• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune fioriture di questo anno

dolcemiele

Guru Giardinauta
piera dove tieni la gardenia e le ortensie?siamo nella stessa cittä ma mi hanno detto ke il caldo le brucia facilmente x questo ancora non le ho comprate.hai pure l'azalea? quella classica che si regala x la festa della mamma? se si dimmi come la curi e l'esposizione.ciao

P

Piera

Guest
piera dove tieni la gardenia e le ortensie?siamo nella stessa cittä ma mi hanno detto ke il caldo le brucia facilmente x questo ancora non le ho comprate.hai pure l'azalea? quella classica che si regala x la festa della mamma? se si dimmi come la curi e l'esposizione.ciao

Io non abito proprio in città ma in paese sul mare, gardenia e un'ortensia quella con i fiori fucsia prendono un poco di sole al mattino e poi stanno in ombra mentre le altre tre ortensie e tre azalee ho pure quelle stanno all'ombra completamente. le ortensie vogliono molta acqua a volte in estate piena la do anche mattina e sera mentre la gardenia innaffio abbondantemente ma aspetto sempre che il terriccio si asciughi e la tengo sollevata da terra, stessa cosa per le azalee.

dapietra

Giardinauta Senior
55cm e credo di prenderne uno più grande, sono tre anni che non la rinvaso, quando me la regalò mio marito era piccinina e aveva la cocciniglia, adesso è diventata un mezzo albero.

:surp::eek:
...ma è un vaso enorme!!
Se era piccola piccola vuol dire che sei stata bravissima a farla diventare così:
Io ne ho due da un paio d'anni che non sono cresciute per nulla...a dire il vero, è già tanto che se sono ancora vive:lol:

P

Piera

Guest
:surp::eek:
...ma è un vaso enorme!!
Se era piccola piccola vuol dire che sei stata bravissima a farla diventare così:
Io ne ho due da un paio d'anni che non sono cresciute per nulla...a dire il vero, è già tanto che se sono ancora vive:lol:

Come dicevo prima io trovo più difficoltoso curare i gerani. La gardenia non l'ho messa subito in un vaso grande, l'ho accompagnata negli anni col cambio del vaso prendendo sempre uno di alcuni cm più grande e poi lo tengo sollevato da terra, innaffio abbondantemente ma solo quando vedo che il terriccio è asciutto e concimo una volta a settimana, in inverno somministro solfato ferroso, in estate chelato di ferro e adesso ogni 4 innaffiature con acqua di rubinetto ne faccio una con solfato ferroso, 30gr in 10 litri d'acqua, è un consiglio di Kiwo, il maestro delle camelie e gardenie.

Il Pallino

Apprendista Florello
La gardenia non è una gardenia! E' un cespuglio!:baf:
Mi piace un sacco, ne ho una che però è formato bonsai. :martello:
La pianta con i fiori arancioni credo che sia una diascia barberae!:rosa:
La vicina è invidiosa perchè non riesce neanche a tenere il basilico in vasetto!:lol::lol:

Alto