• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio per sistemare 2 aiuole in un giardino . Ho fatto esperienza straordinaria con una pianta che ritengo in assoluto quella che ha meno manutenzione e più soddisfazione di tutte. Parlo della gaura, fiorisce da primavera a novembre ininterrottamente , malattie zero , attecchimento immediato , si autodissemina in continuazione , poche esigenze... Insomma la pianta ideale per chi ha poco tempo, spazi vasti e fioriture ininterrotte. La mia domanda e': avete voi esperienza di piante perenni con le stesse caratteristiche a fioritura primav/ estate? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Nandina ,io ti avrei menzionato la sidalcea ,una pianta
capitatami per sbaglio a quale ero per dei mesi quasi indifferente e
quale si ha vinto di essere messa alla cima dei Top 10 dopo avrla vista come si ha fatto l'inverno rigiddissimo in vaso non prottetto senza batter ciglia.
Della fioritura non ti dico>>era iniziata all'inizio del giugno,lo scorso 08.11.sono partita lasciandola fiorita ,il 17.12, sono tornata e sembrava sfiorita da qualche giorno ,la notte di Natale abiamo avuto 12 gradi sotto e vento spaventoso -si erano bruciate e seccate le periferie delle foglioline .In questo momento la roseta
è gia formata e sta crescendo.
In conclusione -è una gran pianta questa ed io addiritura ho tirato
fuori i semini presi per scherzo l'autunno scorso e li ho seminati sperando di moltepplicarla.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se provassi a guardare anche nella sez. Erbacee, troveresti tante esperienze con le varie erbacee perenni e graminacee divise per schede anche.
Personalmente mi trovo benissimo con i Geranium, ma sono più concentrati, come fioritura, nel periodo inizio-tardo primaverile; li uso come bordura di aiuole miste e in mezzo alle rose, peonie e ortensie, formano cespuglietti bassi, ideali come contorno. Così:
P5221664.jpg
[/URL][/IMG]
Altre erbacee, sempre basse però, che utilizzo sono le Nepete, l'Alchemilla mollis, la Brunnera, i Delphinium e le Aquilegie (queste ultime due specie sono erbacee più alte), ma come caratteristica praticamente si adattano perfettamente al mio giardino esposto a est con sole fino al primissimo pomeriggio, poi sempre in ombra estiva (in inverno non ne parliamo) dove ho scelto di coltivare arbusti, bulbose ed erbacee a fioritura primaverile.
In un'altra zona del giardino, molto più soleggiata nel pomeriggio, ho messo tra le rose la Perovskia e l'Artemisia absinthium, che in teoria dovrebbero rimanere alte (i testi dicono 1,20 m), ma in realtà si piegano fino a terra perché crescono molto di più, formando così un cespuglio scompigliato, probabilmente come le tue Gaure, ma che a me, tutto sommato non disturba affatto.
Ho fatto una breve esperienza durata solo un anno con due varietà di Salvia nemorosa a fioritura più prolungata, che avrebbe dovuto resistere all'esposizione soleggiata e riparata, sempre ad est, ma che in effetti non si sono più riviste. Peccato, non erano state così economiche...Eccola con la Rosa The Pilgrim,
P6020933.jpg
[/URL][/IMG]
Il tuo giardino dove si trova, che esposizione ha?
 
Alto