• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo... Jacaranda!

S

Soso'

Guest
Allora, visto che non ho trovato una soluzione per guarire il mio limone dalla minatrice ho deciso di "eliminarlo" :( ... cosa mettere al suo posto?
A giugno ho scoperto, grazie a Pietro Puccio, che l'albero dai fiori meravigliosi visto vicino casa, e di cui mi ero innamorata a prima vista (ditemi voi come potevo evitarlo!!!)
jacaranda01.jpg

è una Jacaranda, e pensavo di piantarla al posto del limone. Non vorrei però far soffrire un'altro albero... secondo voi una Jacaranda potrebbe stare bene nel mio giardino? (spazio disponibile circa 3 m. x 3 m. - litorale romano - esp. est - un poco esposto ai venti da mare)
E altrimenti cosa potrei piantare? Qualcosa che non cresca quanto una sequoia, ma che nel contempo sia "particolare"... ho seguito le ultime discussioni introdotte da Ianus, che mi hanno fatto conoscere alberi che di sicuro lo sono!
Ragazzi, cosa mi consigliate?
Ciao e grazie
 
I

ianus

Guest
caro Soso'pui benissimo provare con jacaranda,tenendo presente che l'esposizione a venti costanti e la salsedine non e' l'ideale per quest'albero,tutttavia puoi mantenere la chioma contenuta con delle potature(a fine inverno),che tra l'altro renderanno piu' folta la pianta che tende un po'a lasciare" vuoti "nella chioma, specie da giovane,altrimenti potresti provare Brachychiton populneus,di cui ho parlato ,molto adattabile ai piu' disparati terreni e PH,sempreverde,o spogliante per qualche settimana in primavera,che col tempo formera' un suggestivo tronco a bottiglia,dalla corteccia molto chiara,con fiori campanulati molto graziosi,lo trovi senz'altro da torsanlorenzo,
 
I

ianus

Guest
caro soso',che ne dici di Lagunaria patersonii?resiste al gelo(fino a punte di -7 per breve tempo)e alla salsedine,raggiunge i 6-7metri in 15 anni,sempreverde,adatta ai piccoli giardini,fiorisce in estate,ama terreni drenati ma si adatta purche'l'umidita'non sia eccessiva,da piccola i primi5-6 anni va innaffiata d'estate poi resistera' egregiamente alla siccita',sopporta le potature
lagunaria1.jpg
lagunaria2.jpg
 
S

Soso'

Guest
mica male, ha anche dei bei fiori...
grazie ianus, io continuo a meditare sulle tue proposte. Mi raccomando, se ti viene qualche altra idea fammelo sapere, che tanto il limone lo toglierò verso la fine dell'inverno, e quindi un po' di tempo per decidere ce l'ho...
 
Alto