• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loro ce l'hanno fatta.......

Datura rosa

Guru Master Florello
........ a superare le avversità climatiche (gran caldo estivo-gelo mai visto in inverno!) nonostante sembrassero senza speranza
Calycanthus floridus addirittura in fioritura anche se non completamente infogliato
IMG_20180422_155056 (1).jpg

Weigelia florida "Variegata"
IMG_20180422_125257.jpg

Buddleja Royal red (unica Buddleja rimasta delle 4 che avevo)
IMG_20180422_125805.jpg

Hydrangea paniculata in mezzo alla sua "corte" di lamponi che stanno aumentando di giorno in giorno
IMG_20180422_155342 (1).jpg

Weigelia florida
IMG_20180415_161713.jpg

Sembra che anche la Brugmansia gialla stia germogliando sperando che non sia una infestante che stia crescendo al piede dei rami potati.


C'è, invece, chi del troppo caldo e del troppo freddo se n'è proprio infischiato sono le lonicere
IMG_20180415_161730.jpg

IMG_20180422_125612.jpg
(questa era stata impiantata per formare una macchia circolare per coprire la buca lasciata dalla palma distrutta dalla Paysandisia archon ma è talmente esuberante che si deve continuamente tagliare per farla tornare nella forma prevista)

il Loropetalum
IMG_20180415_162020.jpg

l'Hypericum, le rose e la maggior parte delle erbe aromatiche come l'erba cipollina che sta anche cominciando a fiorire.



Purtroppo c'è anche chi non ce l'ha fatta
l'Abutilon
IMG_20180416_200407.jpg

tutti gli Hibiscus sia in vaso che in piena terra
IMG_20180411_185533.jpg
alcune Ortensie e due giovani camelie in vaso.
Aspetterò ancora prima di eliminarli perché la speranza, come insegna l'esperienza, è l'ultima a morire!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura , si ci sono ancora piante che non hanno vegetato aspettare é strettamente consigliato.
Sìììììììììììììììììììììì, lo ripeto spesso e a ragione direi!!!!
Nei vasi degli Hibiscus e anche nel terreno "postazione" del coccineus, aguzzando la vista, ho notato dei minuscoli spuntoncini che mi fanno ben sperare e io li tengo d'occhio.
E gli hibiscus questo vizio ce l'hanno nel DNA, li possino.......!!!
 

Crimson king

Florello
Attualmente io sono su una ventina di piante andate, ma già stò rafforzando le perdite, Per le cycas sono tutte senza chioma ho dovuto rasarle perché secche ma stanno rivegetando poi metterò anch'io le foto . In questo periodo sono peggio del barbiere di Siviglia sembra comunque di non finire mai.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Attualmente io sono su una ventina di piante andate, ma già stò rafforzando le perdite, Per le cycas sono tutte senza chioma ho dovuto rasarle perché secche ma stanno rivegetando poi metterò anch'io le foto . In questo periodo sono peggio del barbiere di Siviglia sembra comunque di non finire mai.

Io, come già scritto in un altro 3d,
(per le foto #4)
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-foglie-nuove-rose.256475/#post-3238377


sono un po' preoccupata per le rose: hanno dei piccoli germogli secchi e non so se siano quelli già sui rami durante la botta di gelo o i nuovi che stanno seccando; ho notato che è già in attività la "sigaraia" e ho dovuto eliminare degli apici fogliari accartocciati; ho catturato, e mi sono lasciata sfuggire un'Arge pagana che aveva già prodotto dei buchi su un ramo tenero; ho trovato anche delle foglie (poche per fortuna ma continuo a sorvegliare) deformate e di colore grigio nella pagina inferiore.
Su una foglia ho trovato anche una Criocera del giglio ma, come già scritto, temo stia in agguato per i vicini Lilium tigrini: occorre anche, quindi, cominciare a sorvegliare anche i Lilium asportando manualmente eventuali "ospiti" rossi che rischiano di lasciare solo lo châssis della pianta.
 

Crimson king

Florello
I parassiti, avendo meno da mangiare quest'anno per molte piante con foglie secche si dedicheranno alle sopravvissute più del dovuto, bisogna tenere la guardia alta.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @Datura rosa che tipo di Lonicera è quella a terra? Che dimensioni dovrebbe raggiungere al massimo in altezza? Perché la vedo molto interessante come tappezzante
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Caleuche!!
Le mie sono Lonicere caprifolium selvatiche, sono tutte nate da talee raccolte in campagna nel 2011.
Lonicera 2013.JPG

Queste sono quattro piantine, (talea delle talee!) che ho interrato un paio di anni fa per farle arrampicare su una rete elettrosaldata che vedi superano abbondantemente, non vanno oltre perché le taglio per non farle ricadere sul retro
IMG_20180410_145248.jpg

Quella che sto facendo crescere sul pavimento al posto della Palma rimane come la vedi nella foto sul piazzale: la parte più alta è proprio dove c'è la pianta (in verità credo che fossero tre-quattro piantine) e poi, la parte, più bassa è costituita dai rami che, come ho letto, solitamente si arrampicano anche sino a 7 metri (da me "strisciano") ma che anche in questo caso taglio per ovvi motivi.
Questo è lo sviluppo che aveva arrampicata sulla palma sino al 2014
20150415_081151.jpg

Non so se ho risposto esaurientemente alle tue domande, se così non fosse sono sempre qui!!!!

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pazientate gente, pazientate!!!!!!!!!!!!!!!!

E la pazienza è stata premiata: gli Hibiscus si sono svegliati e hanno tirato fuori i loro bei germogli!!!

IMG_20180429_105523.jpg

IMG_20180429_105538.jpg

IMG_20180429_140951.jpg

IMG_20180429_141007.jpg

IMG_20180429_141027.jpg IMG_20180429_141032.jpg

e anche l'Abutilon comincia timidamente a infogliare ma senza fretta, chianin, chianino!!!
IMG_20180429_141218.jpg

Come pure le Heuchere: la "Green spice" ( o 'Delta Dawn' non lo ricordo) ha tre piantine resuscitate mentre la Caramel ha solo una fogliolina, ben viva però, all'estrema destra che nemmeno si vede!!
IMG_20180429_141127.jpg
 

Waves

Master Florello
Ma che bello!!!!!!! :tupitupi:
Guarda Dat, anche io ho la popolazione verde decimata dal clima proibitivo...!!!
chi si è salvato, si è salvato perchè l'ho tenuto prigioniero in casa fino a oggi o qualche gg fa...
tipo: Lantana, 2 hibi, pandorea, calanchoe...invece la bignonia che speravo fosse abbastanza resistente non ce l'ha fatta ed è tutta secca...:cry:
io ancora la tengo, speriamo si dia una mossa come i tuoi hibi!!!!!:V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che bello!!!!!!! :tupitupi:
Guarda Dat, anche io ho la popolazione verde decimata dal clima proibitivo...!!!
chi si è salvato, si è salvato perchè l'ho tenuto prigioniero in casa fino a oggi o qualche gg fa...
tipo: Lantana, 2 hibi, pandorea, calanchoe...invece la bignonia che speravo fosse abbastanza resistente non ce l'ha fatta ed è tutta secca...:cry:
io ancora la tengo, speriamo si dia una mossa come i tuoi hibi!!!!!:V

Ciao Waves, ben "riletta"!!!!!
Si abbi pazienza anche la mia Bignonia sta "cacciando" solo ora. Dalle tempo!

Un abbraccio, ciao, ciao!!!!!
 
Alto