• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimizzazione tempiirrigazione!

mt_196

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei impostare al meglio i tempi per i miei giardini, ne ho uno davanti e uno dietro casa, ecco i dettagli:

Giardino Dietro:

9.5*4.5 = 43mq
__________________
|...........6............5|
|..........................|
|1____2____3____4|
Posizione: NE
Esposizione: È esposto al sole poche ore al giorno sopratutto la parte più a sinistra e verso mezzogiorno già comincia ad avere ombra fino alle 18 che è ombreggiato per metà, quindi la parte a sinistra rimane più esposta al sole...
Irrigatori:

• Gittata: da 4,6 a 10,7 m
• Gittata con vite rompigetto: fino a 2,9 m
• Pressione: da 1,7 a 3,8 bar
• Tasso di precipitazione: da 0,12 a 1,04 m3/h
• Attacco da 1/2” filettato femmina
• Arco regolabile: 40°-360°

Ne ho uno nell'angolo in basso a sinistra, due a metà tra i due angoli, uno in basso all'angolo a destra, uno in alto all'angolo di destra, uno nel centro alto

Sezioni: L'irrigatore 1,2,6 sono comandati da un elettrovalvola e gli altri 3,4,5 sono comandati da un altra che le gestisco con una centralina.

La terra ce n'è a non finire sotto, quindi non ho cemento e robe varie sotto il giardino.


Giardino Davanti

Grandezza: 11*5= 55mq
____________
|6...............5|
|.................|
|.................|
|................4|
|3................|
|.................|
|.................|
|1_________2|

Posizione: SE
Esposizione: È molto esposto al sole e lo prende praticamente per tutta la giornata comincia ad ombreggiarsi intorno alle 17 nella parte laterale destra (c'è un muretto)

Irrigatori: gli stessi dell'altro giardino
Sezioni: Gli irrigatori 1,3,4 appartengono ad una sezione, il 4,5,6 ad un'altra

La terra non so quanto sia profonda ma più di due metri sicuramente, forse anche oltre ma potrebbero esserci dei calcinacci o roba varia intorno ai 3mt circa...

Allora che tempi mi consigliate? Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie, ah dimenticavo vorrei comunque far annaffiare tutti i giorni mattina e sera, quindi considerando ciò quali sono i migliori tempi?
Grazie mille e complimenti per il forum!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ma cosa c'è nel giardino? Prato?
Se è così ti sconsiglio come tutti quelli che mi seguiranno di irrigare mattino e sera tutti i giorni, meglio tanta ma non spesso che poca ma spesso e poi mai irrigare la sera altrimenti patologie più probabili: funghi e simili.

Per sapere quanto devi irrigare ti conviene fare un calcolo empirico, spargi in ogni settore dei contenitori cilindrici e fai partire l'impianto per 10 minuti. Dopo i dieci minuti misuri i mm medi dei vari recipienti e così saprai quanta acqua i tuoi irrigatori fanno arrivare al prato. Considera che ad ogni irrigazione ti conviene far andare nel prato almeno 15 mm di acqua che equivalgono a 15 litri al metro quadro. Irrigherai una volta ogni 2/3 giorni in base alle temperature e alla sofferenza del prato ovviamente dipende anche dalla varietà di prato che hai. Considera che è meglio mandare un po' in sofferenza il prato che dargli troppa acqua.

Ti faccio un esempio pratico: nel settore 3 risulterà mediamente in ogni contenitore dopo 10 minuti di irrigazione 5 mm di acqua. Allora dovrai impostare l'impianto per quel settore a 30 minuti o 35 minuti per far cadere sul prato 15-17 mm di acqua. Se puoi irriga all'alba dove va in automatico, tipo le 5 più o meno.

Nel caso non hai prato: hai sbagliato sezione e per quanto sopra come non detto.
1145720410-Ammiccanti.gif


Giuseppe
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Ci sono prato e nel giardino dietro c'è un aiuola con dei fiori (ginestra, lavanda, margherita, ecc...) in quello davanti c'è un piccolo limone che è appena alto 30cm e un aiuoletta di rose quelle che rimangono basse...

