• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allontanare i gatti

artemy

Giardinauta Senior
beh guarda che io non usereri metodi crudeli neanche con i topi! io soffro anche se per sbaglio uccido una formica!!! Ci sono molti metodi non crudeli per allontanare certi animali!

@driana

Aspirante Giardinauta
Incredibile....non mi sarei mai sognata che la mia discussione arrivase a questo punto.... daiii ragazzi... tranquilizzatevi.... non era un grosso problema... è stato solo un momento di rabbia perche dopo una giornata di lavoro in giardino... quel poco di lavoro che avevo riuscito a fare è stato innocentemente robinato per alcuni essere viventi di 4 zampe.. con tutto il loro diritto ad essistere ed essere felici come tutti noi.....

Rispetto il pensiero di ogni persona... ogni uno ha il diritto di pensare al suo modo e dire quello che pensa.... ho letto tutti i vostri post.. e ancora adesso sono stupita.. e non posso non dire niente.. credo il problema non sono i gatti....no...non sono loro.... il problema siamo noi... ed il mondo oggi ci porta in una via che non mi piace... vorrei cambiare strada...ma se sono l'unica non conta... tutti dobbiamo farlo.... sopratutto dobbiamo lasciare indietro la strada della INTOLLERANZA e prendere quella giusta, di essere più tolleranti, più aperti... mettersi nei panni dall'altro... Scusate ma... avete fatto un temporale dove c'era solo qualche nuvoletta del momento...
Scusate ancora tutti gli errori di scritura...sono cilena... e faccio fatica coni articoli, plurali ecc.

Tanti saluti..
Adriana

artemy

Giardinauta Senior
ma si di...del resto se non discutiamo..che forum sarebbe? no? serve per confrontarci ed è normale anche discutere!

Sasti

Florello
Incredibile....non mi sarei mai sognata che la mia discussione arrivase a questo punto.... daiii ragazzi... tranquilizzatevi.... non era un grosso problema... è stato solo un momento di rabbia perche dopo una giornata di lavoro in giardino... quel poco di lavoro che avevo riuscito a fare è stato innocentemente robinato per alcuni essere viventi di 4 zampe.. con tutto il loro diritto ad essistere ed essere felici come tutti noi.....

Rispetto il pensiero di ogni persona... ogni uno ha il diritto di pensare al suo modo e dire quello che pensa.... ho letto tutti i vostri post.. e ancora adesso sono stupita.. e non posso non dire niente.. credo il problema non sono i gatti....no...non sono loro.... il problema siamo noi... ed il mondo oggi ci porta in una via che non mi piace... vorrei cambiare strada...ma se sono l'unica non conta... tutti dobbiamo farlo.... sopratutto dobbiamo lasciare indietro la strada della INTOLLERANZA e prendere quella giusta, di essere più tolleranti, più aperti... mettersi nei panni dall'altro... Scusate ma... avete fatto un temporale dove c'era solo qualche nuvoletta del momento...
Scusate ancora tutti gli errori di scritura...sono cilena... e faccio fatica coni articoli, plurali ecc.

Tanti saluti..
Adriana

non c'e' alcun problema, credimi:)
ti assicuro che scrivi benissimo! :eek:k07:

buona giornata:eek:k07::flower:

vesna

Maestro Giardinauta

Tanti saluti..
Adriana
Adriana figurati. io scrivo peggio di te. le mie doppie tutte sono sbagliate. vabbo che sono straniera pure io ma dopo 16 anni che sono qui e l'uni fatta nn mi ci entrano ancora in testa!!! :cry:

barbarabe

Giardinauta Senior
un metodo molto naturale ma se i miei gatti dovessero combaterre con le zoccole che ho visto non so chi l'avrebbe vinta.

:lol::lol:

Vorrei commentare ciò che ha scritto Doppiavu ma poichè ciò che ho letto mi ha incazzato di brutto evito per non essere bannata.

Eh già, anche io in questo 3D rischio di brutto!

stavo pensando che il mio gatto qui a Roma, per strada (in natura?????:confuso:...) con la malattia che ha ed il trauma che ha subito, sarebbe campato mezza giornata...

detto cio', stanotte ci siamo fatti una grossa dormita tutti e due vicini vicini (andando contro natura....) con lui che era un elicotterino sfuseggiante (si vede proprio che qui sta male, ha solo 13 anni:eek:k07:....)

li ho sempre avuti, sempre li avro', ovviamente in appartamento, e quando potro' riempiro' casa di orchidee e gatti, questo thread mi ha fatto venire ancora piu' voglia di prenderne altri..

miao a tutti:)

Scusa cara/o ma non capisco cosa c'entra il tuo discorso. Stiamo parlando di gatti che rovinano le piante e di persone che maltrattano (o almeno ci provano) i gatti che rovinano le piante. Cosa c'entra il pesticida? Cosa c'entra il periodo di guerra? O la libertà degli animali? Siamo nel 2008 e, fortunati, non siamo in guerra. Stiamo affermando, alcuni di noi almeno, che è allucinante mettere peperoncino e spuntoni attorno alle piante rischiando così di ferire i gatti o altri animali. Concentriamoci sull'argomento!

