• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allori malati

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho 2 alberi di alloro grandi, uno è alto circa 6 mt. l'altro sui 3 mt. i sono accorta da poco tempo che sono malati, ossia cedo... :confuse:
li ho fatti potare a novembre prima dell'inverno dal giardiniere, ora hanno entrambi messo tutte foglie nuove nelle cime, ma le foglie vecchie sono piene di polvere nera come fuliggine e nel retro tutte punzecchiature bianche in rilievo, come se fossero palline appiccicate schiacciate.. non so di cosa si tratta...
ci capite qualcosa ? Se è un parassita visto che gli alberi sono entrambi grandi, come posso fare x eliminarli? arrivare fino in cima x spruzzare insetticida mi sembra impossibile... :(
posto alcune foto...
alloro grande.jpg Alloro.jpg foglia .jpg foglia alloro.jpg
 

artemide

Florello Senior
si tratta di cocciniglia a scudetto....brutta bestia come il ragnetto rosso.
mi sembra di aver letto da qualche parte che bisognerebbe trattare il tutto con olio minerale bianco, ma non so dirti se è il periodo giusto e come fare vista la dimensione degli alberi...e nemmeno quanto aspettare esattamente prima di poter utilizzare le foglie dell'alloro in cucina.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Attenta che a me ha fatto morire l'alloro,perchè mio marito non voleva fare i trattamenti,quando li ho fatti era troppo tardi,x fortuna che poi ha gettato di nuovo dal basso!!!Io sono andata al consorzio e loro mi hanno dato il prodotto adatto,in caso porta qualche foglia!!!ciao ciao
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao grazie a tutti, ho letto la discussione, ho capito, no so che dimensioni avesse l'albero della ragazza della discussione, ma uno dei miei è di 7 mt... come faccio a spruzzare questo olio bianco fino sopra ?? Tra l'altro l'alloro sta mettendo moltissime foglie nuove molto chiare e lucide... guardandolo sopra non sembra malato, dico sembra, perchè magari non lo vedo io da basso...
l'altro essendo + piccolo poco mento di 3 mt, credo che potrei riuscire a spruzzare questo insetticida..
ma se io li poto parecchio, potrebbe essere utile all'eliminazione degli insetti ?
Certo li dimezzerei entrambi...!! che tristezza...!!!
 

motosega

Giardinauta
Ciao per arrivare in alto serve una pompa irrirotrice atomizzatore,oppure ci sono tipo prolunghe da applicare alla normale pompa in spalla manuale,io salgo su una scalettina,non arrivo in alto,pero' dopo un trattamento del giardiniere,poi l'olio bianco arrivando dove potevo e il confidor la situazione è migliorata,le foglie prima erano inguardabili,pero' non riesco a controllare la cima.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che sul tronco di 1 alloro ci sono macchie bianche sparse... mica sarà un fungo !!!
Oppure fa sempre parte di questa malattia che ha già...
il prodotto che devo dare sai come si chiama, olio bianco ??
 
V

vinceco2

Guest
oggi ho notato che sul tronco di 1 alloro ci sono macchie bianche sparse... mica sarà un fungo !!!
Oppure fa sempre parte di questa malattia che ha già...
il prodotto che devo dare sai come si chiama, olio bianco ??

a che te serve mandarla così in alto?
taglia e puliscila all'interno in modo che entri aria e luce .,
Già avrai sicuramente meno attacchi di cocciniglia( questa pianta ne è soggetta) e poi la curi meglio oltre ch epiù bella anche a vedersi.
Bianche sparse sul tronco,se esposta a nord p otrebbero essere licheni,niente di preoccupante ,ma metti foto che si capisce meglio,così uno azzarda ,ma è facile sbagliare.
ciao
vincenzo
 

artemide

Florello Senior
ciao grazie a tutti, ho letto la discussione, ho capito, no so che dimensioni avesse l'albero della ragazza della discussione, ma uno dei miei è di 7 mt... come faccio a spruzzare questo olio bianco fino sopra ?? Tra l'altro l'alloro sta mettendo moltissime foglie nuove molto chiare e lucide... guardandolo sopra non sembra malato, dico sembra, perchè magari non lo vedo io da basso...
l'altro essendo + piccolo poco mento di 3 mt, credo che potrei riuscire a spruzzare questo insetticida..
ma se io li poto parecchio, potrebbe essere utile all'eliminazione degli insetti ?
Certo li dimezzerei entrambi...!! che tristezza...!!!

anche se li poti parecchio, non risolvi il problema della cocciniglia.
oltre a potarli devi per forza fare dei trattamenti con olio bianco o altro prodotto magari consigliato da un consorzio agrario.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao gli alberi sono già stati potati a novembre, poi 2 mesi fa ho tolto altri rami.. oggi ho dato questo olio bianco, con lo spruzzatore quello in spalla, sono arrivata a circa 3 mt di altezza, è chiaro che in cima non ci sono arrivata, poi sulla scatola c'è scritto che è molto nocivo, anche per la terra, ma è chiaro che una volta spruzzato ricade a terra...
la tentazione di potarli ancora c'è ma non voglio esagerare, quello + piccolo è abbastanza spoglio, perché il giardiniere a novembre lo ha potato all'interno, mentre quello grande solo i rami fino a 2 mt di altezza...
adesso aspetto un po x vedrò.. certo se sono morte non lo posso sapere xkè rimangono attaccate lo stesso, giusto ?? L'unica cosa è che sono morte..!! Mi sbaglio???
Certo mi spiace cmq se devo tagliare ancora xkè tutti i rami hanno germogliato ci sono moltissime foglie sulle punte verde chiaro e non malate... anche sui rami vecchi e malati alla fine hanno una decina di foglie verdi sane... possono essere contagiate ??
 

artemide

Florello Senior
si, possono esere contagiate, anche perchè non basta un solo trattamento di olio bianco, dovrai fare almeno un altro trattamento come minimo, per uccidere anche le uova della cocciniglia.
inoltre bisogna sempre tenere d'occhio le piante, e prendere in tempo possibile future infestazioni.
 
Alto