• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro che si secca

jordy71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un problema ad una siepe di alloro lunga 50 metri e altra circa 10. E' una siepe di confine che avrà 20 anni. Come dalla foto che allego alcuni piante stanno morendo e secondo alcuni "esperti" della zona u npossibile rimedio sarebbe quello di sfoltire tagliando un cespuglio si ed uno no fino alla base, confidando nella velocità di ripresa dell'alloro.
Secondo voi è un consiglio corretto?
La necessità di tenerle così alte è dettata dallo schermarsi con la proprietà confinante e quindi andrebbe mantenuta tutta l'altezza.

grazie a tutti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.43 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.43 (1).jpeg
    241,8 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.43.jpeg
    249,6 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.44 (1).jpeg
    235,1 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.45 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.45 (1).jpeg
    235,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.46.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-26 at 14.06.46.jpeg
    219,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aspettando qualcuno di tecnico, io non lo sono, qualche considerazione

capisco schermarsi dal confinante, ma 10 mt è fuori da ogni norma, salvo accordo col vicino

se sono troppo vicine le piante il consiglio di sfoltirlo a mio avviso è valido, tutto sta capire se risolvi l'ipotetico fastidio che si danno le varie radici, visto che tendono a ripartire, posto che magari tagliandole alla base ed avendo le altre vicine magari qualcuna regredisce, non saprei, ipotizzerei che avresti più in forza quelle potate che le altre che vuoi lasciare

io ho tagliato a zero la mia pianta ed è rispuntata ben accestita e bella folta alla base

osservando la siepe, ipotizzerei che per la fretta di vederla crescere in altezza non siano state fatte le potature orizzontali e si vede la trasparenza con i tronchi principali ben visibili

obiettivamente le piante sono state posate all'inizio troppo vicine
 
Ultima modifica:

jordy71

Aspirante Giardinauta
aspettando qualcuno di tecnico, io non lo sono, qualche domanda

capisco schermarsi dal confinante, ma 10 mt è fuori da ogni norma, salvo accordo col vicino

se sono troppo vicine le piante il consiglio di sfoltirlo a mio avviso è valido, tutto sta capire se risolvi l'ipotetico fastidio che si danno le varie radici, visto che tendono a ripartire, posto che magari tagliandole alla base ed avendo le altre vicine magari qualcuna regredisce, non saprei, ipotizzerei che avresti più in forza quella potate che le altre che vuoi lasciare

io ho tagliato a zero la mia pianta ed è rispuntata ben accestita e bella folta alla base

osservando la siepe, ipotizzerei che per la fretta di vederla crescere in altezza non siano state fatte le potature orizzontali e si vede la trasparenza con i tronchi principali ben visibili

obiettivamente le piante sono state posate all'inizio troppo vicine
Grazie Spulky,

l'altezza è concordata con il vicino (c'è un capannone industriale).
Per il resto concordo in pieno e ti ringrazio per la diagnosi che sembra plausibile. Proverò quindi a tagliare alla base qualche pianta e vedere come riprende.
Un saluto
 
Alto