• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre Albicocco e Ciliegio

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Torno a chiedere il vostro aiuto, sempre per motivi similari ai precedenti :)
Di fronte a dove abito alla mia casa all’università c’è un piccolo giardino, e ho conosciuto col tempo la nonnina che abita lì vicino. Ci sono due meravigliosi alberi, uno credevo fosse un mandorlo, ma mi ha detto essere un albicocco (fiorito un paio di settimane fa e adesso spoglio), l’altro pare sia un ciliegio che sta fiorendo in questi giorni.
La domanda è semplice: ho un balcone meraviglioso per vista, ho il gran sasso di fronte e la vallata frontale, a destra vedo anche il mare. Vorrei viverlo di più, a breve compro un tavolo e due sedie, anche in previsione della bella stagione. Posso (ho già chiesto, mi ha detto di si) farmi tagliare due rametti di questi alberi, e provare a piantarli in vaso?

Vi posto due foto. La prima foto è di quello che dovrebbe essere l’albicocco, la seconda (appena scattata) è il ciliegio

In caso di risposta affermativa... come si procede? Vaso, terra, ormone radicante... e poi? All’aperto, li devo innaffiare, coprire, sole, ombra...

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
kR4hKcg.jpg

dyrczSg.jpg
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ma...non capisco bene,la foto con i fiori rosa è il ciliegio varietà da fiore che non dà frutti,e foto con fiori bianchi è albicocco giusto?
E comunque tu li vorresti propagare per talea,come fossero edera o giù di lì?
Quello che chiedi è possibile ma non ce la farai mai,lascia perdere ,se ti accontenti di una vistosa fioritura ,di mangiare albicocche un po' più piccole di quelle che trovi a bottega con la soddisfazione di aver creato tu la piantina,quando la signora avrà le albicocche te ne fai dare una decina e poi interri i semi
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Anzi più li guardo e più mi sembrano due ciliegi,fiori rosa,varietà da fiore e l'altro una qualche varietà da frutto,ambedue tenute malino,quindi addio albicocche
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Vi ho riportato quanto mi ha detto chi abita lì :)
Mi ha detto che sono ciliegio e albicocco, sottolineando come le seconde fossero buonissime :)
A me dei frutti non interessa, mi interessavano solo le piante per la loro fioritura :)
 
Ultima modifica:

Sisma

Aspirante Giardinauta
Cribbio ora si ci vedo chiaro,nella prima foto che hai inviato il ciliegio ha fiori rosa!
Sarà stato un gioco di luci cmq in bocca al lupo
 
Alto