• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla ricerca della pianta ideale.

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, oggi sono mattutino :eek:k07:
Vi scrivo presto perché avrei bisogno di un vostro consiglio, sto cercando una pianta da fiore da coltivare, la pianta ideale, come è scritto nel titolo.
Eh sì , proprio ideale , perché sto cercando una pianta che abbia delle specifiche caratteristiche, vado ora ad elencarvele.
Sono sicuro che è là da qualche parte e che voi la conoscete.

1) Poco importa , se italiana o europea , se succulenta o no.
Purché possa resistere al freddo invernale all'esterno (Roma)

2) Che abbia delle belle foglie, Che faccia dei bei fiori, abbondanti e magari anche profumati.

3) Che possegga diverse varieta , con fiori di diverso colore.
Ma che non siano troppo difficili da trovare

4) La mia pianta ideale dovrebbe aver bisogno di concimazioni e potature che mi diano molto lavoro.

5)Ma sopratutto la mia pianta ideale, dovrebbe produrre dei semi che possano essere "facilmente" seminati per dar vita ad una nuova pianta.
In modo da poter osservare la sua crescita fin dal inizio e anche per non dover più comprarne delle altre.

6) Che stia bene in vaso e in terra, preferibilmente amante del sole , anche diretto per alcune ore al giorno.

Insomma ragazzi, ma esiste una pianta così?:confuso:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Le rose? (se hai la terra, meglio, ma diverse crescono bene anche in vaso)
Meravigliose, rustiche, con un'enorme varietà di fiori, foglie, profumi, se la cavano da sole ma amano essere coccolate :hehe:, molte si avvantaggiano di concimazioni e potature, diverse producono cinorrodi da cui puoi estrarre i semi (anche se a volte i semenzali di rosa non sono belli come la pianta madre..altri sono diversi e inaspettati, molte tra le rose più affascinanti e celebri sono nate da seme)
Cresce bene al sole (diretto!) E poi, le rose sono le rose. Basterebbe questo. :D

Scherzi a parte..quello che ho detto sopra è vero, e quando sarai entrato nel loro mondo, ne vorrai sempre di più e non potrai fare a meno di amarle incodizionatamente :)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta =)....devo dire una cosa... alle rose ci avevo pensato, ma le avevo escluse perché pensavo che riprodurle per seme fosse una pazzia o comunque qualcosa di molto difficile, anzi , pensavo non si potesse fare...
Ma se tu mi dici che si possono anche riprodurre per seme , questo cambia tutto.
Anche per talea?
Te lo chiedo perché, io ci tengo molto al fatto (come ho scritto nel primo messaggio) che le mie piante possano essere riprodotte da me, non perché sono tirchio e non abbia voglia di aquistarne delle altre , ma proprio per la soddisfazione che da una pianta quando la vedi germogliare.
Ovviamente se qualcuno ha altre piante da proporre io sono qui xD
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stato molto chiaro, ho letto la F.A.Q sulle rose che hai postato ed ho trovato moltissime informazioni.
Davvero non sapevo che le rose fossero piante tanto impegnative, questa cosa mi piace molto.
Innesti, talee, semine mi piace moltissimo, queste cose non le ho mai fatte, ma sarei curioso di provare.
Ma se dovessi adesso iniziare con delle rose non saprei proprio con cosa cominciare.
Per il momento terrò a mente il tuo consiglio e nel frattempo cercherò altre specie vegetali nel forum e su internet, in breve tempo troverò la pianta migliore per me, anche se probabilmente sarà la rosa.
Ma una piccola ricerca in più non fa mai male.
Cerco e vi faccio sapere. Intanto ho un'altra domanda.
E qual è la vostra/tua pianta ideale?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Dipende dalle varietà: alcune vivono praticamente da sole, altre sono dei veri lazzaretti per quante malattie prendono e hanno bisogno di cure quotidiane :D

La pianta ideale? Non saprei..certe caratteristiche che trovo adatte ad una sono spiazzanti in un'altra. Per esempio, io adoro i fiori blu profondo, ma trovo le rose blu terribili! In linea di massima, comunque, le piante che scelgo sono tutte rustiche e preferibilmente profumate :)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Per carità! Le rose blu non piacciono nemmeno a me! Però devo dire che il colore blu nei fiori mi piace, per esempio c'è una specie molto simile alla margherita che dovrebbe chiamarsi...Astro che ha i petali blu , è molto bella.
Quella si che mi piace.
Comunque ho deciso che mi dedicherò a tutte le piante che mi capiteranno, rose comprese per fortuna.
Ci ho pensato bene, dedicarsi ad una solo genere o famiglia può sembrare più semplice ma il mondo delle piante è cosi vasto e ci sono tante cose da imparare e da scoprire che automettersi dei limiti è un peccato.
In quanto ai semi.
Sicuramente troverò il modo di riprodurre le piante per seme...
Il fatto è che non l'ho mai fatto... chissà se è difficile..
Raccogliere semi ( trovarli sopratutto!) conservarli! seminarli! un bel macello..
Bhe devo ricordarmi di una bella frase che lessi qualche tempo fa.

