• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato???? ditemelo per favore!

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Salve gente oggi girando per il giardino ho guardato il mio albicocco e mi sono chiesto quale malattia avesse le mie conclusioni sono state che possa essere stato un picchio che spesso vedo aggirarsi da quelle parti.
qualcuno sicuramente tra i vostri esperti mi sapra consigliare ne sono certo !
grazie in anticipo a chi mi uole dare consigli

albicocco1_small.jpg albicocco_small.jpg albicocco4_small.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
bo credo potresti aver ragione,ma quei buchetti non mi sfagiolano....prova a vedere se sono poco profondi causati dal becco del picchio ,oppure se sono piu' profondo del becco,in questo caso dovresti vedere se ci sono alrve in giro
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Ciao boostpolo grazie di aver risposto ti confemmo ci sono decine di buchetti poco profondi ma quello che sto notando e quelle specie di cunicoli sembra siano larve e il picchio le abbia cercate sono come delle stradicciole tortuose
non so spiegarmi se il picchio le ha attaccate perche era malato oppure per casualita'
grazie da giancarlo
 
B

Boostpolo

Guest
infatti ho notato una sorta di gallerie a metà si vedono i solchetti ma credevo potesse essere il picchio (tipo quando trapani qualcosi e ti scivola), beh allora devi riuscire aprenderlo in tempo perchè per l'albicocco le larve sono una brutta bestia....controlla se potrebbe ANARSIA ma vista la aprte del tronvo colpita non credo,poiche anarsia colpisce germogli giovani soprattutto ma non si sa mai prova,oppure potrebbe essere ZEUZERA PYRINA .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina la parte copita e bruciala gli scolitidi sono un grave problema. Controlla anche il resto del tronco della pianta.
 
B

Boostpolo

Guest
ah eccoooooo , non ci avevo pensato ai bastardissimi,in effetti i loro disegni nel legno sono inconfondibili,si devi tagliare per forza ma è palese a tutti che le drupacee tra le quali appunto l'albicocco non amano potature drastiche,e sarebbero ad alto rischio di morte...ma in questo caso vale la pena provare altrimenti morirà lo stesso..
anche perchè tagliando otresti trovare parti ancora non venute allo scoperto,gallerie interne... e dovrei tagliare ancora piu' sotto...in ogni caso la pianta è ben ramificata e se sei fortunato il ramo colpito sarà solo quello elo taglierai in obliquo col basso verso l'esterno..
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto cosi professionalmente, sono molto contento di essermi iscritto a questo forum e rinnovo i complimenti agli iscritti ai moderatori agli organizzatori davvero complimenti!
Provvedero' senza dubbio a tagliare la pianta in quanto ho molto vicini altri 2 albicocchi e non vorrei venissero attacccati anche loro dai link che mi avete suggerito capisco che non ci sono lotte antiparassitarie efficaci quindi penso di estirparlo e di piantarne un altro anche se questa volta cerchero' un albicocco a fioritura tardiva in quanto le gelate primaverili dalle mie parti sono norma
Ancora grazie a tutti!!!!!!
Giancarlo Udine
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so se ci sono dei prodotti preventivi contro gli scolitidi, dovrei controllare.

perchè a questo punto, è utile anche la lotta preventiva per le altre piante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ah eccoooooo , non ci avevo pensato ai bastardissimi,in effetti i loro disegni nel legno sono inconfondibili,si devi tagliare per forza ma è palese a tutti che le drupacee tra le quali appunto l'albicocco non amano potature drastiche,e sarebbero ad alto rischio di morte...ma in questo caso vale la pena provare altrimenti morirà lo stesso..
anche perchè tagliando otresti trovare parti ancora non venute allo scoperto,gallerie interne... e dovrei tagliare ancora piu' sotto...in ogni caso la pianta è ben ramificata e se sei fortunato il ramo colpito sarà solo quello elo taglierai in obliquo col basso verso l'esterno..

qui dalle mie parti, si stanno seccando una gran quantità di abeti, causa ste bestiacce.
un amico ne aveva 8 in cortile, tutte seccate.
scavano nella parte sottostante la corteccia, interropendo il flusso di linfa, e facendo staccare la corteccia.
è impressionante la disposizione delle linee di "lavoro" delle larve, sembra un filo tutto attorcigliato!!
 
