• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero sempreverde

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno amici, vorrei farvi una domanda.
sapete indicarmi un pò di alberi sempreverdi che vadano bene in un giardino in pieno sole? dovrebbero essere collocati al centro di un giardino in provincia di lecce,precisamente il giardino di mia sorella. è un terreno che ha una zona di 12x7 m quindi non ci sono problemi di radici o cose simili, solo vorrei avere qualche idea. grazie mille in anticipo :baffi:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, di sempreverdi ce ne sono moltissimi, dacci un' indicazione più precisa... vuoi un albero con gli aghi tipo pinacee, conifere o con foglie tipo magnolia?
In ogni caso te ne elenco un po':

Arbutus unedo
Ligustrum lucidum
Quercus ilex
Eucalyptus rostrata
Beaucarnea recurvata
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora mi serve un albero sempreverde che non defogli troppo quindi però ovvio che il cambio delle foglie lo deve fare...credo non voglia conifere o pini...quindi lasciamo da parte questi. le ho creato un progetto che prevede davvero pochissima manutenzione perchè ha poco tempo e lei in più ha problemi alla schiena quindi non può stare troppo a zappettare ovunque.
questo è il disegno del progetto, siccome io ora ho poche idee magari di date una mano voi a indicarmi qualcosa che può starci bene.
l'ultima la beaucaria è più una palma, mi serve cmq qualcosa che crei ombra, anche un albero non troppo alto, tipo 8-9 metri.
view.jpg
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
che ne dici di una bella magnolia??? certo non è di crescita rapida però defoglia poco, è sempreverde ed è anche molto bella ( a mio avviso)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, se il progetto e' come da foto opterei con : salice piangente, magnolia grandiflora, falso pepe, qualche pianta da frutto tipo agrumi.:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mimosa, acero argentato, laurus nobilis (alloro), olivo e se piace araucaria araucana (io la adoro ma bisogna vedere i gusti...)
 

giordi

Giardinauta Senior
allora mi serve un albero sempreverde che non defogli troppo quindi però ovvio che il cambio delle foglie lo deve fare...credo non voglia conifere o pini...quindi lasciamo da parte questi. le ho creato un progetto che prevede davvero pochissima manutenzione perchè ha poco tempo e lei in più ha problemi alla schiena quindi non può stare troppo a zappettare ovunque.
questo è il disegno del progetto, siccome io ora ho poche idee magari di date una mano voi a indicarmi qualcosa che può starci bene.
l'ultima la beaucaria è più una palma, mi serve cmq qualcosa che crei ombra, anche un albero non troppo alto, tipo 8-9 metri.
Vedi l'allegato 158474

Forse hai già scartato le piante autoctone ma ideali per lo scopo come:
Olivo
Leccio
Carrubo
Quercia da sughero

in questo caso potresti provare lo SCHINUS MOLLE= Falso pepe
Magnolia grandiflora se si pota la cima, può avere portamento più espanso.
La MICHELIA FIGO è una specie di magnolia sempreverde e con fiori profumati per tutta l'estate (forse è difficile da trovare)

Se ti arrendi a piante decidue ma con portamento a ombrello puoi piantare 'l'Albizia julibrissin' o la 'Sophora Japonica Pendula'
Il 'Cercis Siliqustrum' non è ombrelliforme ma può dare una bella ombra quando è adulta.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
wau amici grazie mille dell'aiuto...ho passato parola a mia sorella...per ora sembra indirizzata sul genere falso pepe che è quello che in realtà conosce, però cercherà le altre varietà di alberi online così potrà farsi un'idea di che genere di albero vuole.
vi ringrazio tutti :D
 
Alto