Anche io pensavo la stessa cosa e ti quoto alla grande!
Potevo lasciare la piccola Pia "libera in campagna" e con il bacino rotto e cronometrare il tempo della sua sopravvivenza tra cagnolini randagi, furetti, auto e umani che amano le piante e odiano gli animali. Potevo sbattere la porta in faccia a Paolo che, da libero che era in città, ha deciso autonomamente di entrare nel portone di casa, farsi due piani di scale e "bussare" alla mia porta. O mettere degli spuntoni vicino al letto per non farli salire a dormire con me e mio marito (Paolo dorme sotto le coperte e Pia ai piedi del letto). O gettare dalla finestra la piccola rondine caduta nel mio terrazzo invece di portarla alla Lipu. Che orrore gli animali in casa :lol::lol::lol:.
Mi dispiace davvero per chi può vivere senza animali... Anzi non mi dispiace per niente, problemi loro. Non sanno cosa si perdono.

Probabilmente chi scrive non sa cosa vuol dire gatti in giro per la città, ma neppure in campagna. Non sa che rischiano la vita ogni momento e che in determinate condizioni non possono stare fuori neppure volendo e neppure avendo a disposizione ettari di terreno.
La mia micia con tre zampe la lascio uscire solo un pò di giorno in giardino, ma di notte assolutamente no perché se arriva una volpe? Lo stesso dicasi per una cieca, lei proprio non esce a meno che io non sia con lei, sarebbe troppo rischioso!

Tanti saluti..
Adriana

Adriana, io non ce l'ho con te non preoccuparti che ho capito benissimo che hai aperto il 3D in un momento di sconforto.
Quello che mi ha dato fastidio è stata la risposta che ti è stata data nel messaggio n°5 pagina 1, troppo facile dire che si infilzino il sederino nei paletti e poi dire di amarli:confuso:
Infatti io con certe persone sono intollerante e non me ne vergogno perché sono loro i primi a maltrattare gli animali quindi non mi pongo problemi.
Per l'italiano non preoccuparti, c'è chi scrive peggio pur essendo italiano:lol:

Piper

Maestro Giardinauta
Dico la mia, anche se i gattofili (dei quali peraltro mi sento parte, amando molto gli animali, gatti compresi) mi criticheranno di brutto.
Secondo me questo post è degenerato in una crociata a difesa dei gatti.
Insomma, non si può pretendere che piacciano a tutti, ed anche qualora piacciano, non è che per questo si debba permettere loro di fare man bassa.
Quando si esagera in un senso o nell'altro, poi si incorre nelle ire di chi gli animali non li ama, ed è allora che succedono cose davvero spiacevoli (che cmq non giustifico!).
E se è vero che noi abbiamo invaso il loro territorio, vorrei vedere quando loro invadono quello di un doberman non avezzo ad avere gatti intorno... perché, anche lui non ha il diritto di seguire il suo istinto e quindi di tenere alla larga gli intrusi con i suoi metodi?
"Lui (il doberman) che ne sa?"
E poi dai, da quando in qua i gatti vanno stupidamente ad infilzarsi come spiedini sugli spuntoni?
Io non ne ho mai visti... e ne ho avuti a decine.
Semplicemente girano al largo e vanno altrove.
Cosa ben diversa sono le tagliole, gatti o non gatti, è un'inciviltà nei confronti di qualsiasi animale, e non credo proprio che mgrazia abbia disseminato il giardino di tagliole.

