• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x impianto interrato.

resio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho deciso di realizzare un impianto di irrigazione interrato per il mio piccolo prato, che è un rettangolo di circa 7,5x3,5 metri (contenente alcune aiuole): L'idea sarebbe quella di mettere 2 pop up a 90° sui due angoli di una base del rettangolo e un 180° al centro della base opposta, come nello schema sottostante (Nell'aiuola circolare al centro c'è una grossa pianta che ovviamente ostacola il getto d'acqua):
attachment.php


In questo modo dovrei riuscire a coprire perfettamente tutta la superficie, l'unico dubbio riguarda la gittata dell'irrigatore centrale: Poichè infatti i getti convergono, non vorrei avere un problema di sovrairrigazione al centro e sottoirrigazione agli angoli... cosa ne pensate?
L'altro dilemma riguarda la pressione globale dell'impianto e la relativa scelta del tubo, : A monte ho una portata di circa 20 L/min e non ho idea di come calcolare il diametro ideale del tubo: Secondo voi con un tubo dal diametro INTERNO di 13mm (esterno 20) e una diramazione a T per raggiungere i 3 irrigatori, il tutto funziona? L'importante sarebbe non avere troppa perdita di pressione, se è eccessiva invece si può sempre ridurre con un regolatore...
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    15,6 KB · Visite: 235
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
così a naso avresti necessità di aggiungere 2 irrigatori: uno lo devi mettere centrale in basso in mezzo agli altri 2 che hai già messo. in alto quello che hai messo lo metti in un angolo e nell'altro angolo ne aggiungi un altro. prima di pensare che diametro del tubo è necessario, devi trovare la portata con 2,2 bar di pressione dinamica.
 

resio

Aspirante Giardinauta
Perchè proprio 2,2? Puoi spiegarmi meglio? Io ho la manualità per realizzare l'impianto e le nozioni di giardinaggio, ma in quanto a teoria dell'idraulica sto a zero, perdonami.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mmmmm :confused: secondo me 2,2 è la pressione minima necessaria a far funzionare i 5 popup... altrimenti non si alzano poi non saprei :confuso::confuso:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
gli irrigatori statici iniziano a funzionare in maniera accettabile (non in maniera ottimale) a 2 bar. sotto tale valore è inutile prendere in considerazione l'esecuzione dell'impianto stesso. ti chiedo 2,2 bar per avere un minimo di tolleranza e perchè il giardino è piccolo. fosse stato più grande ti avrei chiesto 2,5 (il valore che chiedo normalmente)- 3 bar.
 

resio

Aspirante Giardinauta
Bene, ho realizzato l'impianto con 5 punti di irrigazione come suggerito da setd, ho usato gli irrigatori modello "Colibrì" della Claber: Si tratta di irrigatori appositamente studiati per lavorare in piccole aree con basse pressioni e basse portate idriche, un pò cari rispetto ai pop up tradizionali, ma con questi ultimi non avrebbe sicuramente funzionato. Impianto collaudato funziona perfettamente, grazie! :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto