• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come debellare un albero già tagliato

fedecap

Aspirante Giardinauta
Un pioppo cipressino di 20 anni di vita, piantato nel giardino della mia villetta al mare ma troppo vicino alla costruzione, ha cominciato a dare fastidio con le sue radici per cui è stato deciso di tagliarlo.
Il giardiniere lo ha tagliato di netto ad altezza terreno e vi ha fatto alcuni fori sul tronchetto rimasto per mettere dell'acido ed uccidere la pianta.
Purtroppo nulla ci può e intorno al tronchetto rimasto, in un area di circa 6 metri di raggio, crescono vivissimi, dal terreno, piccoli pioppi cipressini. Ora è già da tre mesi che l'albero è tagliato e anche levando quello che spunta da terra, ogni giorno è sempre peggio. Addirittura il prato lascia posto a questi micro alberi che stanno invadendo il campo. Quasi quasi rasandoli per benino si otterrebbe un prato di pioppi cipressini!!! Comunque come si può fare ad eliminare il problema? Sicuramente avremmo dovuto chiamare l'escavatore per rimuovere tutto il blocco radici, ma sarbbe stata un'operazione costosa e devastante per il giardino...
Datemi consigli.
fedecap
 
Ti comprendo e ti faccio tantissimi auguri, perché anche a me anni fa capitò una circostanza simile.
Dopo vari tentativi , ottenni un risultato allargando i fori nel ceppo residuo ed inserendovi quantità "industriali" di diserbante per cespugli ( fornitissimo consorzio agrario ) ripetute volte, fino a quando arrivò a seccare tutte le radici nel terreno. I pioppi sotto questo profilo sono terribili, le radici camminano a dismisura.
Sarà una lotta lunga, ma ce la farai.
Auguri.
 
M

marco48

Guest
Ti consiglio di usare il diserbante totale, irrora solo le foglie delle piccole piante e non mettere acqua per qualche giorno, in due o tre settimane dovresti risolvere il problema
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Se la superficie è a prato con i tagli frequenti (anche in inverno) dovresti risolvere il problema in tempi più o meno lunghi e senza sforzi e spese.
 
Alto