• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera phal

violella

Aspirante Giardinauta
Non so se vi ricordate, ma a giugno mi era stata regalata una bellissima Phal, era sfiorita quasi subito, ma grazie ai vostri consigli, a settembre ero riuscita a farla rifiorire.:cool2:
Ero così contenta, avevo fatto fare le foto da mio marito, ma non ero stata capace ad inserirele.
La scorsa settimana ho rientrato in casa la mia orchidea a causa dell'abbassamento della temperatura e purtroppo è accaduto un super guaio....quando ero al lavoro la Phal è caduta e lo stelo con i fuori si è quasi spezzato. :burningma
A questo punto non so se sia il caso di armarmi di forbice e tagliare del tutto, o in parte, lo stelo, oppure vedere se si riesce a recuperare.

Altra cosa, ho notato che ci sono delle foglie che tendono leggermente al giallino, cosa devo fare? come mi devo conportare? Nono riesco a capire se per caso ho dato troppa acqua o troppo poca :storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se le foglie sono quelle che stanno in basso, potrebbe essere normale.
Ogni tanto in questo periodo hai concimato la tua orchidea?
un'altra causa dell'ingiallimento delle foglie potrebbe essere la carenza di azoto, ma questa eventualità si presenta solo quando la tieni veramente a stecchetto per molto tempo in ogni caso se usi il concime che sia molto diluito, e condizione necessaria per dare concime è che le radici siano in buono stato.
Come sta messa la tua orchi?

Io lo stelo non lo taglierei se le condizioni generali delle radici sono buone.
Se l'acqua è poca o molta basta sapere quando la bagni, aspetti che le radici siano argentee prima di bagnarla? se si bene se la bagni quando sono ancora verde intenso è troppa
 
Ultima modifica:

violella

Aspirante Giardinauta
Allora di solito la concimo ogni tre settimane.
L'acqua fino a metà settembre la davo circa due volte a settimana, con immersione per circa 20-30 minuti in acqua distillata. Nei giorni caldi la vaporizzavo con l'acqua.
Ero veramente felice perchè sono riuscita a far fiornire l'orchidea dopo che aveva smesso la fioritura da due mesi, ma poi è successo il disastro.
Le foglie che si stanno ingiallendo sono le prime che aveva già quando me l'hanno regalata, ma ho notato che ha le foglie ad orecchie di conoglio e in un primo momento quando la bagnavo ritornavano su ora mi sembra che rimangano abbassate. :storto:
La pianta ha circa 7 foglie e no notato che sta spuntanto qualcosa tra le foglie, è appena all'inizio, non so se siano due nuove radici, non credo che si tratti di due steli, anche perchè ne ha già uno bello lungo.
Le radici mi sembrano buone, sono tante e sono anche cresciute, ma ora non so come regolarmi, se il vaso è troppo piccolo e le radici sono sacrificate oppure se va bene come sono. :astonishe
 

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda il vaso non credo che ci siano problemi.
Di norma le orchidee devono stare in vasi abbastanza piccoli.
Se i vasi sono molto grandi rischiamo di non capire se devono essere annaffiate (magari all'esterno é asciutto, ma all'interno possono formarsi marciumi)
E poi le orchidee tendono a riempire il vaso di radici, quindi in un vaso molto grande fará tantissime radici e nel frattempo potrebbe rallentare la formazione di nuove foglie o steli.

Una foto comunque sarebbe piú utile per ricevere dei consigli mirati :)
 

violella

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il vaso non credo che ci siano problemi.
Di norma le orchidee devono stare in vasi abbastanza piccoli.
Se i vasi sono molto grandi rischiamo di non capire se devono essere annaffiate (magari all'esterno é asciutto, ma all'interno possono formarsi marciumi)
E poi le orchidee tendono a riempire il vaso di radici, quindi in un vaso molto grande fará tantissime radici e nel frattempo potrebbe rallentare la formazione di nuove foglie o steli.

Una foto comunque sarebbe piú utile per ricevere dei consigli mirati :)


a dire la verità avevo fatto fare le foto alle foglie, alle radici, e ai fiorni che ero riuscita a far nascere, ma poi ho incaricato mio marito a postarle, e mi ha detto che non c'era spazio sufficiente, magari questo pomeriggio ritorno alla carica e chiedo se mi fa questa cortesia, io purtroppo sono un po' impedita su queste cose.
A questo punto farò una foto nuova con lo stelo spezzato così mi dite se è il caso di tagliare oppure se propo a mantenerlo nonostante la rottura.

Allora per il vaso sono tranquilla, è un vaso piccolo, non credo con tante radici :cool2:
 

desi655

Florello
Ciao violella!!!Ma lo stelo è proprio spezzato in 2??perchè se è solo spezzato di striscio potresti metterci una mollettina che unisce le 2 parti e si dovrebbe cicatrizzare.
 

violella

Aspirante Giardinauta
Ciao violella!!!Ma lo stelo è proprio spezzato in 2??perchè se è solo spezzato di striscio potresti metterci una mollettina che unisce le 2 parti e si dovrebbe cicatrizzare.


non si è spezzato in due, per questo motivo l'ho lascito li dov'è, ma mi sembra che i fiori stiano soffrendo, diciamo che hanno la testina verso il basso.
Quando sono tornata a casa e ho visto la Phal stesa sul pavimento mi è quasi venuto da piangere:cry: anche perchè sono una neofita e in così poco tempo avevo ottenuto dei risultati così buoni :burningma
Se mio marito ha tempo gli faccio fare una foto così guardandola mi potete dare dei consigli. :crazy:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao violella !usa photobucket per mettere le foto nel forum. lo trovi su google e ti iscrivi. scegli le dimensioni con 640x... e vedrai che sarà facilissimo !
 
Alto