Sasti

Florello
Dico la mia, anche se i gattofili (dei quali peraltro mi sento parte, amando molto gli animali, gatti compresi) mi criticheranno di brutto.
Secondo me questo post è degenerato in una crociata a difesa dei gatti.
Insomma, non si può pretendere che piacciano a tutti, ed anche qualora piacciano, non è che per questo si debba permettere loro di fare man bassa.
Quando si esagera in un senso o nell'altro, poi si incorre nelle ire di chi gli animali non li ama, ed è allora che succedono cose davvero spiacevoli (che cmq non giustifico!).
E se è vero che noi abbiamo invaso il loro territorio, vorrei vedere quando loro invadono quello di un doberman non avezzo ad avere gatti intorno... perché, anche lui non ha il diritto di seguire il suo istinto e quindi di tenere alla larga gli intrusi con i suoi metodi?
"Lui (il doberman) che ne sa?"
E poi dai, da quando in qua i gatti vanno stupidamente ad infilzarsi come spiedini sugli spuntoni?
Io non ne ho mai visti... e ne ho avuti a decine.
Semplicemente girano al largo e vanno altrove.
Cosa ben diversa sono le tagliole, gatti o non gatti, è un'inciviltà nei confronti di qualsiasi animale, e non credo proprio che mgrazia abbia disseminato il giardino di tagliole.

quello che sa il doberman non lo so:confuso:
ma posso dirti che i doberman mi piacciono da impazzire!:froggie_r:love:

io pero' resto fermamente convinta di ogni singola parola che ho scritto, anzi, le sottoscrivo tutte, scusami, davvero, non era una polemica:ros::embarrass

a presto, carissima Piper, spero tu non ce l'abbia con me:embarrass:eek:k07::love_4:

Piper

Maestro Giardinauta
a presto, carissima Piper, spero tu non ce l'abbia con me:embarrass:eek:k07::love_4:

assolutamente noooooo!!! :love_4:
Volevo solo difendere mgrazia, anche perché mi preoccupava l'immagine di piera che la rincorre brandendo lance acuminate con una mano ed un mantice carico di peperoncino in polvere con l'altra...:lol:
Insomma, il mio intento era di smorzare i toni, facendo capire che a fare sempre gli animalisti fino in fondo, a volte si esaspera chi agli animali non è così attaccato, e finisce che ci rimettono proprio gli animali stessi.

vesna

Maestro Giardinauta
piper la questione qui non è se lasciarli fare manbassa o no.
qui si criticano i metodi.
nessuno lo mette in dubbio che ognuno di noi puo decidere che nel proprio giardino i gatti randagi nn ci dovrebbero stare o che nn dovrebbero fare sfacelo.
ma allora puoi:
adibile un pezzo di terra per loro o una cassetta di legno con la sabbia e sfido se non ci vanno a fare li i bisogni invece che in mezzo alle piante
compri un cane e vedrai che nn verano piu
cerchi e acquisti uno spray repelente
etc etc
per quanto riguarda il doberman, è una razza abbastanza recente (avra un 200 anni se nn sbaglio) fatta pensando che deve fare da guardia da corpo. io ritengo chei cani di razze del genere vanno date solo alle persone che sanno fare i padroni, quelli veri, che fanno da capo branco se no a voglia non solo di gatti acchiapati ma anche di gente morsa se non di peggio. ma sfortunatamente molti non si rendono conto che per avere certi cani tocca avere polso.

P

Piera

Guest
Concordo sui metodi, barbari e da medioevo. Per il doberman è un tasto dolente, ne avevo uno di doberman che uccise la mia amata gatta, di quella morte mi sento responsabile, non ce l'ho mai avuta col cane ma con me stessa.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho passato molto tempo a capire come far sparire i gatti e le ha provate tutte, alla fine ho risolto prendendo tre gatti e facendoli fare da padroni, ormai comandano loro e mi sono completamente arreso. Sono bellissimi.
In linea di massima bisogna evitare la pacciamatura con corteccia di pino, l'adorano, non amano tanto invece il lapillo vulcanico.

Comunque per gli amanti delle soluzioni drastiche vi propongo una gif che ho trovato troppo divertente :lol: ( ma non fatelo altrimenti vengo io a farlo a voi con un pentolone )

beta166.gif

simomb

Maestro Giardinauta
ciao a tutti da amante degli animali e della natura in genere,mi è piaciuto leggere che ci sono tante persone che amano i gatti allo stesso modo che si ama qualsiasi creatura che abiti questa terra,...aniamli o piante che siano....ma gli spuntoni???proprio no!|!!io ho il giardino con 9 gatti o sono fortunato ,ma non hanno mai distrutto niente,ho solo lasciato un quadrato di terra per loro,senza piante e loro hanno imparato a farla li....cosi' siamo tutti contenti..gatti compresi

www.apachioggia.net il sito della mia associazione
caspita sarò tonta ma a questo proprio non ci avevo pensato, mi sa che domani le faccio il suo bel quadratino scavabile a piacere....

per quanto riguarda gli inseticidi ti assicuro che qui sul forum essiste una bella fetta di utenti che usa esclusivamente metodi naturali. e se sono invasi da acari seminano l'ortica per chiamare le cocinelle che se le magnano tutti.

anche questa non la sapevo, per ora non ho acari, ma terrò molto presente!!

eheheheh nikon forte la gift, ma tranquillo, non lo farei mai.....

