• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Id piante

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :hands13:

Ho inserito sul mio foto album alcune foto di piante alle quali nn riesco a dare un nome :cry: ...nn sono molte...se avete voglia e tempo, perchè nn mi date una mano a identificarle? :eek:k07:
http://photobucket.com/albums/v240/Letizia01/Sconosciute/

Di alcune credo di aver inquadrato il genere, di altre, invece, nemmeno quello :storto:
Purtroppo, riconosco che è molto difficile azzardare ipotesi senza nemmeno vedere i fiori...ma spero che quest'anno si diano da fare :martello2

Grazie anticipatamente!!
Lety
 
F

Flauto

Guest
Ciao Letizia...

Foto 7) La stessa pianta mi è stata venduta per Rebutia Krainziana

rebkrainzianaj212.jpg


Questa immagine presa da un sito assomiglia molto alle nostre...

Ciao
:Saluto:​
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Foto 7) La stessa pianta mi è stata venduta per Rebutia Krainziana
Grazie Flauto, grazie per l'aiuto...:) :eek:k07:
In verità, ho altre Rebutie nominate come krainziana e hanno le spine diverse :confuso:
In rete ci sono foto a volte contrastanti, ma vista la variabilità di queste specie, potrebbe anche essere giusta la tua identificazione...

Nessuno azzarda altre ipotesi ?? :rolleyes:

Ciao
lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
la 1 e 2 sembrano echinopsis o piccoli trichocereus, la 8 9 10 sono sicuramente echinopsis, la 13 14 mi pare un espostoa lanata. La krainziana oltre a variare di spine varia anche il fiore c'è anche giallo.
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
bonvi ha scritto:
la 1 e 2 sembrano echinopsis o piccoli trichocereus, la 8 9 10 sono sicuramente echinopsis, la 13 14 mi pare un espostoa lanata. La krainziana oltre a variare di spine varia anche il fiore c'è anche giallo.


Hey Bonvi...... :D :D visto che sei così prepppparato, dai un occhio alle mie non ancora identificate quando hai un minuto ? :love_4: -:-

foto
 

Letizia01

Giardinauta Senior
la 1 e 2 sembrano echinopsis o piccoli trichocereus, la 8 9 10 sono sicuramente echinopsis, la 13 14 mi pare un espostoa lanata. La krainziana oltre a variare di spine varia anche il fiore c'è anche giallo.
Grazie Bonvi !! :)
Vado a mettere assieme alle altre Echinopsis (stò facendo un pò di sistemazione sul terrazzo, e stò dividendo le piante per generi)

Allora per una id + accurata le "belline" dovranno adoprarsi a farmi qualche fiore quest'estate!!!! :lol:

Ieri cercando l'Espostoa lanata, sono riuscita ad identificare anche altre colonnari...:froggie_r

Ah...l'ultima pianta potrebbe essere un Acanthocalycium? :rolleyes:

Ciao
Lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
l'ultimo è piccolo per dire... potrebbe essere... forse un notocactus? bisogna vedere quando è più grandino o fiorisce per essere sicuri.
 
J

Jackopo

Guest
la 5 e la 6 si sono dei thelocactus o hamathocactus setispinus vedrai quanti bei fiori che ti faranno
1, 2 forse echinopsis (tricocereus) come avevi pensato tu
8, 9, 10 echinopsis senza dubbio

la 16 e 17 assomiglia molto ad un Helianthocereus escayachensis o anche ad una Soherensia (ambedue ora sono comprese ne genere echinopsis)

la 3 e la 4 spero tanto che qualcuno ti sappia dire perchè sono curioso anche se non mi sembra un echinocereus

ciao
Jack!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
l'ultimo è piccolo per dire... potrebbe essere... forse un notocactus? bisogna vedere quando è più grandino o fiorisce per essere sicuri.
Veramente l'ho comprato da poco...è ha un problema alle radicicat: ...spero di nn perderlo prima di sapere che pianta è...:storto:

Ciao
lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Jack per l'aiuto...:love_4:

la 5 e la 6 si sono dei thelocactus o hamathocactus setispinus vedrai quanti bei fiori che ti faranno
Questa pianta ha una storia lunga...:embarrass
ll sg. che me l'ha venduta mi ha detto che fà dei fiori rosa (il setispinus, invece, li fà gialli)...Se nn ricordo male un pò di tempo fà Elebar postò la foto di una pianta simile ad un thelocactus che però faceva dei fiori rosa...che sia la stessa pianta di Ele??:rolleyes:

1, 2 forse echinopsis (tricocereus) come avevi pensato tu
8, 9, 10 echinopsis senza dubbio
bene!! Li ho già sistemati assieme agli altri :eek:k07:

la 16 e 17 assomiglia molto ad un Helianthocereus escayachensis o anche ad una Soherensia (ambedue ora sono comprese ne genere echinopsis)
Sai che prorpio ieri sera ho visto questa pianta http://www.f-lohmueller.de/cactus/Echinopsis/imf_c42.htm e ho pensato che potesse essere lei ?? :D La somiglianza c'è....

la 3 e la 4 spero tanto che qualcuno ti sappia dire perchè sono curioso anche se non mi sembra un echinocereus
Ho pensato ad un Echinocereus perchè ne ho uno che gli assomiglia molto, si differenzia davvero per poco...:confuso:
Boh??:confused:

Lety
 
Alto