• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie chiare

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Salve, in autunno ho piantato 3 rose paesaggistiche in Abruzzo, 700 m. Il terreno è molto argilloso, giallo, molto compatto. Ho mischiato terriccio, sabbia, foglie e messo stallatico. I primi di marzo ho conciato con compo rose conin guanoed ho messo un po' di leonardite. LE piante stanno bene e cominciano a spuntare i primi boccioli, ma noto che le foglie sono chiare. Dovrei aggiungere del ferro? E se si, chelato? Non riesco a ridurre la foto, non so come si fa
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Io credo di aver fatto tutto bene, le piante sembrano star bene, le foglie sono di colore omogeneo, non si vedono le nervature, solo sono chiare, colore del prato per intenderci. Ma come si riducono le foto? Se aggiungo ferro può far male?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se scrivi da cellulare non so come aiutarti per il ridimensionamento immagini, ma mi sembra ci sia una modalità "anteprima" che si può utilizzare quando alleghi una foto. Fa una prova, casomai contatta un moderatore.
Io, prima di intervenire e magari fare peggio "bruciando" le piante, mi accerterei che sia proprio ciò che pensi. Sei sicura che sia proprio clorosi e che necessitino di ferro? Magari è il loro colore delle foglie. Che varietà sono?
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Se scrivi da cellulare non so come aiutarti per il ridimensionamento immagini, ma mi sembra ci sia una modalità "anteprima" che si può utilizzare quando alleghi una foto. Fa una prova, casomai contatta un moderatore.
Io, prima di intervenire e magari fare peggio "bruciando" le piante, mi accerterei che sia proprio ciò che pensi. Sei sicura che sia proprio clorosi e che necessitino di ferro? Magari è il loro colore delle foglie. Che varietà sono?
Non mi da anteprima purtroppo. Le rose le ho comprate l'anno scorso e le ho interrate ad ottobre, le foglie erano più scure. Al momento come ho detto le piante mi sembrano star bene anche se un po' pallide. Allora per il momento non faccio nulla
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Non mi da anteprima purtroppo. Le rose le ho comprate l'anno scorso e le ho interrate ad ottobre, le foglie erano più scure. Al momento come ho detto le piante mi sembrano star bene anche se un po' pallide. Allora per il momento non faccio nulla
Non sono molto tecnologica, come faccio a contattare un moderatore?
 

Jc123

Giardinauta
Se sono del colore del prato dovrebbe essere normale. Si tratta di un fenomeno normale per molte varietà cominciare in primavera con foglie verde chiaro, che poi invecchiando scuriscono
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Ecco, mi sono ingegnata, l'ho pubblicata su fb, che le riduce, l'ho salvata e poi postata
Dunque secondo te va bene che sono chiare? Un'altra domanda, qui le fioriture sono molto indietro, si cominciano appena a vedere accenni di boccioli, prima di giugno qui non fiorisce nulla, che dici, quando devo ridare concime?
Grazie per la pazienza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concimare hai già fatto, prima che le rose fioriscano, dici, che passeranno ancora settimane. Come mai sei così in ansia da voler dare ancora nutrimento?
Solitamente si aspetta la fine della fioritura per ridare un concime a lenta cessione e poi a fine autunno si sceglie un concime organico che rimarrà in copertura fino a primavera quando si potrà incorporarlo al terreno con una leggera zappettatura.
Si può sapere che varietà di rose paesaggistiche sono?
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Concimare hai già fatto, prima che le rose fioriscano, dici, che passeranno ancora settimane. Come mai sei così in ansia da voler dare ancora nutrimento?
Solitamente si aspetta la fine della fioritura per ridare un concime a lenta cessione e poi a fine autunno si sceglie un concime organico che rimarrà in copertura fino a primavera quando si potrà incorporarlo al terreno con una leggera zappettatura.
Si può sapere che varietà di rose paesaggistiche sono?
OK allora riconcimo a luglio. Queste rose purtroppo non hanno un nome, o meglio, non era riportato sul cartellino che diceva solo un generico rosa paesaggistica. È bianca vagamente tipo iceberg, ma non credo sia lei. Certamente è più indietro dell'altra (narrow water), che ha già parecchi boccioli, ma probabilmente dipende anche dalla posizione diversa
 
Alto