• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco: potatura e trattamento antiparassitario

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho questo albicocco da me seminato circa 3 anni fa che alcuni giorni ho sistemato in un vaso grande perchè mi sono accorto che da molto tempo non mi cresceva più.
Adesso che ha perso tutte le foglie e si avvicina l'inverno avevo pensato di potarlo per farlo crescere rigoglioso a primavera ma non so se è il momento giusto per farlo ed inoltre siccome non sono esperto non so quali rami eventualmente tagliare. Qualche suggerimento dagli esperti?
Inoltre ho acquistato al supermercato un prodotto che si chiama "zolfo-ramato" e pensavo di darlo alla pianta per proteggerla dai parassiti, ma non so se è il momento giusto. Inoltre non ho una pompetta nebulizzatore quindi avevo pensato di usare un pennello pulito e distenderlo sul tronco, può andare bene?

foto.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la potatura puoi eseguirla anche a febbraio, adesso puoi già fare i primi trattamenti spruzzando il funghicida.
 

Delvi83

Giardinauta
Esegui potatura appena finiscono i geli intensi invernali....tratta ora, ma anche quando gonfia le gemme...

Per la potatura elimina i rami bassi e l'astone taglialo dove vuoi che ramifichi....
 
Alto