• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocche

G

gnola

Guest
Salve a tutti, questo è il mio primo post, spero di non fare una domanda già fatta, ma la funzione "cerca" non mi è stata d'aiuto.
Ho acquistato di recente una casa con qualche alberello da frutto già produttivo, solo che la scorsa estate, le albicocche se le sono mangiate tutte i coleotteri, i classici con la "schiena metallizzata" , come posso fare per prevenire lo scempio anche quest'anno?? dovrei trattare l'albero con qualcosa? ma cosa? e quando ?

ringrazio già da ora chi mi vorrà aiutare!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come questo? (perché di 'coleotteri classici...con carrozzeria metallizzata' ce ne sono davvero tanti)
Si chiama Rhynchites auratus, ed è l'unico coleottero che ho trovato come carpofago sull'albicocco.
Se è lui questa è la biologia: sverna come adulto nel terreno entro la cella pupale dove ha compiuto la metamorfosi, poi in primavera sale sulle piante nutrendosi di fiori e germogli; si accoppia e la femmina depone le uova nei frutticini, a contatto col nòcciolo in formazione; la larva nasce nel giro di un paio di settimane, si nutre della polpa completando lo sviluppo, quindi abbandona il frutto e si interra a 7-8 cm di profondità.
Lotta: non si trovano indicazioni perchè ritenuto di scarso interesse agrario, perciò, prima di fornirti eventuali misure (sulla falsariga di quelle contro altri curculionidi con biologia similare), aspetto conferma, e possibilmente un descrizione più precisa di cosa si deve intendersi con "...se le sono mangiate..."
Ciao
 
Ultima modifica:
G

gnola

Guest
hihi :astonishe scusa la mia scarsa professionalità nella spiegazione, ma sono davvero alle prime armi, i coleotteri dei quali hai messo l'immagine mi sembrano molto somiglianti, però c'è da dire che non li ho mai visti così da vicino, e così "immobili" :embarrass con "se le sono mangiate" intendo dire che finchè i frutti erano verdi e immaturi, tutto bene, il giorno in cui sono andata per raccoglierli ho visto che erano tutti bucati, c'erano dei trafori che sembravano quelli del monte bianco, proprio da parte a parte, ci vedevi attraverso, sob, e pensare che erano anche belle grosse per essre albicocche!!
ieri mia cognata mi avrebbe consigliato di mettere attorno alla chioma dell'albero delle retine, tipo quelle per la raccolta delle olive, che ne pensi??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me i buchi sono dovuti alle larve già presenti nel frutto, e che a maturazione vengono fuori. Quindi in tal caso delle retine non te ne fai niente.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me i buchi sono dovuti alle larve già presenti nel frutto, e che a maturazione vengono fuori. Quindi in tal caso delle retine non te ne fai niente.....

E' così.
Peraltro non ho ben capito come si intenderebbe disporre le reti e quando.
Della stessa famiglia di insetti, Curculionidi, ce ne sono alcuni che fanno danni analoghi sui fruttiferi, a volte è l'adulto che col rostro perfora i frutti in formazione, come l'antonomo del melo e il c.d. balanino delle nocciole o quello delle castagne, ma sono soprattutto le larve deposte all'interno dei frtutticini che a maturità aprono fori di uscita ben visibili: sabato girando per boschi, ahimé asciuttissimi, ho trovato giusto castagne così
balaninus_elephas.jpg
.
La lotta chimica contro l'antonomo del melo citato, per la verità raramente giustificata, viene fatta allo stadio di rottura delle gemme con insetticidi oppure olio bianco attivato con lo scopo di colpire gli adulti. Nel tuo caso, visto che dichiari di essere alle prime armi, ti suggerirei un prodotto "tranquillo" tipo il DECIS JET, due-tre volte a distanza di 7-10 gg. dopo la fioritura, con i frutticini in formazione.
Ciao
 
G

gnola

Guest
Quindi dite che il danno viene provocato direttamente dall'interno? mhmm non sarei molto certa, perchè comunque i coleotteri ricoprono totalmente il frutto, solo quando si staccano per un attimo si notano le buche, ma sembrano proprio come se fossero smangiucchiate.
Il prodotto che mi è stato consigliato, (DECIS JET) è un pesticida giusto? Tranquillo quanto? Per mangiare i frutti dovrò prendere particolari accortezze?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cosa posso ancora dirti, senza foto e senza una descrizione entomologicamente affidabile. Ho fatto una ipotesi.
IL Decis è a base di deltametrina, un piretroide, ossia una molecola somigliante a quella naturale del piretro, a bassa tossicità per gli animali a sangue caldo ed ha un tempo di carenza ( = intervallo di tempo tra l'ultimo trattamento e la raccolta) di soli tre giorni sui fruttiferi (e se i trattamenti li fai quando ti ho consigliato, prima che le albicocche siano mature passano molte settimane).
Ciao
 
Alto