• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni miei acquisti alla fiera di Pordenone!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,lo so che l fiera è già finita da una settimana,ma non ho avuto tempo di postare le foto di qualche mio acquisto:

Protea Mini King
ProteaMiniKing2.jpg

Protea Little Prince
ProteaLittlePrince2.jpg

Ed infine la Serruria Carmen
SerruriaCarmen5.jpg

SerruriaCarmen4.jpg

SerruriaCarmen6.jpg

Se qualcuno ha qualche consiglio sulla coltivazione è ben accetto!
Le prossime foto quando i fiori delle protee si apriranno

T

teresatita

Guest
sono delle piante stupende che non avevo mai visto.
Mi racomando: trattale bene!

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti!!!Pensate che in fiera la serruria non ha avuto un grande successo,ne hanno vendute pochissime!!!Comunque aspettate che si aprano pure i fiori delle protee...li avrete sicuramente visti dai fiorai come fiori recisi

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io ho un debole per la protea,erano anni che le cercavo,ho provato pure a seminarle ma niente,finalmente le ho trovate!!!Se ti interessa le dovrebbero avere all'Euroflora,almeno così mi hanno detto

buffalo66

Giardinauta Senior
Riprendo questo post anche se sono passati svariati mesi per mostrarvi come sono fiorite poi le protee...

Questa è la Protea Little Prince

Protea_little_prince1.jpg

Protea_little_prince2.jpg

Mentre questa è la Protea Mini King,purtroppo il fiore quando ho fatto la foto era un po' sfiorito,ma ora con mia grande sorpresa me ne sta regalando un altro,e questo lo ha prodotto a casa mia!!!

Protea_mini_king2.jpg

elleboro

Florello
non vedo perchè ti devi vergognare. Le aree di ignoranza per ciascuno di noi (anche in botanica) sono estesissime.

ho avuto la fortuna di visitare il giardino pubblico/orto botanico di Città del Capo (la protea è il fiore che rappresenta il Sud Africa) e ce n'è di veramente bellissime. Ma devo dire che i fiori tendenzialmente grandi non mi fanno impazzire. Per esempio, mi piacciono molto le clematidi, ma la grandezza dei loro fiori mi disturba sempre un po'.

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
SUPER COMPLIMENTI!!

Ma raccontaci come coltivi questa protea! :froggie_r su dai!!:froggie_r
è difficile? dove la tieni? come la curi?

è veramente stupenda!!

buffalo66

Giardinauta Senior
Bhè,che dire? Le ho solamente da marzo,la serruria non so come mai,ma è molto sofferente,non so se ce la farà purtroppo,le due protee invece stanno benone,come piante non sono difficili,amano molto il sole,il terriccio deve essere povero e molto drenante e acido,d'inverno devono stare in un logo fresco,non riscaldato,resistono fino a -1-2,non amano il fosforo che le può adirittura uccidere,per il resto so no semplici

Alto