• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alieni sulle rugose

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho trovato sulle rugose e nelle loro vicinanze questi cosi qui:
Coso.jpg


Sono grossi tre o quattro cm ed hanno una consistenza molto simile alla schiuma espansa che si usa in edilizia.
Qualcuno ha idea di che cosa siano?
 
S

scardan123

Guest
Sai che ho alcune decine di rose rugose. Mai visto niente del genere! :eek:
Sembrano quei funghi che si formano sui vecchi tronchi, dopo qualche anno che sono stati tagliati!

????


????
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Perbacco non bastavano i parassiti mutanti : adesso ci si mettono anche gli alieni :squint:
Potrebbero anche essere delle crisalidi anche se la stagione mi pare un pò sballata :crazy: ma con tutte le sostanze chimiche che abbiamo scaricato in falda nei suoli Lombardi la cosa non mi stupirebbe.
Se la cosa non ti crea orrore :eek: puoi avere una veloce risposta sezionando il marziano : se all'interno mantiene quell'inquietante aspetto gommoso è un fungo sviluppatosi in modo abnorme per questo caldo fuori stagione unito ad un umido insano. Se trovi un piccolo di Alien gettali dritto nel caminetto :D Fossero effettivamente funghi alcuni trattamenti con il verderame sulla pianta e una generosa concimazione con solfato di ferro (attento a non esagerare con le dosi) risolvono per sempre il problema.
Facci sapere se dobbiamo iniziare a studiare il dialetto Venusiano :lol:
Ciao
 
S

scardan123

Guest
urka!
Di questa stagione, col freddo?

Stermina senza pietà: accendino e vai di falò! Come in ALIEN del resto :)
Alieno in miniatura, lanciafiamme in miniatura (accendino appunto). Sempre fedele alle vecchie sane tradizioni!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Andrea, sei proprio ma proprio ma veramente sicuro che siano uova di mantide religiosa.?Se effettivamente sono di una mantide religiosa e se le dimensioni dell'"ovetto" sono di alcuni centimetri non oso immaginare l'insetto adulto :eek::eek::eek:: le uova di mantide che ho sempre immaginato dovrebbero essere grandi come una capocchia di spillo...... so che non è molto natura friendly ma... informati bene sulle reali dimensioni delle uova delle mantidi religiose. Sai.... tra l'altro a noi uomini le mantidi non sono troppo simpatiche :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza: e il consiglio di Scardan mi pare un buon consiglio se effettivamente le dimensioni non tornano.
Se così non fosse e cioè che un uovo di mantide ha quelle dimensioni capisco perchè l'infida divori il marito : dove troverebbe la sostanza per fare concorrenza alle uova di gallina? :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
urka!
Di questa stagione, col freddo?

Stermina senza pietà: accendino e vai di falò! Come in ALIEN del resto :)
Alieno in miniatura, lanciafiamme in miniatura (accendino appunto). Sempre fedele alle vecchie sane tradizioni!

:D:D:D
Ho appena fatto una ricerca per quanto riguarda le larve delle mantidi e...non ne fanno. Dalla schiusura delle uova escono delle mini-mantidi che non si nutrono di foglie ma di insetti.
 
M

mammagabry

Guest
Quindi piu' che un uovo e' un piccolo reparto maternita'....
Che carine.....:love:
Io questa primavera ne ho fotografata una mentre stava sulle viole del pensiero,ma generalmente fin dall'inizio della mia abitazione qui ne ho sempre vista una prima sul muretto poi anche sul lavandino che ho fuori al terrazzo di un verde brillante bellissimo.Mi avvicinavo a guardarla e lei rimaneva immobile a guardarmi con una faccetta curiosa triangolare,non si e' mai fatta prendere dal panico,poi e arrivato il cagnone e non l'ho piu' vista :(
Quella sulle panze invece era piu' timida e piu' impaurita ma forse le faceva impressione la macchina fotografica.
Non credo proprio che siano pericolose e poi ce ne sono talmente poche!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Urca che strane queste uova! Tienile, le mantidi sono insetti utili, non pericolosi e interessantissimi da guardare!
Mark, non sarebbe meglio lasciarle tranquille lì dove sono?
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Urca, che fortuna che hai !
Sono proprio ovature di Mantide.
E' un insetto che mi figlio adora, mi tira scema perché vuole che gliene trovi una da allevare ma non è facile: né da trovare, né da allevare.
E' un predatore di altri insetti comunque, quindi lo classificherei certamente tra gli insetti utili.
Ciao !
 

felicia

Aspirante Giardinauta
Tienile lì indisturbate, è una fortuna avere un po' di mantidi per il giardino. Non recano nessun disturbo alle piante, anzi..si mangiano pure qualche insetto dannoso!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, mi piacciono moltissimo, mi spiace un po' per le farfalle che si sono mangiate quest'estate:food:, specialmente per il podalirio e per il macaone ma non le disturbero' piu':rolleyes:
 
Alto