• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune dritte per la cura di un Ficus Ginseng

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Guarda, il rapporto NPK è l'ultimo dei tuoi problemi, gli puoi dare qualsiasi concime.
Nutrilo con qualsiasi cosa che non costa un patrimonio.
I ficus sono come i Leopard a policarburante quello che ci metti dentro va bene, il miracle gro fa spingere molto bene le piante, è 12-8-4 mi pare. Io per anni ho usato su 4 ficus il compo universale in bottiglione.
Vai tranquillo.....

Io uso questo 1 settimana si e una no:
https://miraclegro.com/en-us/shop/s...l-purpose-plant-food-concentrate/2001502.html
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento molto triste: temo che il mio ficus ginseng sia morto.

L'ho gradualmente spostato sul balcone per esporlo alla luce, e lì è rimasto in buona salute per più di un mese. Tuttavia, in soli due o tre giorni, tutte le foglie sono diventate marroni e accartocciate, cadendo al semplice passaggio della mano. Ho rimosso tutte le foglie e annaffiato il ficus, ma dopo una decina di giorni non mostra segni di ripresa. Inoltre, il tronco sembra raggrinzito e noto qualcosa che somiglia a una barbetta bianca nella parte superiore. Di seguito trovate le foto.

Pensate che sia completamente perso? Posso fare ancora qualcosa?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.18 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.18 (1).jpeg
    176,9 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.18.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.18.jpeg
    201,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (1).jpeg
    62 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (2).jpeg
    93,5 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19 (3).jpeg
    132,1 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-22 at 20.49.19.jpeg
    49,2 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
purtroppo è marcito.
Immagino essendo all'esterno, avrai aumentato la frequenza delle bagnature ma prima di dare altra acqua, il terriccio dovrebbe asciugare.
Sbaglio o nel vaso c'è molto T.U./torba e pochi drenanti?
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo è marcito.
Immagino essendo all'esterno, avrai aumentato la frequenza delle bagnature ma prima di dare altra acqua, il terriccio dovrebbe asciugare.
Sbaglio o nel vaso c'è molto T.U./torba e pochi drenanti?
Io non credo che sia problema di eccessiva bagnatura, in quanto misuro sempre l'umidità della terra prima di bagnare. Anzi, temevo possa essere un problema di siccità. La parte bassa del tronco sembra bagnata in quanto poco prima della foto ho re-innaffiato (dopo 7 giorni dall'ultima), ed ogni volta che la innaffio la parte bassa del tronco cambia colore.

Come terriccio ho utilizzato quello specific per bonsai marca Compo
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
La parte bassa del tronco sembra bagnata in quanto poco prima della foto ho re-innaffiato
Ciao, non mi riferivo a questo ma alla presenza di quella che tu chiami "barbetta bianca" che secondo me, è muffa.
Comunque, ti ho risposto non in quanto esperta bonsaista ma perché possiedo anch'io un bonsai di Ficus Retusa che, seguendo i consigli degli amici del forum, sta vegetando molto bene.
Se però ritieni di aver causato siccità nella pianta, allora l'igrometro ti ha dato informazioni poco precise.
Per la verità, non utilizzo questo strumento per nessuna delle mie piante.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi riferivo a questo ma alla presenza di quella che tu chiami "barbetta bianca" che secondo me, è muffa.
Comunque, ti ho risposto non in quanto esperta bonsaista ma perché possiedo anch'io un bonsai di Ficus Retusa che, seguendo i consigli degli amici del forum, sta vegetando molto bene.
Se però ritieni di aver causato siccità nella pianta, allora l'igrometro ti ha dato informazioni poco precise.
Per la verità, non utilizzo questo strumento per nessuna delle mie piante.

Forse mi sono espresso male. Non volevo criticare la tua ipotesi, che apprezzo molto. Volevo solo provare a darti qualche informazione in più, per provare a salvare la pianta. Perderla mi dispiacerebbe moltissimo, ma ormai temo non ci sia più nulla da fare.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Forse mi sono espresso male. Non volevo criticare la tua ipotesi, che apprezzo molto. Volevo solo provare a darti qualche informazione in più, per provare a salvare la pianta. Perderla mi dispiacerebbe moltissimo, ma ormai temo non ci sia più nulla da fare.
Non era una critica, la tua. L'avevo capito :su:
Grattando leggermente il tronco con l'unghia, dovresti notarne l'aspetto interno: se è scuro oppure se ti sembra vitale.
Inoltre prova a fare la stessa cosa con i rametti, per verificare se sotto sono ancora verdi.
Se nulla di cui sopra ha un esito positivo, svasa leggermente e controlla lo stato delle radici e senti se c'è cattivo odore che emana dal vaso e dal terriccio.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Non era una critica, la tua. L'avevo capito :su:
Grattando leggermente il tronco con l'unghia, dovresti notarne l'aspetto interno: se è scuro oppure se ti sembra vitale.
Inoltre prova a fare la stessa cosa con i rametti, per verificare se sotto sono ancora verdi.
Se nulla di cui sopra ha un esito positivo, svasa leggermente e controlla lo stato delle radici e senti se c'è cattivo odore che emana dal vaso e dal terriccio.
Niente da fare...
Provando a smuovere la pianta dal basso, il tronco al tatto era fragilissimo, come se fosse vuoto dentro. La parte esternasi sfaldava. L'interno era molto bagnato e nero, ma non emetteva alcun cattivo odore.

Probabilmente lo avrò annaffiato troppo, anche se non me ne capacito. Mettevo acqua una volta a settimana circa, facendo attenzione a far scolare per bene tutta l'acqua in eccesso.

Aver fatto morire un ficus è proprio da pollice nero
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Niente da fare...
Provando a smuovere la pianta dal basso, il tronco al tatto era fragilissimo, come se fosse vuoto dentro. La parte esternasi sfaldava. L'interno era molto bagnato e nero, ma non emetteva alcun cattivo odore.

Probabilmente lo avrò annaffiato troppo, anche se non me ne capacito. Mettevo acqua una volta a settimana circa, facendo attenzione a far scolare per bene tutta l'acqua in eccesso.

Aver fatto morire un ficus è proprio da pollice nero
Non sono d'accordo. Queste cose accadono, anche per motivi che non sempre riusciamo a identificare.
L'ultimo dubbio: hai forse concimato in modo abbondante, troppo di frequente? Le dosi indicate sui flaconi tendono a far consumare più prodotto del necessario.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo. Queste cose accadono, anche per motivi che non sempre riusciamo a identificare.
L'ultimo dubbio: hai forse concimato in modo abbondante, troppo di frequente? Le dosi indicate sui flaconi tendono a far consumare più prodotto del necessario.

Ho usato il concime Compo per bonsai, ma lo usavo una volta al mese.

Ti ringrazio per le tue risposte :)
 
Alto