• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme rosso.. anzi giallo!!!!

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Le mie piante sono infestate! chi più chi meno! e stanno perdendo le foglie! :( non so cosa devo fare, un fenomeno del genere non si era mai verificato prima!! le foto non rendono bene lo stato delle piante... sono praticamente spiumate. ho fatto dei trattamenti su consiglio della sig.ra dell'agraria presso cui mi rifornisco ma.. il fenomeno non è sparito! persiste!!
consigli??? :cry::cry::cry: IMG_20150705_144949.jpg IMG_20150705_144953.jpg IMG_20150728_190823.jpg IMG_20150728_190826.jpg IMG_20150728_190837.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si direi proprio che hai un attacco fungineo di proporzioni bibliche :lol:

In ogni caso niente panico... come ti ha detto il nostro "fiocco di neve" :ciglione:, con del rame dovresti risolvere.
Cosa ti hanno consigliato di fare all'agraria?

:Saluto:
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
il prodotto che mi hanno venduto è della bayer, si chiama Natria ed è un fungicida rameico. Mi hanno consigliato una dose (all'interno c'era un cucchiaino dosatore) per ogni litro d'acqua, irrorare bene le foglie..
Ne ho buttato un poco anche a terra.. dove c'erano delle foglie morte.
Mi devo limitare a togliere le foglie ingiallite? o tagliar via tutto il rametto?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Natria "Cupravit blu" della Bayer lo uso anch'io ed è un ottimo prodotto rameico per rose, la dose è 3,5 grammi per litro d'acqua, fai bene ad usarlo al più presto. Mi permetto di darti il consiglio di darlo la mattina presto se possibile, che da quello che so è il momento migliore per tutti i trattamenti, in alternativa la sera quando il sole è calato. Le foglie morte TOGLILE DA TERRA: mantenere pulito il terreno, eviterà marciumi vari che a loro volta attirano insetti e malattie fungine.
Secondo me, prima di tagliare il rametto, aspetta di vedere se risolvi con il rame, dopotutto c'è sempre tempo per tagliare.:Saluto:

Ho una domanda anch'io a proposito di Rame e temperature: c'è un limite all'applicazione di prodotti rameici e la temperatura esterna? voglio dire: passati i 30 gradi, possono causare danni? poi che differenza c'è tra il cupravit e la poltiglia bordolese? sono interscambiabili? GRAZIE.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e una malattia fungina (ticchiolatura) devi usare quello che hai facendo due trattamenti a distanza di 15 gg assicurati che non ci sia vento.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ho una domanda anch'io a proposito di Rame e temperature: c'è un limite all'applicazione di prodotti rameici e la temperatura esterna? voglio dire: passati i 30 gradi, possono causare danni? poi che differenza c'è tra il cupravit e la poltiglia bordolese? sono interscambiabili? GRAZIE.

A quanto ne so, la poltiglia bordolese è l'antenata del cupravit... Per le temperature non ne ho idea :boh:.
La poltiglia bordolese, come contro, ha il problema che rilascia alte quantità di metalli pesanti sul terreno
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto begonia e il trattamento dovrai darlo anche a terra attorno alla pianta e ripeterlo a ripresa vegetativa in primavera
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: che io sappia (e non so molto) il rame si può dare anche con 30 gradi. E' lo zolfo che non si da con temperature elevate
 

belpa

Master Florello
ossicloruro di rame( cupravit) 35 grammi x 10 litri di acqua. non dare la poltiglia bordolese perchè con questo caldo bruci le rose.
 
Alto