• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizia con Dracene?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei da voi un opinione su come potrebbe risultare l'abbinamento Albizia-Dracena!
In un rettangolo di 10 m x 7 m esposto a sud-est, dove all'angolo a nord c'è già un enorme eucalipto rosso, vorrei mettere al centro un albizia, ma sistemarci attorno ai 3 angoli restanti 3 Dracene.... :astonishe
Secondo voi... è un accostamento riuscito?
 
K

Kramer

Guest
Ciao!!
per le dracene penso che non ci siano problemi(bisognerebbe vedere il giardino!) ma l'albizzia di venta una pianta veramente grande, nel senso che la sua chioma non ha problemi ad arrivare a 10 metri di diametro!Un giorno quindi ti troverai a dover scegliere se tenere l'eucalipto oppure l'albizzia.Quest'ultima,inoltre, fa un casino di sporco,ed in uno spazio così piccolo bisognerebbe stare sempre col segaccio in mano per ridimensionarla e le piante che non possono crescere liberamente sono come uccelli in gabbia.Cerca solo che il tuo giardino non sia banale o "già visto", crea degli angoli nascosti, fa' che non lo si possa vedere tutto con un solo sguardo, perché altrimenti non avrebbe la magia che hanno i giardini degni di tale nome.Fa' che rispecchi il tuo modo di essere nel migliore dei modi:deve tenerti compagnia quando ci passi le ore a sistemaelo ed accudirlo!!
buon lavoro e a presto! :rosa:
 

anto79

Giardinauta
Grazie della risposta e dei consigli!
Purtroppo allo stato attuale, non si può definire giardino, in quanto oltre l'eucalipto e qualche piantina di rosa spennacchiata, non c'è nulla!
Effettivamente se arriva anche a 10 m di diametro, arriviamo giusto vicino all'eucalipto, che sto facendo crescere in altezza, e meno possibile in larghezza! e anche la chioma la tengo sempre pulita ad almeno 4-5 metri!
Avrei anche altri spazi dove mettere l'abizia, quindi, a potendo, se proprio come spazio non ci sto, potrei sempre decidere di metterla altrove!
Il dilemma è: sta bene con le dracene? Perchè io avevo proprio a questo accostamento! Ma non sono sicura dell'effetto che avrebbe!
 
K

Kramer

Guest
Vedrei accostate ledracene molto meglio con un Trachycarpus fortunei (palma) da molti erroneamente chiamata Chamaerops excelsa! Fa molto più tropicale, non credi?
 

anto79

Giardinauta
Diciamo che era l'idea è nata per evitare il "tutto palmizie", per non cadere nella monotonia dei giardini... (qui si vedono dappertutto sia Trachycarpus fortunei che Chamaerops excelsa)
E anche perchè a parte le yucca e le dracene... non ho visto altre palmizie che mi piacciono finora... ovviamente per la mia ignoranza in materia!
 

Allopacs

Master Florello
Albizia con Dracena?

Anto buonasera,
non hai pensato a mettere un olivo?Semmai puoi mettere questa pianta che ti mando la foto.Si chiama Cordyline é di bel effetto
:Saluto: Allopacs
 

anto79

Giardinauta
cordyline???? Bella!!! Grazie del suggerimento!
Sicuramente ci faccio un pensierino! L'ho vista da qualche parte, ma non sapevo quale fosse il suo nome! :)
 
Alto