• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiaritemi una cosa: vermi nella terra delle surfinie

irideblu

Giardinauta
l'autunno passato quando ho tolto dal terreno le mie surfinie ormai defunte, ho trovato delle cose MOSTRUOSE!!! dei vermoni bianchicci lunghi c.ca 4-5 cm e grossi quasi un cm, una schifezza... :eek:sembravano mezzi moribondi, non avevamo zampette, erano striscianti.
la cosa curiosa è che nei vari svasi che ho eseguito a fine autunno, questi cosi erano SOLO nella terra delle surfinie, mi facevano cosi schifo che non li ho neanche uccisi, li ho buttati nel prato...:baf:
sottolineo che so perfettamente com è un innocuo e dolcissimo lombrico (ci giocavo con i cugini quando scavavamo le buche in giardino da bambini, con la rabbia dei nonni :D) quindi NON erano lombrichi.:martello:
visto che tra un mesetto ricomincero con le surfinie, qualcuno sa cosa siano questi "cosi" e come evitare che vivano nei miei vasi?:confused:
possono essere derivati dallo stallatico che ho aggiunto al terriccio?
 

pilusmax

Giardinauta
si è facile che siano arrivati con il letame, sono larve di coleottero,forse di maggiolino, le ho avute anche io, nascono da uova deposte nel materiale in decomposizione , di cui si nutrono. Mangiano radici di piante morte, sono di casa nelle concimaie e nei letamai. Di per se stesse non credo siano dannose per le piante, in quanto fanno lo stesso servizio dei lombrichi (avrai trovato nei vasi da loro frequentati del materiale simile a terriccio nero, granuloso, simile all'humus di lombrico); il problema che una volta trasformati in adulti sono fitofagi e danneggiano le piante, quindi sono da eliminare se li trovi.
Comunque quando fai domande allega sempre una foto sia di piante che di animali perchè altrimenti è più difficile dare risposte giuste.
ciao
 

Commelina

Master Florello
sterminali senza pietà, iride!! Non portano a niente di buono, oziorrinchi, cetonie, maggiolini...... mangiano troppo per i miei gusti, adorano le mie rose e molto altro. non c'è bisogno di spiaccicarli, ma è sufficiente lasciarli all'aperto e che non si possano interrare di nuovo.
 

Anitka

Apprendista Florello
sterminali senza pietà, iride!! Non portano a niente di buono, oziorrinchi, cetonie, maggiolini...... mangiano troppo per i miei gusti, adorano le mie rose e molto altro. non c'è bisogno di spiaccicarli, ma è sufficiente lasciarli all'aperto e che non si possano interrare di nuovo.

Concordo :)
Per lo sterminio ci sono alcune varianti: io li uccido e poi li lascio nella terra, una mia amica li raccoglie amorevolmente in un sottovaso che poi lascia in giardino per il pasto degli uccellini (un self service!)
 
Alto