• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinaggio in generale

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del sito dopo tanti giorni a leggere i vs. commenti, ho deciso di chiedere consigli vari. Vi prego rispondetemi...
Dopo anni si è avverato il mio sogno di acquistare una villetta con 300 mq di giardino vicino al mare a ottobre scorso, e non vi dico la frenesia di comprare piante a non finire anche in inverno, Ardea prov. Rm, il clima è soleggiato ma abbastanza umido... molte piante le ho trovate già, in primis 1 stupenda palma alta circa 6mt con un tronco di oltre 1 mt di circonferenza, la massima delusione, aveva il punteruolo rosso, durante le mie visite x l'acquisto, non me ne sono accorta, e figuriamoci se i vecchi proprietari mi informavano, beh ho dovuto farla tagliare tra un mare di lacrime e una rabbia infinita... ora ho 1 mt di tronco dove ho posto un enorme vaso..x fortuna ho 2 bellissimi Chamaerops humilis molto grandi circa 2 mt di diametro, 3 alberi yucca alti 3 mt. e altre piante credo solo foglie ornamentali, 1 grosso cycas... vengo al dunque, la frenesia di avere uno splendido giardino probabilmente mi ha fatto commettere molti errori, c'è un grosso limone alto c.ca 2 mt. era pieno di limoni ne ho raccolti almeno 25 kg quest'inverno, non avevo letto sui siti, e a febbraio l'ho drasticamente potato per farne una forma arrotondata, POI ho letto che va potato a luglio, morirà, non farà + limoni quest'anno? Ho comprato una Eufhorbia bellissima piena di rami a febbraio, beh adesso è quasi tutta gialla, ha preso freddo, l'ho innaffiata troppo? ho comprato decine di piante di rose tutti i colori, piantate con miscuglio di terra univ. torba, stallatico, e concimate dalla scorsa settimana con sangue d bue + quello in granuli, poi la Forsythia x intermedia, Spirea arguta, Cupressus sempervirens, Berberis thunbergii, Ranuncolo, Rhyncospermum, 4 gerani, 1 bellissimo bonsai alto circa 1 mt, con tronco ritorto, 1 cycas in vaso grandezza media... tutte piantate con la massima cura, di tutte queste piante, le rose ad albero nemmeno una gemma, alcune qualche foglia, il cycas ha iniziato a mettere foglie gialle alle basi, le 3 yucche non so se xkè ha nevicato ma qui una spolverata, hanno le foglie basali tutte cadenti e giallognole molte le ho tolte, la Forsythia,Berberis,Spirea arguta, hanno gemme minuscole come puntini, so che siamo solo a marzo, ma nei siti c'è scritto che dovrebbero fiorir... è giusto così ? o sto sbagliando qualcosa io? premetto che a novembre ho fatto piantare il prato misto rustico, anche quello ha preso a metà, nel retro dove è + umido non ha preso, è molto rado... ho piantato 1 albicocco, 1 pesco, 1 ciliegio, 1 mandarino cinese... tutti tronchi sembrano secchi, lo saranno ??? CHE DISASTRO..!! E pensare che amo il giardinaggio, i fiori e le piante.. AIUTOOOOO.. Grazie a chi mi risponderà...:martello:
 