Era più o meno così: Ogni cosa è difficile, prima di essere facile.




Se qualcuno ha dei consigli per me non esiti miraccomando.
Grazie in anticipo
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Bhe, poi ci sarebbe il problema dell'appoggio e poi del fatto che cerchi in continuazione di appoggiarsi a qualcosa... non amo tantissimo le rampicanti.
Una cosa è sicura... se proprio dovessi scegliere una bella pianta da coltivare non ho dubbi, a parte le caratteristiche citate prima aggiungerei.
Sempreverde e che fiorisce in primavera e che quindi ami il caldo..ma... non deperisca subito con un po di freddo.
Insomma è un bel macello.
Ricapitoliamo.
Pianta esigente: potature e concimazioni, in vaso o in terra.
Fiori: tanti, di diverse varietà di colore , e se non chiedere troppo profumati....
Portamento... credo che una pianta del genere abbia un portamento arbustivo....
Perenne...
e che può essere riprodotta facilmente per seme.

Queste sono le caratteristiche.. di una pianta che amerei coltivare..
La domanda ovviamente rimane sempre la stessa... Se esiste , come si chiama?
"Secondo me esiste"a

Ad ogni modo, che pianta avevi in mente?
Forse non tutte le rampicanti sono cosi invasive come penso io...
 

mark96

Giardinauta
io avevo in mente le Passiflora........

sono piante esigenti in cure (è difficile averne con foglie perfettamente sane) e in rapporto idrico.
hanno grandi varietà di fiori (colori e dimensioni) così come di foglie...

volendo si possono mettere delle canne di bamboo a piramide et voila il supporto ;)

si posso ibridare tra loro e sono facilissime da moltiplicare sia via seme, talea e margotta.......

fioriscono molto e alcune fanno frutti particolarmente buoni :love:

p.s: alcune varietà hanno fiori e foglie profumate. esempio: Passiflora incarnata ha dei fiori che profumano moltissimo mentre Passiflora incense ha foglie aromate ;)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Wow Mark! Non sapevo che la passiflora avesse tutte queste qualità.
Mi ricordavo del frutto commestibile , credo di aver provato a mangiarne uno quando ero piccolo ( era molto dolce)
A parte questo, sì , i fiori sono molto belli , ho fatto una piccola ricerca ed effettivamente ne ho visti di tutti i colori.
Se conosci o possiedi questa pianta vorrei chiederti alcune cose.
 

mark96

Giardinauta
lo ammetto: sono di parte ;)
te le ho consigliate perchè io mi ci sono trovato benissimo ;)

qui da me molte devo rientrarle in inverno (sono nell'estremo nord Italia) ma da te, a Roma... posso stare benissimo fuori ;)

io ne ho circa 50 specie ;)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
te lo devo dire xD sei un mito! 50 spece? Sono tantissime!
Senti, ho letto pochi secondi fa una cosa spiacevole che mi ha un po demotivato.
Sembrerebbe che l'unica specie che sia coltivata in Italia e che quindi resista al nostro clima sia la Passiflora Caerulea.
Possibile? come ha fatto ad avere e sopratutto mantenere altre specie?
 

mark96

Giardinauta
te lo devo dire xD sei un mito! 50 spece? Sono tantissime!
Senti, ho letto pochi secondi fa una cosa spiacevole che mi ha un po demotivato.
Sembrerebbe che l'unica specie che sia coltivata in Italia e che quindi resista al nostro clima sia la Passiflora Caerulea.
Possibile? come ha fatto ad avere e sopratutto mantenere altre specie?
l'hai letto su: forum al femminile????
o siti vari?
non ti fidare mai ;) chiedi a gente più esperta ;)

mi sapresti dare (circa) la minima invernale di Roma???? ;)
 

mark96

Giardinauta
Ho trovato questo articolo, non so quanto sia affidabile.
se ti va dagli un occhiata http://www.meteo-net.it/articoli/climaroma.aspx
In sintesi dice che le temperature di gennaio a Roma normalmente oscillano fra i 1,9 °C e i 12.1 °C
Ma ho i miei dubbi xD
ah! per quanto riguarda la P. Caerulea la sola coltivata in italia, ho trovato questa informazione su wikipedia sotto la voce "Passiflora".