B

Boostpolo

Guest
si si intuisce dai disegni unici... qui dalle mie parti non ce ne sono per fortuna,ma se dovessero arrivare non sai i danni che farebbero non tanto da me ma in sardegna proprio... da me distruggerebbero caprera...poi con l'incompetenza che regna qui addio pinete
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Grazie gente!
volevo sottoporre alle vostre esperienze una cosa.... la scorsa estate la quercia che ho in giardino (30 anni davvero molto grande e frondosa) e' stata attaccata alla base da una larva anzi 5/6 larve di cossus cossus ---- ho provato di tutto poltiglia bordolese zolfo e altre sostanze ma niente poi mio cugino iscritto da poco al vostro forum mi ha scarnificato con scalpelli la parte e iniettato con una siringa della amoniaca pura e poi ha coperto conmastice e ora tutto va per il meglio
ora io mi chiedo se ci possa essere attineza tra questo e l' attacco del mio albicocco ( sempre nel mio giardino distanti circa 50 mt ???????????????????

saluti Giancarlo udine!!!!!!!
 
Quello ch ehai provato te sono disinfettanti (anticrittogamici),per gli insetti ci voglio gli insetticidi.
Il tuo albicocco è stato attaccato dagli scolotidi perchè evidentemente era già compromesso,almeno quella parte, se non lo tratti ci ritornano e lo finiscono.
ciao
vioncenzo
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Ciao bella gente....mio nonno diceva IL MALE VA ESTIRPATO ALLE RADICI ora aspetto mio cugino con un delicato atrezzo chirurgico ....MOTOSEGA.....utente del forum ( grigiofriulano) e se riesco farò delle foto da mettere sul forum cosi ci rendiamo conto fin dove arriva il marcio.
e provvedero' a impiantare altro albicocco (che adoro!)
grazie a tutti per le vostre risposte puntuali e scentifiche! siete davvero splendidi a sopportare uno come me che non si vergogna della sua ignoranza!

salutoni

Giancarlo udine
 
B

Boostpolo

Guest
Non c'è da vergognarsi anche il piu' esperto non sapra' mai tutto...puoi bene capirlo anche dal fatto che la mia prima risposta non aveva tenuto conto dei bastardissimi nonostante la particolarità! quindi aspettiamo per vedere fin dove arriva il marcio taglia
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
naturalmente BOOSTPOLO quello che non so se qui si possa inserire filmati , come si inseriscono ( come le foto?) quanto deve pesare il filmato ? per inserire le foto ho dovuto chiedere a mio figlio con pazienza molto poca per ridurre il peso delle foto..

spero mi risponderai BOOSTPOLO accetto anche consigli da altri che vorranno spiegarmi come inserire filmati ma sappiate che io non so bene l'inglese quindi per favore prediligere italiano
grazie
Giancarlo udine
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Salve gente oggi ho tagliato l'albicocco e udite udite ho scoperto centinaia di larvette biancastre poi ho guardato l'albicocco accanto e anche quello era completamente invaso quindi.....MOTOSEGA SELVAGGIA e via ..... con un microscopio elettronico digitale ho scattato delle foto ma sono davvero pesanti ( anche se molto molto interessanti) non so se mio figlio riesce a ridurle vediamo...
ma quello che mi ha sorpreso maggiormente e' che quando sono antato a tagliarlo al colletto sono usciti due ==== cossus cossus ==== gli stessi che ho scoperto nella quercia la scorsa estate
se riesco ho foto e filmati ma non so come ridurli vediamo se riesco ve li mando ( INTERESSANTISSIMI) ERANO VIVI E VEGETI APPENA SOTTO LA CORTECCIA
vi saluto tutti
giancarlo udine
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
ecco le foto chiedo scura se le dimensioni non sono quele richieste

Image8-small.jpg Image23-small.jpg

io spero proprio che non siano troppo pesanti c cosi fosse mi scuso!!!!

questi sono i parassiti che ho trovato sotto la corteccia quelli biancho/traspatemti erano a centinaia quello invece che ho riconosciuto perche gia' da me combattuto nella quercia il cossus cossus erano almeno tre visti quasi alla base degli albicocchi

dico pure che durante il taglio del primo ci siamo accorte che anche quello accanto era letteralmente infestato vi garantisco che erano cntinaia.

mi sapete dire come posso disinfettare il terreno ora che li ho demoliti!!!!!!

grazie giancarlo udine
 
Alto