benji09

Giardinauta
Mi dispiace non so aiutarti perchè non ho il giardino ma solo due balconi, ma credo che lo avrei fatto anche io di comprare senza un criterio...
Forse se vuoi ottenere rispote precise devi fare meno domande insieme ma concentrarti su un problema alla volta.
Ad esempio per il prato c'è una sezione apposta, per gli alberi da frutto pure e anche per le rose.
Vai chiedi e separando i problemi otterai risposte più precise.
Buona fortuna!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ci vuole tempo.
E pazienza, ricerca, osservazione, esperienza.
E' bello l'entusiasmo con cui hai cominciato. Non posso commentare gli errori, e le cose giuste, che avrai fatto, perché non conosco il tuo giardino, ma puoi essere sicura che di errori ce ne sono stati parecchi, dato che hai fatto il tuo giardino, a quanto pare, tutto in un colpo solo, ed è estremamente difficile fare giustizia a così tante piante, ognuna con esigenze proprie e il cui sviluppo è influenzata dalla crescita di tutte le altre. Un buon giardino è complesso.
Datti tempo. Passa un anno a osservare il tuo giardino: vedere come le piante crescono, quali sono le stagione di crescita, di fioritura e maturazione dei frutti o semi, e riposo se riposo c'è. Se una pianta è già sana e vigorosa, gli interventi forti come la potatura che hai fatto possono aspettare un anno. Meglio aspettare che rovinare un pianta matura. Osserva non solo il tuo giardino, ma quelli della tua zona, e anche zone naturali, parchi, anche le erbe che crescono sul bordo della strada: tutti i posti dove crescono le piante. Guarda quali piante crescono, in quali situazioni, se sono sane o malate, rigogliose o misere, e quali sono le condizioni che hanno portato a questi risultati.
Concordo con benji09: prendi i tuoi problemi uno alla volta, facendo le tue domande nei forum appositi. E fai contemporaneamente la tua ricerca sulla pianta riguardo alla quale chiedi aiuto; consulta libri, cataloghi, vivaisti, Internet. Così avrai il fondamento teorico da applicare alla reale situazione.
Tieni conto che le piante vogliono tempo per ambientarsi, e il primo anno spesso si comportano in modo anomalo. Mi ricordo anni fa quando piantai un gruppo di rose, e per quanto erano rigogliose la prima fioritura che fecero fu di una bruttezza notevole. Oddio, pensai, che rose ho scelto? L'anno dopo, invece, erano bellissime. Le rose dovevano crescere le radici, il terreno doveva sviluppare la fitta rete di microorganismi che nutrivano le piante. Anche le tue piante hanno bisogno di tempo per crescere.
Sono curiosa di sapere com'è il terreno nel tuo giardino, perché quello che potrai coltivare dipenderà molto dal terreno. Poi hai detto che hai piantato le tue rose "con miscuglio di terra univ. torba, stallatico, e concimate dalla scorsa settimana con sangue d bue + quello in granuli". Hai sostituito il terreno, oppure hai aggiunto il miscuglio al terreno di giardino? E' una domanda importante. Poi sull'argomento concimazione e ammendamento c'è molto da dire.
Da quello che racconti delle piante che crescono nel tuo giardino dev'essere un posto meraviglioso, dove un giorno avrai un giardino da sogno. Sei sulla strada giusta. Ma adesso mi sembri una che, seduta a un tavolo imbandito, hai fatto una magnifica abbuffata--e ti sei inebriata anche un po'--e adesso hai mal di pancia e una lunga digestione da fare.
P.S. Ho consigliato pazienza e tempo per osservare le tue piante, ma non ti condanno a un anno di digiuno senza nuove piante--sono appassionata anch'io--solo, comprati piccole piante che non costano molto, non occupano molto spazio e che ti piacciono. Nella mia esperienza, una pianta non dev'essere nè grande nè costosa per soddisfare la voglia di fare shopping, e, più importante, per dare gioia al giardiniere.
Spero di essere stata d'aiuto.
Melissa
 

belpa

Master Florello
anzitutto benvenuta:)
dovresti cercare di postare delle domande più specifiche che così son troppo generali e si fa fatica a mettere a fuoco i problemi che hai:)
così chi conosce quel tipo di pianta ti risponderà per le sue competenze:) in bocca al lupo:eek:k07:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 ragazzi, veramente allibita dalla vs. disponibilità.. specialmente di MelissaP.. cara non è il primo giardino che ho, sono venuta in un posto di mare dalla città Roma anche lì avevo la casa di famiglia con 2000 mq di terra e fin da piccola ero abituata a buttare semi di qualsiasi frutto dalla finestra e venivano su piante, avevo di tutto, 2 peschi, albicocche dolcissime, cachi, 5 aranci...6 pini marittimi , oleandri, oggi di 40 anni ovviamente, senza cure, ne concimi, e poche potature, acqua piovana e basta...il terreno era molto fertile.. qui al mare ho notato che c'è molta sabbia sotto la terra, uno strato di terra di 15 cm e poi sabbia, a novembre il giardiniere che ha seminato il prato mi ha consigliato un camion con terra e stallatico per tutto il giardino, e così ho fatto...non so se il periodo era giusto, ma alcune parti hanno preso, nel retro della casa meno è molto + umido, credevo di avere un bel prato inglese oggi, invece tutti ciuffi sparsi...ho ripiantato io i semi pezzo x pezzo concimando e buttando semi che ho ricoperto con 10 cm di terra universale, comunque quello che + mi preme è sapere se il limone è danneggiato, visto che l'ho potato molto e a febbraio.. x il reso forse sono frenetica io, mi aspetto tutto di corsa, a casa a Roma in sala avevo 10 piante sembrava un vivaio... alcune sono durate anni, altre no, quello che mi rimane difficile è sapere quando dare l'acqua, so di aver affogato molte piante nella vita, come vedevo foglie gialle davo acqua, forse erano gialle perchè ne davo troppa? non riesco a capirlo tutt'oggi... ho letto libri e sto su internet molte ore al giorno x leggere le colture delle piante, ma è difficile trovare siti chiari e concisi, anche sui dubbi e perplessità.. x esempio le azalee ne ho 4, possono stare in giardino e prendere acqua ogni volta che piove? vorrei mandare qualche foto, ma come si fa? Non vedo link ... Grazie ancora a tutti
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ciao kissmeluna!
Ho l'abitudinaccia di parlare a volte ex cathedra, devo stare più attenta al mio atteggiamento. Infatti mi chiedevo quanto giardinaggio avevi fatto. Scusami.
E' sconcertante cambiare giardino e avere da fare condizioni nuove: l'ho fatto un paio di volte. Cose che non ti venivano in mente che come realtà immutabili improvvisamente non sono più vere. Siti chiari e concisi sono rari perché saper come coltivare le piante non è chiaro e conciso. Ognuno giardino è diverso; ogni sito dove metti una pianta è unico al mondo. Il bello è che col tempo il giardiniere grintoso diventa l'esperto mondiale del proprio giardino. In parte è questo che mi rende il giardinaggio così affascinante: NESSUNO può dirmi esattamente come crescere al meglio il mio giardino, perché nessuno lo sa. E' una cosa che, con l'aiuto di libri, amici giardinieri, e molto tempo dato a vivere con le piante, posso imparare io.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Kissmeluna,ti do il benvenuto anch'io...Il mio giardino è un giovanotto di 8 anni.Quando ho comminciato non sapevo niente,ma avevo tanta passione per il verde..Mi è piaciuto molto la prase di Melissa:eek:gni sito dove metti una pianta è unico al mondo,ma prima di mettere in terra una pianta bisogna aver fatto sempre una bella ricerca,forse il tuo" sbaglio" è stato di aver messo troppe piante insieme.Secondo me bisogna crescere insieme al giardino pian piano....In ogni caso,sbagliando si impara(quante ne ho fatto,e continuo a fare) E questo il bello del giardinaggio!!!!
 

