• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio alloro (Laurus Nobilis)?

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Tre settimane fa ho comprato due belle piante di alloro (laurus nobilis) di circa due metri. Una era molto sana, l'altra sembrava un po' provata. Dopo due settimane, mi sembra che tutte e due abbiano qualcosa che non va. Alcune foglie si scuriscono e seccano sui bordi, altre sono bucate e altre ancora si ingialliscono.

Di cosa si può trattare?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_1948.jpg
    IMG_1948.jpg
    84,5 KB · Visite: 112
  • IMG_1954.jpg
    IMG_1954.jpg
    24,8 KB · Visite: 155
  • IMG_1953.jpg
    IMG_1953.jpg
    26,9 KB · Visite: 79
  • IMG_1952.jpg
    IMG_1952.jpg
    24,8 KB · Visite: 108
  • IMG_1951.jpg
    IMG_1951.jpg
    24,5 KB · Visite: 80

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao, non ho ricevuto ancora risposta...però questa cosa continua ad accadere! :cry:

Ho notato che queste macchie brunastre sulle foglie sono presenti anche nella vite americana che ho sul terrazzo. Alcune foglie poi ingialliscono e cadono.

Ho notato che sul lauro (laurus nobilis) girano delle vespe, può centrare?

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie! :hands13:
Marta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non credo tu te ne debba preoccupare, concima la pianta annaffiala a necessità e vedrai che la nuova buttata del prossimo anno sarà rigogliosa.
 
Alto