• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle rose piace la cenere!?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sarà un caso ma questo gennaio, dopo che ho provato a somministrare un pò di cenere del caminetto a tutte le rose, mi sembra che abbiano avuto un risveglio vegetativo molto più vigoroso rispetto al passato...:rolleyes:
....e stanno pure mettendo su nuovi rami al di sopra del punto di innesto (invece quelle da talea paiono ancora un pò addormentate)....la cenere se non sbaglio contiene tantissimo potassio, giusto?
Le rose lo gradiscono?
Questa è una vera e propria concimazione o la cenere può essere considerata un ammendante?
E' da ripetere durante tutto il corso dell'anno o è un'operazione che si può fare solo in inverno? :confuso:

BABBU

Aspirante Giardinauta
:DCiao...anch'io ho appena piantato delle rose ..e insieme alla terra e a tuuto il resto ho aggiunto un po' di cenere del camino..anch'io ho sentito che fa bene..ma mi pare che solo la cenere non basti...di piu' non so..spero di esserti stata di aiuto...:D

lilla88

Aspirante Giardinauta
anch'io ho sentito che fa molto bene la cenere anche per un potere disinfettante e quindi un'anno l'ho messa nelle mie rose in vaso ma, mi sono trovata le piante in clorosi ferrica dopo qualche giorno! :burningma
voglio premettere che le mie rose sono molto soggette alla clorosi quindi, può anche essere di altra natura il fattore che l'ha scatenata.... ma io cmq evito di usarla almeno nelle rose!
voi cosa ne pensate?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che cosa strana che ti è successa Lilla!
Ma poi hai somministrato ferro e hai risolto? Non ho idea se ci possa essere una correlazione....avanti espertoni di chimica e pozioni varie fatevi avanti! :)
Molto bello ed interessante il link sulle ceneri della Meilland grazie mille!

P.s.
Comunque non uso solo cenere...in effetti sulle rose in vaso è stata la prima volta, metto anche cornunghia e stallatico, poi in primavera il granulare a lenta cessione a settembre do un pò di ferro in granuli insomma....la strada della concimazione e dell'arricchimento del substrato è lunga, un pò perigliosa se sballi le dosi...ma molto molto interssante! :embarrass

Ultima modifica:

Barny

Aspirante Giardinauta
sicuramente ....helene ti spieghera meglio.....
a me l'altranno mi ha caziato....con una spiegazione molto logica....
allora se ricordo bene che l'articolo che avete trovato e giustissimo.....però dovete capire che la combinazione rosa/vaso/acqua di rubinetto non e la stessa cosa Rosa/terra/acqua di pozzo dell'articolo.
infatti se ricordo si possono verificare reazioni chimiche dovute all'acqua potabile che ha sostanze che si legano con quella della cenere compattando la terra....o qualcosa del genere.....a me non è accaduto però magari alla lunga non è detto che elene non avesse ragione.....
sui miei bonsai dopo due anni sulla terra si formavano croste di cloro bianco.......

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In vaso sarebbe meglio non utilizzarla perchè la cenere, oltre al potassio e al fosforo apporta anche tantissimo calcio (nonchè altri microelementi).

Il vaso è un microcosmo molto particolare e a queste cose bisogna stare particolarmente attenti.
Come dice Barny già l'acqua del rubinetto è normalmente molto calcarea.
In vaso è giusto e si è normalmente più portati ad innaffiare di più.
Un po' come nel ferro da stiro, nel terreno alla lunga il calcio si accumula, elevando il valore del pH e questo comporta poi la comparsa della clorosi ferrica (che dovremo poi curare con del ferro chelato, molto costoso, ma, alla lunga, l'unica soluzione è la sostituzione del terriccio).

Se a tutto questo noi aggiungiamo anche l'uso della cenere il processo si accentua ancora maggiormente.

Quindi, a mio parere, in vaso è consigliabile usare soltanto altri concimi di origine naturale più bilanciati oppure dei buoni concimi di sintesi.

In piena terra invece la cenere si può usare, stando sempre attenti a non esagerare perchè anche lì può creare dei problemi di clorosi, specie se il terreno è molto argilloso già naturalmente.

Io personalmente la spargo moderatamente in autunno. Questo perchè vada con la sua presenza di potassio e fosforo ad aiutare le radici a crescere durante l'inverno e a sopportare le basse temperature.
E' chiaro che una pianta con radici forti e profonde avrà poi una ripresa vegetativa più efficace e darà molte soddisfazioni.

E' anche molto utile su piante come le peonie oppure sul prato, da spargere sempre in autunno.

Da evitare assolutamente sulle acidofile.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non è sconsigliabile.
Diciamo che adesso sarebbe meglio puntare più sull'azoto, per far partire le piante, comunque all'interno di un concime bilanciato.

La questione principale è che agire adesso sulla radicazione non ha più molto senso, secondo me.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

utilizzare qualche cosa che faccia nuovamente diventare acido il terreno.
Torba acida, aghi di pino, prodotti chimici, etc.
La cenere è ricca di calcio...il calcio è basico...le acidofile vivono bene in un terreno chimicamente all'opposto.

Ste

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....eh vaiiiiiiiiii!
Me ne è finita anche a me un "pò per caso" sulle ortensie in vaso!!!
Ma che brava che sono!!
Ho sentito dire che lo zolfo acidifica il terreno è vero???
Si può usare lo zolfo ventilato spargendolo sul terreno e vedendo cosa succede???
O.k. per il resto basta cenere sulle rose in vaso.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non usare lo zolfo ventilato.

In genere si uso il solfato di ferro. Basta spargerlo sul terreno oppure mescolarne un cucchiaio all'acqua per l'irrigazione.

Se puoi non comprare quello Cifo

solfer.jpg

ce n'è pochissimo e costa parecchio.
Al consorzio agrario da me ne vendono confezioni da 5 kg a 4.50€.
Sicuramente anche in un consorzio della tua zona lo hanno, è un prodotto molto utilizzato.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ho del ferro in granuli...preso dalla cooperativa che c'è qui a Savona.......marca Flortis
MISCELA DI MICROELEMENTI FERRO E MANGANESE
Ferro solubile in acqua 12 %
Manganese solubile 0,5 %
Ossido di Magnesio totale 6%
Ossido di Magnesio solubile in acqua 4%
Anidride solforica solubile in acqua 34%

...va bene???

Alto