letizia66

Florello
Ciao Kissmeluna :) e ben arrivata per mettere le foto ridimensionale ad un massimo di 800 x 900 ,caricale prima su un sito esterno, come ad esempio photobuchet e poi copi il link e lo inserisci nel messaggio che vai a scrivere , se non sono stata chiara, come suppongo, cerca nelle FAQ della sezione "il nostro spazio" e li troverai le spiegazioni dettagliate per l'inserimento della immagini, perchè ti sarà molto utile postare le foto quando farai le domande nelle sezioni apposite e non ti preoccupare che troverai persone disponibili e competenti che ti daranno una mano a venir fuori da tutti i dubbi e problemi che hai elencato:eek:k07: Ciao e buona giornata :Saluto:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi tutti.... ok avete ragione, ho piantato troppo e tutto insieme, :flower: rientro adesso dal giardino.. ho tagliato l'erba col tosaerba, magari cresce + folta..!! :fischio: poi ho visto una delle mie rose ada lberello, piantata 3 mesi fà, senza nemmeno un germoglio, le altre lo hanno tutte, l'ho tirata fuori, e aveva le radici pochissime e fradice, forse ho sbagliato vaso è enorme, quest'inverno ha fatto la neve avevo fatto la pacciamatura, ma credo non sia servita a molto..:burningma l'ho messa in ammollo con il liquido radificante mezz'ora e poi l'ho ripiantata in altro vaso + piccolo, e terra + asciutta, magari la salvo.. non so non resisto, traffico tutto il giorno, vengo qui leggo e vado fuori in giardino a fare qualcosa, magari danni...!!! :froggie_r come dicevo il rosaio che avevo a Roma, senza concime, addirittura x errore uno ci è passato sopra con la macchina, sembrava morto, invece l'anno dopo ha fatto delle rose enormi e profumate... chissà magari quella terra è miracolosa... fatto sta che x quanto riguarda il prato, oggi ho chiamato un altro giardiniere x vedere se mi può fare i rattoppi...navigo sul web e vedo certi giardini così belli che sembrano disegnati.. chissà se mai lo avrò anche io...!! :slow: cmq ho scritto su questo sito x il cicas che ha foglie gialle, e le yucche che le hanno cadenti gialle... speriamo qualcuno mi risponda...! a presto ... grazie a tutti
ps: provo a vedere come inserire foto...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Provo a postare delle foto, il limone potato troppo :muro:, il cycas che ha foglie punticchiate di giallo, ne ho un altro in vaso con le foglioline gialle l'ho comprato 8 gg fa, e l'ho subito trapiantato in 1 vago grande 25 cm, :confuso: delle yucca anche queste con foglie basali mosce e gialle ma sono tante, le devo levare?
il grosso vaso con la Forsythia che ha solo qualche germoglio x essere marzo, infine il prato che non ha attecchito, queste sono solo alcune delle piante che ho, ovviamente dovrei fare un book fotografico x metterle tutte :lol: su queste piante e il prato voi potete darmi qualche consiglio ?
:hehe:
Prato.jpg yucca.jpg Forsythia + rosaio.jpg limone.jpg cycas.jpg
 
Alto