• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine non ce l'ha fatta :(

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Alla fine il fiore è seccato senza aprirsi :/ Forse nel supermercato dove l'ho preso faceva caldo e aveva iniziato a fiorire, a casa invece la sera faceva freschetto per quel periodo che rimaneva fuori la sera e sono seccati :( Spero di vedere fiori a Luglio-Agosto.. Comunque ho notato una strana macchia, sapete dirmi cos'è? Vi posto la foto della macchia insieme alla foto dell'intera composizione :) WP_20130418_001.jpg WP_20130418_018.jpg WP_20130418_020.jpg WP_20130418_021.jpg

Ci tengo troppo a questa pianta.. :love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fossi in te dividerei subito queste piante,sono due succulente e una cactacea,hanno esigenze diverse!!Quella con la macchia è una Caralluma hesperidum,poi vedi un'Echeveria e due Astrophytum asterias nudum!!!ciao ciao

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Sapresti dirmi se quella macchia è dannosa?? :/ Comunque appena trovo un altro vasetto le divido :/

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bisognerebbe vedere se al tatto è molle,cmq è da tenere sotto osservazione,se vedi che si allarga,meglio che stacchi quel pezzo e,se proprio vuoi,lo metti in un vasetto da solo,se è qualche malattia,muore solo lui,altrimenti avrai una nuova piantina!!!ciao ciao

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Seguirò i vostri consigli.. Comunque nel controllarla ho notato che alcuni rametti sono troppo molli, sembra che se non vogliano venire via :/

Domani la travaso. I rametti molli li tolgo via??

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto, la composizione è proprio assortita male; in particolare la Caralluma è piuttosto rognosa rispetto alle altre due, vuole annaffiature dosate, esposizione un po' ombreggiata, è facilmente preda di marciumi e cocciniglie, un po' come tutte le Asclepiadacee... o almeno, le mie lo sono :D
I rametti molli non dicono niente, non è paragonabile ad un cactus con tessuti duri, quindi devi controllare che non siano marci, quando svasi lo capirai anche da solo, a vederla dalla foto è difficile dirlo. Se il colletto fosse marcio, puoi tagliare la parte malata, fare asciugare il taglio qualche giorno e ripiantare in terriccio asciutto.
Dove lo tieni questo vaso? Spero non in casa, dalle tue parti le piante possono stare fuori tutto l'anno...

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Allorrrrrrr.. Ho diviso la "rognosa" (Caralluma) dalle altre.. Ho eliminato il ramo con la presunta macchia e ho allontanato il rametto molle ( l'ho messo ad asciugare qualche giorno per poi ripiantarlo come talea).. La composizione è rimasta con l'Echiveria e le due Astro :) Se insieme non stanno bene posso separarle nel vaso stesso con un pezzo di ceramica, in modo da separare i due diversi tipi.. oppure devo aspettare di tornare a casa (vivo fuori essendo un universitario) per prendere un altro vasetto come quello k ho, xk mi piace troppo.. fortunatamente c'è il ponte del 25 e posso darmi al giardinaggio :D Ho una bella coltura di Borragine e altre piante nell'orto :D

Alto