E quanti millimetri di acqua dovrei far cadere sul mio prato?

Nessuno sa quindi quanti l/mq servono?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mt_196

Aspirante Giardinauta
Secondo i calcoli ho bisogno di 5/6mm di acqua al giorno, quindi 10mm un giorno si e uno no e 15mm ogni tre giorni...
Quale vi sembra meglio? Un giorno si ed uno no, o ogni tre giorni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai un prato di microterme (prato inglese) fai conto di dover dare tra i 40 e i 50 mm d'acqua a settimana il valore cambia a seconda del tipo di miscuglio, se hai un prato composto da festuca arundinacea e poa pratensis potresti orientarti più verso i 40mm se c'è del loietto punterei di più verso i 50...
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Guarda ho piantato i semi che mi hanno regalato al campo da golf, non so precisamente che tipo di erba sia, comunque è all'inglese...
Sono circa 7.5mm al giorno, ma è meglio darne 21 ogni due giorni o 14 un giorno si e uno no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se fai delle prove, tipo di suolo, varietà seminata, altezza di taglio e soprattutto il meteo possono cambiare notevolmente le cose. Per farti un'idea di quanta acqua indicativamente beve il prato dai un'occhiata qui (o meglio ancora se ne trovi uno più vicino a te) alla colonna "ET0", moltiplica il valore giornaliero per 0.9 ed hai circa il consumo reale d'acqua dell'erba del prato (ndr in piena esposizione, no in ombra), indicativamente quando la somma dei valori giornalieri raggiunge i 12-15mm (decurtato delle eventuali precipitazioni) è il momento di irrigare apportando circa 15mm d'acqua (ndr il valore 12-15mm è indicativo, fai alcune prove e valuta il valore corretto, il momento giusto per irrigare è quando l'erba da i primi segni di carenza d'acqua)
Es. il 16/6 abiamo un ET di 3,3mm, lo moltiplichiamo per 0,9 ed otteniamo 3mm che è all'incirca l'acqua effettivamente bevuta dal prato in quel giorno, etc.
Maggiori dettagli su questo metodo di irrigazione li trovi nel thred che ti ha segnalato greenthumb qualche post sopra.

cigolo
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Ok, allora in 10min ho irrigato circa 0.7mm quindi faccio partire l'innaffiamento per 20min il Lunedì, il Giovedì e la Domenica, alle 4 di mattina (per far partire tutti i settori per 20min ci vogliono ben 1 ora e 20 e poi ci sono anche le piante che si irrigano a parte, e durante questo lasso di tempo non arriva molta acqua ai rubinetti di casa quindi non ci si può lavare) e finiscono verso 10 minuti alle 6.

Ah, un ultima cosa, senza che apro un nuovo thread, qualcuno mi sa consigliare quanta acqua devo dare alle piante che irrigo con un'altra sezione e con gli irrigatori, tipo questi per capirci
image.jpg

sono, Rose, Margherite ed ortensie.
 

tonio

Florello
per la micro irrigazione dovrai fare delle prove e vedere quanto basta bagnare,io per esempio frà orto e vari vasi irrigo per 10 minuti,ogni giorno
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Mi sa infatti che per quelle è meglio irrigare ogni giorni, non vorrei che l'ortensia poi soffrisse il caldo perchè non è tanto all'ombra e con poca acqua rischia di morire...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte le piante sono strutturate per difendersi dalla mancanza d'acqua ma non hanno scampo contro il suo eccesso, a questa regola non sfugge neppure l'ortensia :D, trattandosi poi di piante è bene che fin da subito si abituino a cercarsi l'acqua da sole e questo lo si ottiene facendole mancare l'acqua per cui anche per i cespugli e le alberature meglio tanto ma di rado che poco ma spesso in modo da costringere la pianta ad affondare le radici e a diventare autosufficiente nel giro di qualche anno
 
Alto