• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie con puntini su alloro

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere una maculatura ad eziologia batterica (Pseudomonas syringae) ma per non si può escludere un fungo senza una diagnosi biologica.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se si tratta di una siepe è un po' difficile tenere le piante areate. Puoi eliminare le parti più colpite, giusto per diminuire l'eventuale focolaio di infezione.
Direi che fondalmentalmente devi monitorare: contro batteri e funghi i rameici sono un buon presidio preventivo, perciò se noti una progressione preoccupante potresti intervenire con quelli.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di prodotti a base di rame ce ne sono tantissimi: all'occorrenza vai in un negozio di giardinaggio e chiedi cosa hanno di anticrittogamici rameici e prendi quello di più facile impiego (es. Cupravit Blu WG - confezione garden; non farti solo dare formulati che contengano altre sostanze attive che non servono nel tuo caso).
 
Alto