• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sempreverde a padova

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
salve, abito a padova e vorrei qualche consiglio su che tipo di alberello o cespuglio sempreverde posso pintare al centro del mio giardino.
adesso ho due aceri giapponesi, ma la totale esposizione in peno solo d'estate mi brucia tutte le foglie, vorrei sostituirli con un arbusto, o un alberello bello da vedere che non diventi tanto grande....
ciao grazie
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Canfora (cinnamomum camphora)

Ciao, che ne dici di una Canfora (CINNAMOMUM CAMPHORA)? E' un ottimo sempreverde: quando le sue foglie si seccano se le stropicci dentro la mano sentirai un odore buonissimo! Se vuoi sapere qualche sua altra informazioni in più e per vedere le immagini: passa nella pagina che troverai qui sotto!

http://www.botanica.fan-club.it/cinnamomum_camphora_p1095476.html

Ciao... spero di esserti stato di aiuto! Alla prossima!
:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 

berbero

Giardinauta Senior
Mahonia Charity, sui 2 mt, forma particolare, fiori profumati, frutti, foglie spinose con qualche riflesso "rame" in autunno, la mia è esposta in pieno sole.

Berbero
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Leggo che la canfora è consigliata per l'area mediterranea :confuso: resite ai rigori degli inverni in pianura padana? Alla caliverna che si forma a causa della nebbia e freddo? Spettacolo molto suggestivo...ma ... ...oltre al fatto che cresce fino a....ho letto bene 40/50 m.... altina direi per un giardino a meno che non si disponga di un parco. Le radici di un abete natalizio nel mio giardino nel giro di 10 anni ha sollevato tutte le piastrelle dell'ingresso ed era solo 12 metri!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Cosa ne dici di una "Choisa Ternata"? raggiunge i 100-120 cm fiorisce a maggio con dei minuscoli fiorellini bianchi che profumano d'arancio...non a caso è conosciuto anche come l'arancio del messico o anche un rincosperno ..magari banale ma profumato e a crescita veloce quasi da domare...non dici però le tue esigenze...quanto deve crescere? ci devi girare intorno?...(se posso ...perchè lo metti al centro?) ..non dico il rododendro perchè per quanto bello possa essere ha bisogno di terra acida e io opto sempre per piante .."autocne"...
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
intanto grazie, la Choisa Ternata e bellisiima ma ho paura che non resista alle gelate padovane, di solito pochi giorni ma freddo intenso....
cmq. ma metto al centro del giardino per poterci girare intorno...

La canfora la conosco come pianta , ma secondo me ce sempre il probblema del freddo, e comunque il girdino sara di circa 100 mq. piccino per un albero cosi maestoso.....

mi serve un alberello piccino, sempreverde che resisti al sole per molte ore d'estate e che resista alle gelate (qui si chiama "brosema") invernali....
 

bac73tm

Giardinauta
il mio consiglio da buon veneto è la araucaria è una pianta che resiste molto bene nelle nostre zone una volta andava di moda in questi anni è un po sparita dai vivai cmq massima pulizia crescita lenta e fa la sua bella figura ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
eh eh eh anche a Schio si chiama brosema, resiste bene comunque alla brosema anche se il termometro scende sotto i -6/-10 qualche inverno fa abbiamo toccato anche i -15 di notte per più giorni di seguito e non hanno sofferto! anche l'aracauria è una bella scelta ma credo non sia più sul mercato, mi sembrava fosse oggetto di restrizione alla vendita perchè in via di estinzione quindi anche preziosa per chi già la possiede, qualche anno fa mi sembra che ci sia stato anche un censimento obbligatorio per monitorare quanti esemplari fossero presenti nel territorio.
Una bel cespuglio di olea fragrance? Fiorisce in primavera e autunno in bianco o arancio e il profumo si sente a metri di distanza....si capisce che amo i profumi dei fiori?
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
e quella pianta che sembra un olivo ma con le foglioline un po piu' scure?
, di solito viene anche potata come l'olivo ( no il bosso ...)
 
Alto