• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio in quanto, per il prossimo anno, avrei intenzione di allestire un piccolo orticello sul balcone, che è esposto a sud-est.
Allo scopo avrei pensato di utilizzare due ciotole di circa 1 m di diametro e 40 cm di profondità (al centro). Quali ortaggi, secondo voi, sono i più indicati?
Non ho particolari preferenze, solo voglia di iniziare ad autoprodurre qualcosina :)
 

FabioBizzarri

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho provato con le fioriere in plastica ma non ho ottenuto grandi risultati.Poi ho acquistato un kit per orto fatto da una cassa in legno e tutto ciò che serve per la coltivazione ( si chiama Contadino Giò ). Viene fornito anche il terriccio certificato Bio e il sistema di irrigazione fatto con delle ampolle in terracotta che trasudano acqua. Con questo sistema ho ottenuto ottimi risultati e con pochissimo tempo dedicato alla cura delle piante. Nel kit c'è anche un manuale per la coltivazione delle piante da orto più comuni che ti guida nella loro cura.
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio in quanto, per il prossimo anno, avrei intenzione di allestire un piccolo orticello sul balcone, che è esposto a sud-est.
Allo scopo avrei pensato di utilizzare due ciotole di circa 1 m di diametro e 40 cm di profondità (al centro). Quali ortaggi, secondo voi, sono i più indicati?
Non ho particolari preferenze, solo voglia di iniziare ad autoprodurre qualcosina :)
ciao , le ciotole sono estetiche ma poco funzionali
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io uso due grossi vasi da 100x30 cm circa e alti almeno 40-50cm, ci coltivo ogni anno 4 piante di pomodori in uno e 4 di peperoncini nell'altro (e rimane ancora spazio per altre piantine come prezzemolo, basilico ecc.)
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio in quanto, per il prossimo anno, avrei intenzione di allestire un piccolo orticello sul balcone, che è esposto a sud-est.
Allo scopo avrei pensato di utilizzare due ciotole di circa 1 m di diametro e 40 cm di profondità (al centro). Quali ortaggi, secondo voi, sono i più indicati?
Non ho particolari preferenze, solo voglia di iniziare ad autoprodurre qualcosina :)
ciao dipende da cosa vuoi provare ...trovi in commercio dei sacchetti di terriccio preparati x coltivare direttamente sul terrazzo con miscele indicate x insalate anzichè pomodori ecc ecc è un ottima soluzione
 
K

Kakugo

Guest
Ti do un piccolo suggerimento "pratico" di esperienza vissuta.

Nonostante abbia un vero e proprio orto, qualche anno fa ho provato per pura curiosità a mettere qualche pianta di pomodoro in vaso.
Risultato: un disastro. Le piante sembrava fossero colpite da una qualche infezione fungina che provocava il rapido avvizzimento delle foglie ma non riuscivo a capire cosa fosse visto che le piante in terra, a pochi metri, prosperavano senza alcun problema colle medesime cure.
A quel punto ne ho tirata fuori una dal vaso ed ho capito subito: l'apparato radicale si era sviluppato in moto "spettacolare" riempiendo l'intero vaso e l'avvizzimento era dovuto al sole che picchiava direttamente sul vaso (il mio orto è esposto a sud pieno) e da lì il forte calore si trasferiva direttamente alle radici.
La cura? Un semplice telo bianco di materiale sintetico da pochi euro tirato davanti ai vasi.

Tienine da conto.
 
Alto