Blacknight

Aspirante Giardinauta
Sistema anti-gatto

Ciao a tutti,
come voi anche io amavo intensamente i gatti, ma dopo che squadroni di randagi orbitanti attorno la mia villa, hanno ripetutamente distrutto il giardino, urinato in casa, in cucina, sui letti, sui vestiti, sui piatti, sulle moto, dopo che mi hanno distrutto con le unghie diverse selle delle moto, dopo che insomma i danni materiali, igenici, affettivi, e l'enorme quantità di tempo che devo togliere alla mia giornata per raccogliere, pulire e disinfettare tutti i loro escrementi, posso dire con certezza che nell'arco di sei anni circa, i gatti sono riusciti a farsi odiare alquanto !
Come avrete intuito il mio è anzitutto uno sfogo della mia frustrazione, che da oggi però diventa guerra (mi dispiace per loro, ma adesso basta).
Le ho provate tutte: repellenti puzzolentissimi, bottiglie di plastica che fanno sembrare le aiuole delle discariche, introduzione nel giardino di un cane enorme, peperoncini vari, barriere architettoniche, ma non c'è stato nulla da fare.
Da domani costrurò il seguente sistema antigatto:slow::
sensori di movimento azionano una pompa che fornisce acqua a degli spuzzatori, piazzati entrambi in punti chiave. Al passaggio del gatto parte lo schizzo, e penso proprio che non avrà il tempo di poter fare comodamente i suoi sporchi bisogni :lingua:
Tuttavia volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai ottenuto dei risultati tangibili con il dissuasore ad infrasuoni.
Si prega di non fare polemiche su i gatti e come andrebbero trattati, visto che l'argomento è già stato abbondantemente trattato, le o provate tutte, e ne ho tasche strapiene di gente che...:hands13:Oooh, che sono cariiiini:hands13:
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao premetto che adoro gli animali gatti compresi,ma posso anche capire che certi non li amino o come il tuo caso che possano dare fastidio perciò è giusto che prendi provvedimenti e ti ammiro perchè hai scelto un metodo che secondo me sarà funzionale senza però fargli del male!Certe persone gli sparano pallini o gli tirano cose varie o cercano di bastonarli,invece tu gli dai una spruzzata che di sicuro male non gli fà e li dissuaderai dal ritornare in zona!Bravo mi piaci!ciao ciao

Blacknight

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.
Sai il sistema ad ultrasuoni funziona ? Conosci qualcuno, magari anche qui sul forum, che l'ha provato con successo ?
Ho una moto chiusa (Bmw C1) dove i gatti spesso oltre che rifuggiarvisi (fin qui tutto ok), la utilizzano come loro urinatoio, e per rifarsi le unghie (questo non è molto ok).
Pensavo di applicare all'interno della moto il dissuasore ad ultrasuoni, ma visto che ha un costo considerevole, vorrei sapere se è un prodotto veramente funzionante.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il fatto della moto non "non è molto ok" ma non va x nulla!E te lo dico io che adoro gli animali!Cmq io ho provato i dissuasori ad ultrasuoni sia x i topi che x le zanzare ma non ho visto nessun miglioramento,addirittura ci passano vicini i topi senza nessun problema forse coi gatti funziona oppure il mio era una bufala visto che l'ho pagato poco!Non so mi spiace!ciao ciao

S

scardan123

Guest
Io ho una difesa antigatto. Amo i gatti, ma ho un gattone molto territoriale che non tollera incursioni. Oggi gran gattaia perché si erano coalizzati ben 3 gatti delle case vicine per suonargliele, mi sa che l'hanno vinta loro, ah ah!
Sul serio: avere un gatto allontana altri gatti, perché non vuole rivali nel suo piatto.

Io non ho mai avuto problemi causati da gatti in giardino: la cac.cala fanno dove la terra è molle da scavare, cioè fuori nei campi. Piante non ne hanno mai rotte, al massimo rosicchiano un po' di erba del prato per pulirsi lo stomaco.
C'è una zona dove lascio del cibo, ormai lo sanno e vanno solo lì. Mangiano e vanno via. Qualcuno col tempo si addomestica e si lascia accarezzare (ma se mi vede il mio gatto mentre ne accarezzo un altro, si inca.xxa di brutto!)

Alto