• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Album foto

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!:D

Ho inserito nel mio album alcune piante cha devono essere battezzate!! (si trovano nella sez. sconosciute)...di alcune conosco il genere, ma di altre nn sò nemeno la famiglia :confused:
Eccovi il link...
http://photobucket.com/albums/v240/Letizia01/

Se avete un pò ditempo e mi volete aiutare nel dare un nome alle mie adorate ve ne sarò molto grata!!-:-


Prossimamente inserirò anche alcune foto delle fioriture di quest'estate e qualche particolare interessante....

Ciao e grazie ancticipatamente!!!!!!!!!!:food:

Ciao
lety
 

reginaldo

Florello Senior
Ecco alcune: 31 Adromischus maculatus
33 Aloe saponaria
38 Aloe arborescens
sembra 39 Obea o Stapelia variegata

Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ecco alcune: 31 Adromischus maculatus
33 Aloe saponaria
38 Aloe arborescens
sembra 39 Obea o Stapelia variegata
Grazie Reginaldo!!!:)
...allora anche tu confermi l'Aloe arborescens?:squint:

Allora mi sà che nn ci ho capito nulla dell'arborescens..:(


Per la 39...nn credo sia la stapelia variegata...l'anno scorso la stessa pianta mi ha fatto dei fiori rossi simili a quelli delle Huernie (partivano dal basso e nn dall'apice):rolleyes:
 
D

Dr.Palmito

Guest
Ciao Letizia,
per 23 e 24 azzardo 2 forme di Opuntia monacantha (es. la prima "monstruosa major" e la seconda "monstruosa minor"). La 25 magari è una forma crestata?!?! La 32 molto prob è una Agave geminiflora e la 34 un'Aloe ferox.
Infine, QUELLA è un'Aloe arborescens sicuro centopecciento.. le sproporzioni sono dovute alla vita in cattività, prova a liberarla in piena terra e vedi..
V
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Letizia,
per 23 e 24 azzardo 2 forme di Opuntia monacantha (es. la prima "monstruosa major" e la seconda "monstruosa minor"). La 25 magari è una forma crestata?!?! La 32 molto prob è una Agave geminiflora e la 34 un'Aloe ferox.
Infine, QUELLA è un'Aloe arborescens sicuro centopecciento.. le sproporzioni sono dovute alla vita in cattività, prova a liberarla in piena terra e vedi..
V
Ciao Vincè!!

Innanzitutto GRAZIE!!!

E poi...la 23 e la 24 anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma ero mooolto incerta!! Un altro parere a conferma delle mie ipotesi mi conforta...

La 25 è una forma crestata , ma ha anche un ramo normale ...come si può vedere dalla foto.

La 32...ho controllato e sembra proprio lei!!!!!!!!!!!!! Yuppieeeeeeeeeeeee:froggie_r

Per la 34 ho dei dubbi che sia un'Aloe ferox ...ho altri 2 esemplari e nn gli assomigliano molto...:confused:

Per l'arborescens...mi arrendo...:p E pensare che in un altro post manifestavo il mio dispiacere nel nn avere una pinata così comune....


Per Kosmos: ti sei salvato per questa volta...nn mi prendo la talea..:love_4:

Ciao
lety
 
J

Jackopo

Guest
Ciao Lety, ci provo

4) se si vedesse anche di profilo sarebbe meglio, mi viene da azzardare una Parodia buiningii anche se la spinagione è diversa la forma un po' la ricorda.

19 e 30) Hamatocactus setispinus

21) Parodia haselbergii

jack!
 
J

Jackopo

Guest
la 32 mi assomiglia molto ad un senecio scaposus anche se il colore delle foglie è diverso, potrebbe anche essere un sencio acaulis però tu che puoi vederlo dal vivo forse ti regoli meglio ...
 
D

Dr.Palmito

Guest
Letizia01 ha scritto:
Per la 34 ho dei dubbi che sia un'Aloe ferox ...ho altri 2 esemplari e nn gli assomigliano molto...:confused:

Forse perchè gli altri 2 esemplari che hai sono (invece) Aloe marlothii ?
Famme sapè.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
4) se si vedesse anche di profilo sarebbe meglio, mi viene da azzardare una Parodia buiningii anche se la spinagione è diversa la forma un po' la ricorda.

19 e 30) Hamatocactus setispinus

21) Parodia haselbergii
Grazie Jack!!!:love_4:


Penso però che la 19 nn sia un Hamatocactus setispinus....per il 30 invece sarebbe un'amara conferma...ti spiego il perchè: quando ho comprato questa pianta il venditore mi ha detto che faceva dei fiori di un bel rosa pallido, al chè mi sono convinta e l'ho preso!! Ma visto che ho già un'altra pianta di H. setispinus...così arriverei a 4 :(

La 21 sembra la Parodia haselbergi...però a questo punto visto che ho un'altra pianta che avevo erroneamente identificato come haselbergii nn ci stò a capì più nulla!!

Ecco l'altra pianta:
41.jpg



E questa è un'altra ancora...
40.jpg



la 32 mi assomiglia molto ad un senecio scaposus anche se il colore delle foglie è diverso, potrebbe anche essere un sencio acaulis però tu che puoi vederlo dal vivo forse ti regoli meglio ...
Per la 32 credo di dover dare conferma a Dr. Palmito...infatti sembra proprio un'agave geminiflora!!

Cmq davvero bello il Senecio scaposus!!!!!!!!!!
Mmmmm...al prossimo mercatino lo cercherò di sicuro!

Ciao
lety
 
J

Jackopo

Guest
ma queste a me sembrano rebutie non parodie

aspetta la fioritura e vedrai che molti dubbi svaniscono.

e cmq il discorso lo abbiamo già fatto, non si riescono as identificare correttamente tutte le piante anche perché molte sono "bastarde".

di parodie ne hai delle altre da identificare tra le sconosciute
 

Letizia01

Giardinauta Senior
ma queste a me sembrano rebutie non parodie
Forse quella con le spine bianche è una Rebutia..ma l'altra in primavera aveva accennato dei boccioli (che poi nn si sono aperti :( ) proprio sull'apice!!

e cmq il discorso lo abbiamo già fatto, non si riescono as identificare correttamente tutte le piante anche perché molte sono "bastarde".
Si..hai perfettamente ragione ;) !! Ma nn chiedo troppo....almeno sapere il genere, così mi regolo su quale substrato usare o quale esposizione preferire, al fine di garantire una buona crescita!:)

di parodie ne hai delle altre da identificare tra le sconosciute
E già...ho visitato molti siti alla ricerca di queste Parodie..ma nulla!!:cry:

Ciao
lety
 
Alto