• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alkekengi - Lanterna cinese

Skitti

Aspirante Giardinauta
AE480DD6-1A3E-4FB1-B210-620B9F570688.jpeg A99B3AA1-BF8B-4443-B0E7-5C9052E3928F.jpeg AE480DD6-1A3E-4FB1-B210-620B9F570688.jpeg Buongiorno
Mi è stata regalata una bella piantina di Alkekengi a Settembre.
Purtroppo per qualche giorno non ha ricevuto annaffiature e ne ha patito.
Adesso sto cercando di salvarla
Ho letto che in inverno la pianta perde tutto, la mia domanda è la seguente: la mia sta morendo o è nella fase invernale ?
Guardando mi sembra di vedere anche che stia ributtando ( ma potrebbe essere pure un seme di erbaccia).
Allego foto della mia povera vittima
Un saluto a tutti.

p.s. Qualsiasi consiglio è ben accetto, tranne quello di buttarla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia vicina ha la pianta in piena terra (messa in una aiuola) e prende tutti gli agenti atmosferici possibili (pioggia, neve, gelo etc.)
In inverno taglia tutto e sembra che non si sia più nulla poi, a primavera, ricomincia a vegetare.

Secondo me la tua pianta si comporterà allo stesso modo.

A primavera però dalle un vaso più grande, il tuo mi sembra saturo di radici.

Bagna anche in inverno ma fai attenzione al marciume radicale (l'unica cosa che lo può danneggiare in modo irreparabile)

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo, la metti a terra in giardino, in inverno perde la parte aerea ed ogni primavera rispunta più imponente, quasi infestante

salva un frutto e seminalo, nel caso non rispuntasse nel vaso
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano e Spulki :)
Stamattina nel dubbio ho aperto un frutto e piantato i semini sempre nel vaso.
Quindi il consiglio è di potarla? Anche se ha ancora le “ lanternine” ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per ora le puoi anche lasciare.
Le lanterne non cadono da sole. Seccano o marciscono sul ramo, non si staccano.
Sta a te decidere quando la situazione è "brutta" e merita di essere potata.

Ste
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli e vi devo ringraziare! L’ho potata, ho seminato i semini e per fortuna è rinata :)
 

Allegati

  • 5918493C-64F1-4EFC-B21D-11D5B5023A60.jpeg
    5918493C-64F1-4EFC-B21D-11D5B5023A60.jpeg
    103,5 KB · Visite: 11
Alto