no, non so dirti quale sia la ragione. da me è diventata una pianta che sta crescendo spontaneamente ovunque. ho notato che una piantina, l'unica che ho messo in vaso, soffre e non cresce. le tue sono in terra o in vaso?
ingialliscono tutte le foglie o solo quelle a contatto tra una pianta e l'altra?
potrbbe tratarsi forse di occoniglia, ma senza unafoto la mia ipotesi è un pò azzardata e non vorei risultasse eccesiva.
riesci a postare una foto?
grazie
ciao,
dalla foto so intravvedono delle macchie bianche sui fusti lignificati, cosa sono?
forse troppa umidità nel terreno?
quello è carenza di magnesio,dai un bel concime con magnesio,ma il tuo terreno è calcareo? oppure innaffi con acqua molto calcarea?ciaoMacchie bianche?
Dove? Io non le ho notate...:confuso:
quello è carenza di magnesio,dai un bel concime con magnesio,ma il tuo terreno è calcareo? oppure innaffi con acqua molto calcarea?ciao
vincenzo
che vuol dire è la stessa per tutte le piante?solo il lauro ti da questo problema?il lauro è soggetto molto alla cocciniglia,ma questa non ha niente a che vedere con il giallo delle foglie in questione.comunque fai delle foto più da vicino sul tronco e vediamo se c'è anche la cocciniglia,ma sono 2 cose distinte ,questo secondo me.ciaoNon penso, l'acqua è la stessa per tutte la piante e non mi ha mai dato problemi...
Il terreno non saprei... Perché?
La carenza di magnesio sarebbe l'ingiallimento delle foglie o quelle macchie bianche che non vedo?
che vuol dire è la stessa per tutte le piante?solo il lauro ti da questo problema?il lauro è soggetto molto alla cocciniglia,ma questa non ha niente a che vedere con il giallo delle foglie in questione.comunque fai delle foto più da vicino sul tronco e vediamo se c'è anche la cocciniglia,ma sono 2 cose distinte ,questo secondo me.ciao
vincenzo
P.S. correggo ,carenza di manganese.....capita che faccio confusione con questi 2 elementi