• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alisso, idee poco chiare

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!

ho bisogno della vostra esperienza....
ho seminato due anni fa dell'Alisso, MA....
- non profuma
- è in piena fioritura ora, mentre un forumista mi dice che il suo ha solo foglie
- mi viene il dubbio che.... NON SIA ALISSO!
non l'ho postato in 'riconoscimento' perché appurata la sua identità, vorrei un po' di info su.... tutto, coltivazione, concimazione, potatura......
è una pianta che non ho ancora 'capito'.....

qualche foto....
IMG_20221113_151135_copy_600x800.jpg IMG_20221113_151115_copy_600x800.jpg IMG_20221113_151120_copy_600x800.jpg IMG_20221113_151110_copy_600x800.jpg

cosa ne dite? svelatemi l'arcano.....

P. s. le due foglie parallelinervie che svettano nella prima foto sono delle Fresie..... un po' in anticipo?????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti!

ho bisogno della vostra esperienza....
ho seminato due anni fa dell'Alisso, MA....
- non profuma
- è in piena fioritura ora, mentre un forumista mi dice che il suo ha solo foglie
- mi viene il dubbio che.... NON SIA ALISSO!
non l'ho postato in 'riconoscimento' perché appurata la sua identità, vorrei un po' di info su.... tutto, coltivazione, concimazione, potatura......
è una pianta che non ho ancora 'capito'.....

qualche foto....
Vedi l'allegato 752649 Vedi l'allegato 752652 Vedi l'allegato 752655 Vedi l'allegato 752658

cosa ne dite? svelatemi l'arcano.....

P. s. le due foglie parallelinervie che svettano nella prima foto sono delle Fresie..... un po' in anticipo?????
Questo si chiama alisso bianco e fiorisce quasi tutto l'anno. Il vero alisso è giallo e fiorisce solo una volta all'anno di giallo in aprile maggio; adatto a roccaglie e perenne si chiama Alissum saxatile.
 

tartina

Master Florello
- mi viene il dubbio che.... NON SIA ALISSO!
per essere alisso è alisso, o almeno è uguale al mio che io chiamo alisso, poi se, come dice Sangio, non è vero alisso, io non lo so e non so some si chiami... c'è anche in varietà leggermente colore lillà o violetto, ma lo trovo più delicato, infatti mi sparisce sempre...
adesso non ha solo le solo le foglie, o si è gia seccato, oppure ha anche i fiori... per tutto l'inverno il mio in parte secca e in parte rifiorisce, a seconda delle zone...
ne ho aiuole piene e confermo che ha un forte profumo di miele, tanto da sentirlo anche solo passandoci vicino, ma io lo sento solo in primavera... ora, mentre facevo la foto per te, ho dovuto tuffarci il naso dentro per sentire qualcosa, ma ho avvertito un odore dolciastro che niente ha a che vedere col profumo intenso primaverile, forse c'è una ragione per questo, magari per gli insetti impollinatori che adesso non ci osno, oppure dipende dalle temperature...

IMG_2823.JPG
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
La mia esperienza in materia è molto poco recente, ma, la mancanza di fioritura di @Tchaddo, al contrario della tua, potrebbe ascriversi al fatto che lui lo tenga in fioriera, con terra più grassa e più annaffiata, esposizione diversa, ecc..
Nonostante lo si chiami anche Alisso bianco, quello "vero" è il saxatile, a fiori gialli:eek::eek::eek:. Come dice Stefano!
Questo, propriamente detto, dovrebbe essere Lobularia maritima.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Nel tuo clima abituale non dovrebbero essere coltivate in terra, ma, tanto....:whistle:
boh? questo è il loro terzo inverno, in terra.... (riscaldamento globale)
la primavera scorsa sono fiorite poco, credo a causa della siccità invernale.....
per essere alisso è alisso, o almeno è uguale al mio che io chiamo alisso, poi se, come dice Sangio, non è vero alisso, io non lo so e non so some si chiami... c'è anche in varietà leggermente colore lillà o violetto, ma lo trovo più delicato, infatti mi sparisce sempre...
adesso non ha solo le solo le foglie, o si è gia seccato, oppure ha anche i fiori... per tutto l'inverno il mio in parte secca e in parte rifiorisce, a seconda delle zone...
ne ho aiuole piene e confermo che ha un forte profumo di miele, tanto da sentirlo anche solo passandoci vicino, ma io lo sento solo in primavera... ora, mentre facevo la foto per te, ho dovuto tuffarci il naso dentro per sentire qualcosa, ma ho avvertito un odore dolciastro che niente ha a che vedere col profumo intenso primaverile, forse c'è una ragione per questo, magari per gli insetti impollinatori che adesso non ci osno, oppure dipende dalle temperature...

Vedi l'allegato 752661

La mia esperienza in materia è molto poco recente, ma, la mancanza di fioritura di @Tchaddo, al contrario della tua, potrebbe ascriversi al fatto che lui lo tenga in fioriera, con terra più grassa e più annaffiata, esposizione diversa, ecc..
Nonostante lo si chiami anche Alisso bianco, quello "vero" è il saxatile, a fiori gialli:eek::eek::eek:. Come dice Stefano!
Questo, propriamente detto, dovrebbe essere Lobularia maritima.
Grazie mille a entrambi.....!!!!!!!!
 

Tchaddo

Florello
La mia esperienza in materia è molto poco recente, ma, la mancanza di fioritura di @Tchaddo, al contrario della tua, potrebbe ascriversi al fatto che lui lo tenga in fioriera, con terra più grassa e più annaffiata, esposizione diversa, ecc..
Nonostante lo si chiami anche Alisso bianco, quello "vero" è il saxatile, a fiori gialli:eek::eek::eek:. Come dice Stefano!
Questo, propriamente detto, dovrebbe essere Lobularia maritima.

Il mio è giallo ed è in una balconiera un po' abbandonato a se stesso... Ha fiorito in tarda primavera e ora ha solo foglie
 

tartina

Master Florello
dato che mi ha invaso parte del vialetto, finita la fioritura posso potare? qualche avvertenza?
io lo poto durante l'estate, quando si allunga troppo dopo la fioritura, quindi rifiorisce...
in questo periodo quello bello e fiorito lo lascio stare, tanto col freddo non si allungherà più di tanto... il resto lungo e mezzo secco lo estirpo completamente... la prossima primavera sarà più bello e folto da autosemina...
 

monikk64

Fiorin Florello
io lo poto durante l'estate, quando si allunga troppo dopo la fioritura, quindi rifiorisce...
in questo periodo quello bello e fiorito lo lascio stare, tanto col freddo non si allungherà più di tanto... il resto lungo e mezzo secco lo estirpo completamente... la prossima primavera sarà più bello e folto da autosemina...
Grazie, Tarty...... :su::bacio:
 

danielep

Florello Senior
io lo poto durante l'estate, quando si allunga troppo dopo la fioritura, quindi rifiorisce...
in questo periodo quello bello e fiorito lo lascio stare, tanto col freddo non si allungherà più di tanto... il resto lungo e mezzo secco lo estirpo completamente... la prossima primavera sarà più bello e folto da autosemina...
Come dice Tarti, è una pianta facile, che non fa storie....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio è viola, e verificando bene è anche lui lobularia
anzi alisso lobularia.. che sarà un modo commerciale di definirlo

da quando l'ho seminato la prima volta, si espande ogni anno, e fiorisce a lungo fino al gelo

è in fioriera, terra antica quindi ormai povera, viene irrigato regolarmente in estate
 
Ultima modifica:
Alto