• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sul mio alloro

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Ho questo immenso cespuglio di alloro da anni:


Ma per la prima volta dopo tanti anni sembra come “mi stia morendo” nella parte centrale,mentre ai lati e in alto continua a crescere e le foglie sono sanissime,secondo voi è normale?

Altra cosa: eventualmente per potarlo o definirne i bordi mi consigliate un tagliasiepi o una piccola motosega?cosa è meglio?

Grazie per qualunque consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,questa volta ti ho messo il link io,prossima volta o ridimensioni le foto alle misure max consentite dal regolamento,o metti i link...grazie!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma le ho caricate dal telefono tramite tapatalk e ha messo in automatico il sistema le dimensioni e da tapatalk sembravano di grandezza normale.comunque grazie per l info.ci staro’ piu attento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è normale che questa pianta tenda a svuotarsi internamente se non viene potata con regolarità.
La puoi potare come vuoi e dandogli la forma che più ti aggrada.
Subito, se arrivi alla parte vuota, sembrerà secca ma, nel giro di qualche mese, emetterà tanto nuovi rami.
Se i rami sono piccoli puoi usare un tagliasiepi. Il difetto è che molte foglie verranno tagliate "male" e seccheranno.
In alternativa puoi usare le cesoie (un taglio più preciso e meno "secco dovuto al taglio").
Se i rami sono grandi puoi usare un seghetto o la motosega.

Ste
 

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è normale che questa pianta tenda a svuotarsi internamente se non viene potata con regolarità.
La puoi potare come vuoi e dandogli la forma che più ti aggrada.
Subito, se arrivi alla parte vuota, sembrerà secca ma, nel giro di qualche mese, emetterà tanto nuovi rami.
Se i rami sono piccoli puoi usare un tagliasiepi. Il difetto è che molte foglie verranno tagliate "male" e seccheranno.
In alternativa puoi usare le cesoie (un taglio più preciso e meno "secco dovuto al taglio").
Se i rami sono grandi puoi usare un seghetto o la motosega.

Ste

Ti ringrazio.Io la potavo solitamente una volta l anno a febbraio/marzo per dargli una forma affusolata a cespuglione ovale.ma non so se è poco come potatura perô solo da quest anno ha iniziato a svuotarsi internamente e i nuovi germogli e foglie appaiono solo esternamente.

Provero con un tagliasiepi allora anche se in effetti piu poto e piu i rami hanno un diametro importante.eventualmente vedro se andare di motosega.
Considera comunque che la pianta è alta 3-4 metri buoni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le mie (alte come la tua) le poto in autunno.
Almeno per qualche mese sono ordinate e la neve non rischia di spaccarle.

Se poi in estate hanno delle ricrescite notevoli prendo le forbici e le poto. Queste ricrescite sono "morbide" e si tagliano facilmente (prima che diventino legnose).

Ste
 
Alto