Calcola però una cosa importante, io ho un bel giardino condominiale dove tutti noi mettiamo le nostre piante, ma la mia casa è piccola e sopratutto poco illuminata , se avessi delle passiflore in vaso dovrei tenerle per forza fuori casa.

Tu che ne pensi?
calcola che molti passiflore hanno come minima +5°/ 0°/ -3°.......
e da me si scende a -15°!!!!! sono COSTRETTO a tirarle dentro d'inverno!!!

allora.... ti posto una lista di quelle che potresti tenere fuori considerando come minima 0°....

Passiflora specie

Passiflora caerulea -15 °C
Passiflora caerulea 'Chinensis' -15 °C
Passiflora caerulea 'C. Eliott' -15 °C
Passiflora caerulea 'Emil Kugler' -15 °C
Passiflora caerulea 'Gala' -15 °C
Passiflora caerulea 'Majorca' -15 °C
Passiflora caerulea 'Pierre Pomié' -15 °C
Passiflora caerulea 'Spyder' -15 °C
Passiflora caerulea 'Wild Brazil' -15 °C
Passiflora incarnata -15 °C
Passiflora incarnata f. alba -15 °C
Passiflora incarnata 'Dark Purple' -15 °C
Passiflora lutea -15 °C
Passiflora tucumanensis -10 °C
Passiflora edulis 'Nancy Garrison' -5 °C
Passiflora jamesonii -4 °C
Passiflora actinia -2 °C
Passiflora trifoliata 0 °C
Passiflora umbilicata 0 °C

Passiflora ibridi

Passiflora 'Clara' -15 °C
Passiflora 'Clear Sky' -15 °C
Passiflora 'Sonia' -15 °C
Passiflora 'Jana' -12 °C
Passiflora 'Silvie' -12 °C
Passiflora x colvillii -12 °C
Passiflora x colvillii 'Josefine' -12 °C
Passiflora x colvillii 'Strasshof'' -12 °C
Passiflora 'Blue Bird' -10 °C
Passiflora 'Ely' -10 °C
Passiflora 'Iubilaeum' -10 °C
Passiflora 'Jutta' -10 °C
Passiflora 'Petra' -10 °C
Passiflora 'Emina' -8 °C
Passiflora 'Incense' -8 °C
Passiflora 'Indigo Dream' -8 °C
Passiflora 'Justine Lyons -8 °C
Passiflora 'Shelly' -8 °C
Passiflora 'Star of Subirton' -8 °C
Passiflora 'Gugliemo Betto' -7 °C
Passiflora 'Celia Costen' -6 °C
Passiflora 'Brökwagter' -5 °C
Passiflora 'Darina' -5 °C
Passiflora 'Leida' -5 °C
Passiflora 'Spider' -5 °C
Passiflora 'Stella di Cremona' -5 °C
Passiflora 'Venus' -5 °C
Passiflora 'White Queen' -4 °C
Passiflora 'Asterix' -3 °C
Passiflora 'Celine' -2 °C
Passiflora 'Excel' -2 °C
Passiflora 'Paulo' -2 °C
Passiflora 'Els' -1 °C
Passiflora 'Anemona' 0 °C
Passiflora 'Blanca' 0 °C
Passiflora 'Èspero' 0 °C
Passiflora 'Halekin' 0 °C
Passiflora 'Jeannette' 0 °C
Passiflora 'Maria' 0 °C
Passiflora 'Paola Gastaldo' 0 °C
Passiflora 'Rowena' 0 °C
Passiflora 'Susan Brigham' 0 °C
Passiflora 'Susanne' 0 °C
Passiflora x exoniensis 0 °C
Passiflora x kewensis 'Amethyst' 0 °C




volendo.... in inverno riusciresti a coprire i primi 10- 20cm di parte aerea (gambo iniziale- colletto) con del tnt e pacciamatura????
se cosi fosse potresti anche andare sulle specie che reggono i 5° come minima... e..... ce ne sono moltissime!!!!
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le minime, 1.9 a 12.1 credo che sia un po troppo freddo per loro fuori in giardino e io poi non posso tenerle in casa. Comunque per sicurezza mi informerò meglio.
 
Alto