• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie monstera

lilith

Master Florello
Qualcuno sa dirmi che sta succedendo alla mia monsterà?
È una pianta abbastanza giovane ma tutte le nuove foglie dopo poco tempo dall'apertura ingialliscono sui bordi fino a diventare brutte. Ho dato anche del ferro pensando a un fatto di clorosi,ma non è servito a nulla. Grazie.
 

Allegati

  • 20170816_111153.jpg
    20170816_111153.jpg
    253,1 KB · Visite: 7
  • 20170816_111134.jpg
    20170816_111134.jpg
    232,5 KB · Visite: 7

lilith

Master Florello
Invece sono di 2/3 mesi ma sembrano vecchie. Anche l'ultima che si è aperta da poco comincia ad avere ingiallimento sui bordi.
No bruciature non sono perché non è al sole diretto. Non so cosa pensare !
 

lilith

Master Florello
Sta in casa e sempre senza sole diretto. Le foglie nascono belle e grandi, ma dopo poco,quando sono ancora verde chiaro, cominciano ad ingiallire ai bordi. Innaffio come sempre,senza eccessi. Oltretutto sta in un vaso bello grande.
 

ginestra

Master Florello
Il vaso grande contiene molta terra quindi trattiene di più l'acqua. La monstera ama l'umidità ma più quella ambientale, forse con il condizionatore acceso l'aria è più secca mentre la terra si asciuga lentamente.
Io ne ho due in giardino nei vasi, do l'acqua tutti i giorni ma col caldo si asciuga rapidamente e l'aria umida della notte gli fa bene.
Prova a spostarla sul balcone un po' riparata dal sole.
 

lilith

Master Florello
In sala non ho il condizionatore.Spostarla fuori è 'na parola!È enorme. Quello che è strano è che è sempre stata bene,rigogliosa e la tratto sempre allo stesso modo. L'anno scorso ho anche rinnovato la terra, concime ogni tanto come sempre....boh! Forse dovrei svasarla e controllare le radici .....ma anche quello è un lavoretto non da poco!:banghead:
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Io credo troppa acqua che fa ingiallire le foglie, taglia le foglie rovinate e irriga quando vedi con le dita il terreno e asciutto
 
Alto