Stendiamo un velo pietoso.
A Landriano, è pieno di nutrie che oltre a danneggiare i canali divorano il mais. Noi le combattiamo con esche ratticide che uccidono i cuccioli e stordiscono gli adulti senza ucciderli in quanto le esche uccidono i pesi piuma e non gli adulti che arrivano a 5 e più kg di peso. Settimana scorsa la fila di piante di mais più vicina al canale era stata mangiata. Abbiamo messo gabbie trappola e ieri una era dentro. L'abbiamo uccisa mettendo la gabbia al sole. Già lottiamo contro malerbe, parassiti e malattie, poca o troppa acqua e pure le nutrie... scusate lo sfogo ma per chi lavora la terra e fa ricerca le nutrie sono un vero flagello...
Non capisco come faccia
@monikk64 a dire che son belle...inoltre, son pericolose perché possono, se non hanno vie di fuga, attaccare e qui occhio perché sono in grado di causare gravi ferite. Fine dello sfogo di un ricercatore che, giustamente ha cuore il campo e non tutti i problemi che, ogni giorno vanno affrontati a testa alta e, se serve, anche in modo tosto. Buona giornata a tutti.
Meno male. Credevo che eri la paladina delle nutrie...
Stefano hai anche ragione, ma al sole no dai... C'è modo e modo, causare sofferenza non ha nessuna utilità.
Comunque per la cronaca qui nel comune di milano hanno sospeso la campagna di abbattimento per sostituirla con una inutilissima campagna di sterilizzazione. Va da sé che temo qualche esemplare gli sia sfuggito...
Non sono così addentro nel problema delle nutrie o di altri animali alloctoni, ma, temo che, in questo "villaggio globale", i meno giovani dovranno adattarsi alla massiccia comparsa di nuove specie o etnie che, nella loro aurea gioventù, vedevano solo nei documentari o nei "film Luce"
Quanto all'identificare la bruttezza con la dannosità, comprendo il punto di vista di Stefano, come quello del pastore che si vede sgozzare il gregge dai lupi o dal contadino indiano o africano che vede le coltivazioni devastate dagli elefanti (pfiù , almeno sono autoctoni
), ma bello e brutto appartengono a criteri di valutazione che nulla hanno a spartire con utile o dannoso.
Non che io sia particolarmente sensibile ( ho tirato il collo ad anatre e galline ed ammazzato e scuoiato conigli, un dì), ma causare una sofferenza del genere ad un animale vuol solo dire che non c'era nessuno con abbastanza p...e che volesse usare mezzi più diretti ( sempre che servissero
).
Forse anche appendere la nutria morta per le zampine, in bella vista, sarebbe stato utile come deterrente, magari con un cartello "Banditen" per le colleghe più istruite
In definitiva, io ho sollevato la questione più che altro per spostare in ambito lecito un'osservazione di
@Tchaddo e non cadere nell'OT.
Non ho né suggerimenti né soluzioni, probabilmente la sterilizzazione di questa ed altre specie... (controllo delle nascite), come documenta
@cerastium , può costituire il metodo più umano .
A patto che non si dimentichi che l'essere umano ha ben poco di "umano" (guerre, stermini di massa, pulizie etniche ed altre delicatezze)