben drenante.
visto poi dove abiti, direi che sanno bene piantate anche in giardino, cosa che purtroppo da noi non è possibile fare :)

in primavera estate amano essere ben concimate!!
 
Alto