• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e gommosi

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,
ho notato che in improvvisamente il mio albicocco risulta colpito da gommosi, mai vista nei due anni precedenti.

Il problema è che in piena quarantena non posso andare al garden o consorzio, qualcuno ha un suggerimento in merito?

ho letto che potrebbe anche essere sintomo di stress della pianta. 2 giorni fa ho pulito con sola acqua ed idropulitrice l’area esterna ed il terreno ha dovuto assorbire MOLTA acqua e l’albicocco non è distante...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza manco una immagine non ci si può esprimere; la gommosi può essere di natura parassitaria o da stress o fisiologica. L'aspetto da valutare è dove è localizzata l'emissione di resina: se fosse sui rametti si potrebbe trattare di moniliosi, diversamente non è possibile divinare la causa.
 

danielep

Florello Senior
Ciao,
ho notato che in improvvisamente il mio albicocco risulta colpito da gommosi, mai vista nei due anni precedenti.

Il problema è che in piena quarantena non posso andare al garden o consorzio, qualcuno ha un suggerimento in merito?

ho letto che potrebbe anche essere sintomo di stress della pianta. 2 giorni fa ho pulito con sola acqua ed idropulitrice l’area esterna ed il terreno ha dovuto assorbire MOLTA acqua e l’albicocco non è distante...

Nemmeno un’anima pia con qualche suggerimento?

Senza manco una immagine non ci si può esprimere; la gommosi può essere di natura parassitaria o da stress o fisiologica. L'aspetto da valutare è dove è localizzata l'emissione di resina: se fosse sui rametti si potrebbe trattare di moniliosi, diversamente non è possibile divinare la causa.

So solo che è una brutta bestia; ne ho avuto uno che non sono riuscito a salvare.:(
Conta anche molto il portainnesto e quanto esso sia adatto al terreno dove si trova, per quanto ne so.
Informati; Pasqua a parte, ci sono dei consorzi e dei gardens che effettuano il servizio a domicilio.
Però, come dice @Alessandro2005 , un paio di foto non guasterebbero.;)
O non le sai fare?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque, auguri (di cuore):V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio albicocco presenta gommosi ogni anno... ma senza grandi conseguenze.
Tieni presente che la gommosi è un sintomo, non una patologia in sé ..
Non scrivo cosa faccio perché se no @Alessandro2005 mi sgrida, è un rimedio assai poco scientifico.... Dai ascolto a lui che è meglio, è un grande!
:ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il rimedio più scientifico se non ci sono particolari danni o sospetti è...far niente :ciao:
Se però si vedono rametti seccare e trasudare allora è monilia e allora son guai: purtroppo le foto non mi aiutano in tal senso (bisogna seguire l'evoluzione).
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Il rimedio più scientifico se non ci sono particolari danni o sospetti è...far niente :ciao:
Se però si vedono rametti seccare e trasudare allora è monilia e allora son guai: purtroppo le foto non mi aiutano in tal senso (bisogna seguire l'evoluzione).

Non la vedo bene per sto povero albicocco insomma ma vabbeh, speriamo allora! :banghead::)
Grazie intanto
 

danielep

Florello Senior
Vedo un rametto cogli aspiranti frutticini seccato;)
Mi sa che , nel dubbio, è meglio fare assidui trattamenti preventivi.
Non ho le conoscenze di Alessandro, ma, per esperienze trascorse, coi fruttiferi, è meglio trattare a prescindere;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono d'accordo che i fruttiferi vadano seguiti e in particolare per le drupacee siano normali i canonici due trattamenti estintivo-preventivi. Su albicocco sarebbe di non poco aiuto sapere se le proprie piante vadano soggette a date malattie o se in zona si manifestino con frequenza date avversità, e dunque in base a tali elementi impostare una strategia di difesa.
Detto questo, dal punto di vista fitoiatrico non si tratta mai a prescindere, se si intende ciò nell'accezione più negativa ossia a casaccio, perché allora sorge quantomeno la domanda: con quali prodotti e verso quali malattia o parassiti, visto che ogni matrice vegetale è soggetta ad almeno una mezza dozzina di avversità più ricorrenti?
 
Alto