• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro macchiato

rik72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un problema con la mia siepe di alloro; è una siepe che ha circa 11 anni; mi accorgo oggi che sono comparse su tutti i fusti grandi macchie biache, del diametro anche di 10 cm; si trovano su quasi tutta la siepe; cosa può essere? Come la posso trattare?
Grazie da ora
 

rik72

Aspirante Giardinauta
Non lo so...
in garage ho anche un fungicida, ma prima di darlo vorrei sapere con precisione di cosa si tratta e se sono cose pericolose per le piante...
 

rik72

Aspirante Giardinauta
Ciao
per informazione: ho inviato la foto ad un negoziante (uno dei pochi aperti) che vende anche prodotti per agricoltura e giardinaggio; mi ha detto che si tratta di funghi; mi ha consgliato quindi un fungicida. In casa ho il rame granulare solubile; mi ha detto che va benissimo; questa mattina l'ho dato a tutta la siepe. Tra due settimane devo darlo ancora.
Spero di essere stato utile
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma da quando in qua si interviene con anticrittogamici su licheni crostosi, indice di salubrità ecologica?!
Mah!!!
diploecia.jpg
 

rik72

Aspirante Giardinauta
Ho letto questo articolo:

Non sono parassiti
I licheni sono organismi molto resistenti e adattabili, in grado di vivere in condizioni estreme, addirittura sulle rocce e sui monumenti, oltre che sul legno delle piante, e di diffondersi continuamente, seppur lentamente.
Sulle piante, preferibilmente alberi ad alto fusto, ma anche arbusti, i licheni si attaccano alla corteccia di tronco e rami, e vi si sviluppano, ricoprendoli a chiazze più o meno diffuse. La loro presenza tende ad allargarsi sempre di più fin quasi a ricoprire totalmente la corteccia.
Pur non essendo organismi parassiti, infatti utilizzano la pianta solo come appoggio su cui vivere, senza succhiarne la linfa, col tempo i licheni tendono a ‘soffocare’ la pianta colonizzata, determinandone sofferenza e lento deperimento. I rami e le parti colpite tendono infatti a seccare. Inoltre, rappresentano un problema anche dal punto di vista estetico.

Eliminarli con il rame
L’errore più frequente è quello di tentare di togliere i licheni tramite raschiatura: intervenendo in questo modo, infatti, non si fa altro che favorire la dispersione delle loro spore e determinarne l’ulteriore diffusione e sviluppo. Una pratica, dunque, assolutamente controproducente che porterebbe al peggioramento della situazione.
La lotta più efficace prevede l’utilizzo di prodotti fungicidi, principalmente a base di rame.
La poltiglia bordolese è uno dei fungicidi più utilizzati in campo agricolo, a base di solfato di rame e idrossido di calcio: è efficace nella lotta ai licheni già insediati e nella prevenzione di nuovi insediamenti.
La poltiglia bordolese va diluita in acqua alle dosi indicate nell’etichetta del prodotto acquistato e somministrata sul legno della pianta, bagnando bene tutto il tronco e i rami. Meglio eseguire quest’operazione in autunno-inverno, cioè durante il riposo vegetativo, quando la pianta è spoglia.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fa un po' come vuoi...a quanto pare google docet! (soffocare una pianta? che vuol dire?)
Inutile ch'io aggiunga ancora qualcosa da fitopatologo in quanto non vedo problematiche fitopatologiche serie.
 
Ultima modifica:

rik72

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
con tutto il rispetto voglio informare che sono iscritto a molti forum da molti anni ma una cosa così non mi è mai capitata:
ho un problema per il quale chiedo aiuto;
non ricevo risposte illuminanti
mi informo e faccio partecipe la comunità di quanto ho trovato
poi un membro che si firma esperto mi dice dche ho fatto la cosa sbagliata senza peraltro consigliarmi quella giusta
pubblico un articolo trovato in rete
l'esperto, piccato, dice di non voler aggiungere altro....
sono un po' confuso...
non sarebbe stato meglio dare un consiglio da subito piuttosto che criticare interventi sbagliati?
grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Beh, forse non ti sei accorto ma hai fatto un copia incolla assai lungo, con tanto di parole in grassetto - che io ho recepito come un voler spiegare urbi et orbi, me compreso evidentemente dato che sono un utente del forum - tratto da un link titolato CosediCasa, ossia un sito che in altri tempi veniva chiamato di Economia Domestica, mentre qui sei su un forum di giardinaggio e più precisamente nella sezione dedicata alle malattie (che mi augurerei mantenesse un minimo di decoro scientifico).
Ora in nessun manuale di patologia vegetale i licheni sono considerati organismi agenti di malattia. In realtà il rapporto tra licheni e pianta è il contrario di quanto hai riportato: essi tendono a svilupparsi con maggior facilità su alberi vecchi o malandati (ad es. la perdita di foglie/rami crea condizioni di esposizione alla luce e alla pioggia favorevole all'insediamento dei licheni), dunque la loro presenza sta semmai ad indicare una condizione di pregresso declino della pianta.
Poi se li vuoi eliminare per una questione estetica cerca in rete soluzioni che non richiedano l'impiego di fungicidi che sono prodotti fitosanitari il cui uso va limitato a controllare veri patogeni.
 
Alto