• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro pieno di cocciniglia!

laura.81

Giardinauta
Ciao a tutti!
ho un grosso problema: in giardino ho una siepe lunga circa 5 metri di alloro piena zeppa di cocciniglia, almeno credo. sono dei piccoli animaletti bianchi a forma di scudo con un puntino più scuro al centro. hanno infestato foglie e rami. sto cercando un valido rimedio, il più possibile naturale, dato che nel giardino spesso scarrazza anche la mia cagnolina!! qualcunomipuò aiutare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per il genere cocciniglia usa zapi ambienta è un prodotto naturale a largo spettro ,se poi vuoi far da te usa del sapone marsiglia ed olio d'oliva nella composizione di un litro d'acqua un due cucchiai di sapone marsiglia uno di olio mischia bene il tutto e irrora le piante ,ciao buon lavoro
 

laura.81

Giardinauta
qualche tempo fa, per una piccola infestazione avevo usato acqua e sapone di marsiglia e aveva funzionato! questa volta vedendola così estesa non sapevo cosa fare! proverò la tua ricetta! così, magari l'olio gli da una carica in più!!! grazie!!!
 

applemandede

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Due mesi fa le cocciniglie avevano infestato la mia pianta di limone. Usando del cotone idrofilo e un po' di alcol sono riuscito a distruggerle. Ammetto, però, che è stato abbastanza faticoso: ti devi armare di pazienza e cercare le cocciniglie una per una, e rimuoverle. Spero di esserti stato di aiuto.
PS. Ho letto adesso il tuo ultimo messaggio. Se è davvero così estesa l'infestazione, forse il mio metodo non è tanto appropriato, essendo così lungo da applicare... Comunque, col mio limone quel sistema ha funzionato egregiamente.
Buon lavoro!
 

laura.81

Giardinauta
ieri sera ho spruzzato la soluzione di acqua, sapone di marsiglia e olio. vediamo se funziona. casomai in un altro post mi han consigliato l'olio bianco. e se anche quello non funzionerà mi armerò di tanta pazienza (oltre che dell'aiuto di qualcuno!!) e le toglierò una a una...
 
V

vinceco2

Guest
io opterei per olio bianco + reldan 22

poi scegli tu...
è questa la soluzione migliore .
Le soluzioni casalinghe vanno bene solo per una piantina a casa e poco infestata ,ma quando è così bisogna andare giù duro, a volte a cnhe 2 volte a distanza di 15-20gg
ciao vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio bianco, l'olio d'oliva va bene sull'insalata!! ed essendo un grasso non si scioglie mai nell'acqua, ma galleggia...
 
Alto