• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alisso e lobelia

Marzia77

Giardinauta
Scusate la domanda forse sciocca:ros:, ma l'alisso e la lobelia sono annuali?
X ora sono ancora fiorite, ma vorrei sapere se devo lasciarli in vaso o se toglierli e sostituirli con altre piante.
Grazie

gabriele'78

Giardinauta Senior
Scusate la domanda forse sciocca:ros:, ma l'alisso e la lobelia sono annuali?
X ora sono ancora fiorite, ma vorrei sapere se devo lasciarli in vaso o se toglierli e sostituirli con altre piante.
Grazie

ciao Marzia :)
dell'alisso so che ci sono alcune varietà perenni e altre annuali cmq. ti dico che io ho acquistato un alisso in un vivaio che avevano messo fra le piante annuali. tenuto in una ciotola e riparata d'inverno con del tnt e mi è vissuto per 4 anni! l'inverno scorso non l'ho protetto e mi è morto! per fortuna avevo raccolto tanti semini :)

pure per la lobelia ci sono varietà perenni ed annuali. e ti dico che prendo sempre le perenni ma mi muoiono ogni anno :lol:

:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
concordo con gabriele.....con la differenza che l alisso non lo proteggo, mentre la lobelia mi muore ogni anno pure a me:flower::flower:

nashira

Aspirante Giardinauta
Un'informazione trovata su internet dice che quelle piccole annuali vengono rovinate dal gelo... quindi il mio consiglio è quello di tenerlo al riparo. Vedrai sono sicura che ti durerà più a lungo. Ciao

kARRY

Aspirante Giardinauta
Anche la lobelia si autosemina. Son 3 anni che ne ho comprato una pianta, a me non mi riesce di vedere i semi, ma lei evidentemente li fa perchè spuntano nuove piantine in continuazione. Ci ho già riempito diversi vasi. L'inverno riparo le nuove piccole piantine che se messe in serra (non riscaldata) sono capaci di fiorire già da febbraio. Però mi piacerebbe prenderne i semi, avete idea di come fare?

printemps

Aspirante Giardinauta
scusate, riprendo questa discussione... io ho tre lobelie ed è la prima volta; cosa dovrei fare in inverno? metterle nel vano scale dopo metto anche i gerani e altre piante? secondo voi non muoiono?

printemps

Aspirante Giardinauta
ah dici? proprio in casa? va bene, proverò! però sono tre fioriere belle grossine, devo studiare dove metterle... :confuso:
comunque se le lascio al riparo dopo la foritura, senza toccare niente, la primavera prossima dovrebbero rispuntare nuove piantine? ho capito bene?

grazie :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me basta anche il vano scale,io le metto in serra fredda e non muoiono!!!ciao ciao

steff

Florello
ah dici? proprio in casa? va bene, proverò! però sono tre fioriere belle grossine, devo studiare dove metterle... :confuso:
comunque se le lascio al riparo dopo la foritura, senza toccare niente, la primavera prossima dovrebbero rispuntare nuove piantine? ho capito bene?

grazie :)

Io lo coltivo a nord-est in grandi vasi ,a ottobre estirpo e metto in vaso a ridosso di un muro caldo in zona sud fino a marzo ...poi li risposto quando la tramontana non è più pericolosa . Non ho idea delle tue temperature ....segui il consiglio di lore.l :Saluto:

Ultima modifica:

printemps

Aspirante Giardinauta
Steff qui le temperature sono basse, due inverni fa una notte è arrivata a meno 15!!
Allora vada per il vano scale!!!
Grazie a tutti! :)

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao anche a mee si auto seminano comunque ho raccolto sia semi di alisso che di lobelia in effetti quelli della lobelia sono microscopici...quando il fiorellino è completamente secco se lo prelevi vedrai che riesci a tenere anche i semi!!!

Alto